capacita' caldarella
ciro
2005-06-15 18:29:40 UTC
caldarella

"Definizione: Recipiente tronco conico con manico centrale incernierato
usato per il trasporto a spalla o a mano della malta (ma anche di acqua,
sabbia, leganti, calcinacci ecc.), un tempo realizzato in materiale
metallico, oggi prodotto esclusivamente in materiale plastico (polietilene).
Trova inoltre impiego come unità di misura per la quantità di inerti e
leganti con cui comporre le malte: ha una capacità corrispondente a un terzo
circa rispetto a quella di una carriola. Vedi anche cofana, mastello"

che capacita' ha una caldarella? 30 kg..o di piu'?, e la carriola?, ciaociro
Roccia Max De Poli
2005-06-15 19:26:53 UTC
Ah, il volgarmente detto secchio :D

Una carriola porta 75 - 80 litri: http://tinyurl.com/9yf74

La caldarella quindi sono un 25 litri circa.

cia'
Max
Twilight=crepuscolo
2005-06-15 19:30:31 UTC
o paiola :) http://www.plasterarc.net/glossary/entry/calderella.html
Fabbrogiovanni
2005-06-15 19:37:19 UTC
Post by Roccia Max De Poli
La caldarella quindi sono un 25 litri circa.
La "sedéla da muradù" (la prima U da leggere alla francese, non trovo i due
puntini da metterci sopra).
Dissento sui 25 litri, se lo fossero vorrebbe dire che piena di malta
peserebbe 50 kg.

Ormai è sera ma se volete domani vado giù e usando il litro da osteria provo
a vedere quanti ce ne stanno.

Fabbrogiovanni.
Cinghiale
2005-06-15 19:40:37 UTC
Ormai è sera ma se volete domani vado giù e usando il litro da osteria
provo a vedere quanti ce ne stanno.
Io direi 9-10 litri. Non di più.
Cinghiale
Fabbrogiovanni
2005-06-15 20:01:39 UTC
Post by Cinghiale
Io direi 9-10 litri. Non di più.
Io voto per 12, forse 13 se arriviamo a raso.

Fabbrogiovanni.
-Paolino
2005-06-16 10:21:03 UTC
Post by Cinghiale
Io direi 9-10 litri. Non di più.
Io voto per 12, forse 13 se arriviamo a raso.
Fabbrogiovanni.
Confermo, infatti con 4/5 "buiol" si riempie una carriola che normalmente
ha una capacità di circa 50 litri.
Roccia Max De Poli
2005-06-15 20:10:27 UTC
Mah... anche a me puzza... ma se e' un terzo di carriola...

Sono anche andato in bagno a vedere la capacita' del secchio da bucato
della nonna: 12 litri.. e non e' grosso come una caldarella... secondo
me 18-20 litri ci stanno..

Cia'
Max
Fabbrogiovanni
2005-06-15 20:17:00 UTC
Post by Roccia Max De Poli
[...]
Non ti muovere che risolviamo subito senza aspettare domani.
Vado giù e misuro, torno subito.

Fabbrogiovanni.
Fabbrogiovanni
2005-06-15 20:38:01 UTC
Non ti muovere che risolviamo subito senza aspettare domani.
Vado giù e misuro, torno subito.
Non ho avuto neanche bisogno di misurare, ho scoperto di avere una
caldarella tecnologicamente evoluta, dotata di misurometro.
Qui c'è la foto, 12 litri a fondo scala, riempiendo a livello di
straripamento saranno 14.
http://tinypic.com/5yxafk

Fabbrogiovanni.

ps. l'oggetto in questione non si trova in commercio, chi bazzica il settore
agricolo lo potrà avere in omaggio dalla SIVAM (Società Italiana Veterinaria
Agricola Milano)
nixs
2005-06-15 20:54:25 UTC
La "sedéla da muradù"
dalle mie parti il volgo la chiama "cardarina"
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@.lucchetto.lagirandola.it
togli la .SERRATURA. per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Paperon de Paperoni
2005-06-16 07:57:16 UTC
da me callarella
felix :-)
2005-06-15 23:30:41 UTC
Post by ciro
[...]
Se piena di oro fuso, non traboccante, Kg 192,5 :-)

, e la carriola?, ciaociro

4/5 calderelle dipende dal tipo, quelle per montacarichi anche 10
volte!
ciaofelix:-)