riscaldarsi con infrarosso ceramica, infrarosso carbonio etc
albert
2022-12-09 11:29:05 UTC
quale soluzione migliore per riscaldarsi velocemente e per tempo
limitato in situazioni dove non serve riscaldare tutto l'ambiente
come un deposito o garage dove uno resta per poco tipo un 30 minuti,
o anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc

una soluzione credo siano i pannelli a infrarossi ma quale tipo,
materiali, dimensioni, watt e altre specifiche
e che alternative vi sono?

esempi di alcune soluzioni di infrarosso da leroy merlin
https://tinyurl.com/c3j9fyba
Bernardo Rossi
2022-12-09 12:35:49 UTC
Post by albert
o anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc
Io in bagno ho un termoventilatore attaccato alla parete sopra
alla porta, molto soddisfatto.
Esempio a caso
https://www.ebay.it/itm/353249384768

cicero
2022-12-09 15:16:55 UTC
On Fri, 9 Dec 2022 13:35:49 +0100 (GMT+01:00), Bernardo Rossi
Post by Bernardo Rossi
Io in bagno ho un termoventilatore attaccato alla parete sopra
alla porta, molto soddisfatto.
In bagno non è preferibile un pannello radiante a infarosso, dato il
tempo limitato di presenza?
Roberto Deboni DMIsr
2022-12-09 16:34:04 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by albert
[...]
Bella forza, sono 2 chilowatt.
E quanto tempo deve accenderlo prima di avere
portato l'ambiente a temperatura "confortevole" ?

Una lampada ad infrarossi da 1,2 kW ha effetto immediato
e assorbe molto meno (cosa interessante se si ha un
allacciamento da solo 3 kW contrattuali) e costano una
inezia (anche solo 10 euro se prese quando ci sono
le vendite "civetta" presso le GDO, ma attenzione che
siano IP65).
Anzi, 1,2 kW potrebbero anche essere troppi, se il
bagno e' piccolo (e quindi non ci si puo' allontanare
tanto dal raggio d'azione della fonte), bastano anche
solo 600 watt.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
Bernardo Rossi
2022-12-09 17:09:24 UTC
On Fri, 9 Dec 2022 17:34:04 +0100, Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
Bella forza, sono 2 chilowatt.
Io lo uso a metà potenza.
Post by Roberto Deboni DMIsr
E quanto tempo deve accenderlo prima di avere
portato l'ambiente a temperatura "confortevole" ?
Lo accendo quando entro nel bagno, e man mano che mi spoglio
l'ambiente si scalda.

guybonet
2022-12-09 14:39:52 UTC
Post by albert
[...]
Termoventilatore con termostato regolabile.
In bagno consiglio di fissarlo lontano da effluvi di vapore ed
eventualmente spegnerlo prima di fare doccia o bagno.
Secondo il volume da scaldare ci sono da 500 a 2000 watt con due o
tre velocità.
bye Guy
albert
2022-12-10 16:47:58 UTC
Post by guybonet
Post by albert
[...]
x motivi di sicurezza o anche x altro?
nel bagno comunque sarà immerso nei vapori
suppongo quindi x forza da tenere spento ma si rovina poi nel tempo?
Gianfranco
2022-12-09 16:19:59 UTC
On Fri, 9 Dec 2022 12:29:05 +0100, albert wrote:

Ciao,
Post by albert
[...]
Dal basso della mia ignoranza propenderei per un infrarosso *senza*
ventilazione sia perche' secondo me disperde meno il calore sia perche'
sulla pelle umida lo spostamento d'aria provoca sensazioni sgradevoli.

In bagno ho un termoconvettore ad aria e sto cercando qualcosa a IR
per sostituirlo. Se trovi notizie per favore posta anche qui. :-D

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Fabbrogiovanni
2022-12-09 16:37:18 UTC
Post by Gianfranco
Dal basso della mia ignoranza propenderei per un infrarosso *senza*
ventilazione sia perche' secondo me disperde meno il calore sia perche'
sulla pelle umida lo spostamento d'aria provoca sensazioni sgradevoli.
Mi aggrego al gruppo (degli ignoranti) e chiedo il permesso di parlare
:-)

Giusto che sulla pelle bagnata la ventilazione può essere fastidiosa.
Però se l'apparecchio è piazzato ad un'altezza giusta il fastidio
potrebbe essere minimo, anche perchè la forza ventilante di queste
stufette è quella che è.

Invece un aggeggio riscaldante a infrarossi, sempre che ho capito bene
come funziona, spara i raggi di calore in line retta, contro il nostro
corpo, come se fosse un piccolo sole.
Se ci mettiamo lì davanti appena usciti dalla doccia sarà una
sensazione piacevole, ma solo sul davanti

E col di dietro come la mettiamo?
Propongo una base girevole, a mo' di girarrosto :-)
albert
2022-12-10 16:46:06 UTC
[...]
in un post il Termoventilatore è consigliato metterlo lontano da vapori
e di spegnerlo prima di usarlo;
suppongo per un fatto di sicurezza
[...]
giusta osservazione

pero' credo sia una di quelle cose dove solo la pratica potrebbe
dare la risposta

forse dati i tempi ristretti
puo' bastare
e ti metti prima l'accappatoio

poi il vero hobbysta piazza su 2 lati e sopra
Roberto Deboni DMIsr
2022-12-10 17:50:08 UTC
[...]
Domanda interessante, ma la risposta e' facile: non soffriamo
il freddo in modo uguale su tutti i lati :-)
Ci mettiamo girati verso la direzione in cui siamo piu'
freddolosi e la sensazione di calore si allarga anche sul
lato opposto (come accade se d'inverno andate al sole).
E col di dietro come la mettiamo?
Potremo mettere due lampade, su pareti opposte: l'accendiamo ?
Propongo una base girevole, a mo' di girarrosto :-)
Naaa ... :-)
Fabbrogiovanni
2022-12-10 18:15:57 UTC
[...]
Non ho mai fatto mente locale su come si comporta il mio corpo.
Domani è il giorno della doccia settimanale e, se non ci saranno
estranei in casa, esco bagnato e mi metto davanti al camino acceso :-)
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ci mettiamo girati verso la direzione in cui siamo piu'
freddolosi e la sensazione di calore si allarga anche sul
lato opposto (come accade se d'inverno andate al sole).
Giusto, però in inverno al sole ci vado vestito, non nudo e bagnato.
Post by Roberto Deboni DMIsr
E col di dietro come la mettiamo?
Potremo mettere due lampade, su pareti opposte: l'accendiamo ?
Se proprio dobbiamo spendere mettiamone tre, disposte a 120°
uniposta
2022-12-10 19:11:03 UTC
20:11 sab10dic2022
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/F0vuOPZVCwAJ
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE
=
https://narkive.com/XWtwXmPo.12
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post12
https://narkive.com/XWtwXmPo.1
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc
-_
// google gruppo it.hobby.fai-da-te \\
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te
// narkive gruppo it.hobby.fai-da-te \\
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/
_-
Post by Fabbrogiovanni
Non ho mai fatto mente locale su come si comporta il mio corpo.
^^
* Be', è semplice, prova col riscaldamento spento e acqua fredda:
Noterai che, se ce la fai a farti un breve lavaggio, è quasi
esclusivamente l'acqua a imporre la temperatura, e a quel punto
l'aria dell'ambiente non riscaldato ti sembrerà perfino tiepida.
- Tu però sei abituato al bagno in vasca molto prolungato in
acqua calda e ambiente ben riscaldato, e quindi non lo saprai mai.
=
- P.s. - io voto per il radiante a due emissioni, oppure una
sola sfruttando una nicchia di calore in cui si va a stare.
- Altrimenti, tra i termoventilatori, i ceramici a bassa
potenza di ventilazione, la cui aria non dà fastidio,
e che assomigliano di più alle stufe radianti.
=
Post by Fabbrogiovanni
B [
..Ma seguirà uno strascico con un secondo post, per rispondere
ad alcune di queste parole e poi ripetere le sue cose standard
(e voi zitti)
-_
Fabbrogiovanni
2022-12-10 19:44:58 UTC
Post by uniposta
[...]
Accetto di buon grado di morire ignorante.
Di fare una doccia fredda e di uscire bagnato in un locale non
riscaldato lo lascio a quelli coraggiosi.
uniposta
2022-12-10 20:42:23 UTC
21:42 sab10dic2022
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/41UMZtFaCwAJ
https://narkive.com/XWtwXmPo.14
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post14
Post by Fabbrogiovanni
Accetto di buon grado di morire ignorante.
Di fare una doccia fredda e di uscire bagnato in un
^^
* Nel mio caso, più che una doccia è la sola canna (mi serve anche
per altro), che uso solo per pre-bagnare e per sciacquare, poi
davanti ho una bacinella con acqua e candeggina, e, se ho del
risciacquo in eccesso che ha più shampoo che sporco, lo scarico lì
dentro per riutilizzarlo (o per il wc, o per un primo lavaggio di
qualcosa di molto sporco). - Il mio consumo medio annuale d'acqua
è nell'ordine dei 50 litri al giorno (nel pieno del caldo estivo
faccio fino a tre, quattro o anche cinque lavaggi al giorno,
mentre d'inverno ricorro molto a salviettine imbevute e alcool)
=
_-
Post by Fabbrogiovanni
locale non riscaldato lo lascio a quelli coraggiosi.
^^
* Non è una questione di coraggio. ..E non lo fai da
un giorno all'altro... ..E devi essere solo in casa
(e al lavoro, per chi ci va(, o con altri come te
-_
Franz_aRTiglio
2022-12-11 09:17:15 UTC
N [grafomania, fame d'attenzione e malessere CUT]
ma i segnetti ? perché i segnetti del cazzo ? cosa ti ILLUDI di
ottenere
impestando di segnetti del cazzo ? di che ti vergogni ? su su CONFESSA:
cercherò di non riderne troppo sguaiatamente.
Franz_aRTiglio
2022-12-10 19:56:16 UTC
B [megalomania, grafomania e disperata fame d'attenzione CUT]
ma i segnetti ? perché impesti post di cui a NESSUNO frega un cazzo coi
segnetti del cazzo ? cosa ti ILLUDI di ottenere oltre al cercare di
essere oltremodo fastidioso ? forza spiega, di che ti vergogni ?
cicero
2022-12-11 13:43:15 UTC
On Sat, 10 Dec 2022 20:56:16 +0100, Franz_aRTiglio
Post by Franz_aRTiglio
ma i segnetti ? perché impesti post di cui a NESSUNO frega un cazzo
Ma perché continui a impestare tu con le tue risposte del cazzo a
uniposta? E' chiaro che lo fai con una risposta automatica, ma chi ha
già messo uniposta nell killfile è costretto a leggere continuamente
la tua risposta automatica. Fai un piacere alla comunità, smettila col
rispondere a uniposta, te ne saremo grati, evitando di mettere anche
te nel killfile.
Franz_aRTiglio
2022-12-11 13:59:04 UTC
Post by cicero
Ma perché continui a impestare tu con le tue risposte del cazzo a
uniposta? E' chiaro che lo fai con una risposta automatica
Non era già chiaro ? voglio sapere cosa si illude di ottenere coi
segnetti del cazzo.
cicero
2022-12-11 14:16:36 UTC
On Sun, 11 Dec 2022 14:59:04 +0100, Franz_aRTiglio
Post by Franz_aRTiglio
Non era già chiaro ? voglio sapere cosa si illude di ottenere coi
segnetti del cazzo.
Tanto non ti ha mai risposto, credo (l'ho killato sa un pezzo), quindi
non saprai mai perché continua a impestare.
Franz_aRTiglio
secondo me non lo sa nemmeno lui.
Giacobino da Tradate
2022-12-11 17:27:32 UTC
chi ha già messo uniposta nell killfile è costretto a leggere continuamente
la tua risposta automatica.
Io li ho plonkati tutti e due. Uno e' matto, ma l'altro e' scemo.
Il caso favorisce la mente preparata (L. Pasteur)
Franz_aRTiglio
2022-12-11 17:40:02 UTC
Post by Giacobino da Tradate
chi ha già messo uniposta nell killfile è costretto a leggere continuamente
la tua risposta automatica.
Io li ho plonkati tutti e due. Uno e' matto, ma l'altro e' scemo.
lol che bugiardo che sei, alla luce di come mi scodinzoli dietro, ma
comunque se non l'hai ancora fatto plonkami davvero, ne guadagneremo
entrambi.
maRio de Janeiro
Io uno solo. Il matto è divertente, lo scemo invece è solo scemo.
albert
2022-12-10 23:24:00 UTC
Post by uniposta
- P.s. - io voto per il radiante a due emissioni,
quale è?
Post by uniposta
oppure una sola
quale prodotto sarebbe?
Post by uniposta
sfruttando una nicchia di calore in cui si va a stare.
se puoi fare un esempio reale di cosa fare
Post by uniposta
- Altrimenti, tra i termoventilatori, i ceramici a bassa
potenza di ventilazione, la cui aria non dà fastidio,
suppongo che quelli ceramici gli basta meno ventilazione perchè
il calore che genera la parte che si riscalda è superiore
a parità di watt consumati?
uniposta
2022-12-11 15:09:08 UTC
16:09 dom11dic2022
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/N7E53cxmCwAJ
https://narkive.com/XWtwXmPo.17
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post17
Post by albert
Post by uniposta
- P.s. - io voto per il radiante a due emissioni,
quale è?
Post by uniposta
oppure una sola
quale prodotto sarebbe?
^^
* "Quale modo", non quale apparecchio riscaldante. Sono
due apparecchi, mi riferivo a questo e mi son fermato a due:
\\
// Fabbrogiovanni \\
Post by albert
Post by uniposta
sfruttando una nicchia di calore in cui si va a stare.
se puoi fare un esempio reale di cosa fare
^^
* ..Ah, questa dipende dalla mia esperienza col freddo, sia in
interni che in esterni. - Chiamo "nicchie di calore" tutte quelle
dove il calore si concentra o si ammassa, sia semplicemente
riflettendo un calore radiante proveniente da una sorgente
(per esempio all'esterno il sole), sia calore accumulato, per
esempio muri tiepidi, o accumulato e prodotto, per esempio alberi
e roba secca con attività biologica che produce un po' di calore.
- Mentre d'estate cerco l'ombra e il fresco, d'inverno cerco il
sole e le nicchie di calore. (E scappo dalla nebbia, se inizia
a sollevarsi dalla pianura e risale il pendìo verso i monti, anche
perché col mio carrellino appresso non posso correre più di tanto
e devo andar via alle prime avvisaglie, ovvero la prima aria
gelida e le prime propaggini che vedo sollevarsi in lontananza.)
- All'interno di una casa, una nicchia di calore riferita a ciò
che chiedi tu, è semplicemente una zona, probabilmente tra muri
o mobili, dove il calore radiante della stufetta si riflette e
si concentra all'interno della nicchia. Così la stufetta ti
riscalda direttamente da una parte e indirettamente dall'altra.
- Siccome vado fuori in tenuta estiva (mi porto dietro da
coprirmi in caso di emergenza), ho sviluppato una maggiore
sensibilità al calore, per esempio in un supermercato sento la
vampa di calore di faretti di pochi watt a metri di distanza,
mentre la gente intorno sente niente, e così riconosco
rapidamente una nicchia, sia vedendo com'è fatta,
sia iniziando a sentire il calore che emette
=
_-
Post by albert
Post by uniposta
[...]
* No, è solo che non ha una parte rovente tendente a incandescente,
e questo consente di ridurre il flusso d'aria ottenendo il
miglior equilibrio possibile tra l'espansione del calore
e quella dell'aria, in altre parole se sei bagnato a
due metri di distanza non senti un'aria fredda che ti investe,
quella stessa aria che se tu fossi asciutto sentiresti tiepida
-_
Franz_aRTiglio
2022-12-11 16:08:03 UTC
Q [malessere, grafomania e megalomania CUT]
cosa ti ILLUDI di ottenere farcendo i messaggi di SEGNETTI DEL CAZZO al
netto che eé evidente che GODI ad essere fastidioso: forza spiega, che
del resto FOTTESEGA, spiega: di che ti vergogni ?
uniposta
2022-12-11 20:12:01 UTC
21:12 dom11dic2022 - link it.scienza.biologia
°.
https://groups.google.com/g/it.hobby.fai-da-te/c/fZLAP4Z29KE/m/doNyM2KaCwAJ
https://narkive.com/XWtwXmPo.23
https://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/XWtwXmPo/riscaldarsi-con-infrarosso-ceramica-infrarosso-carbonio-etc#post23
[...]
/> mosche e moscerini al freddo, e... (sab03dic2022) isb
°.
https://groups.google.com/g/it.scienza.biologia/c/bM2IWkmrX_c
=
https://narkive.com/XjhzBBWY.1
https://it.scienza.biologia.narkive.com/XjhzBBWY/mosche-e-moscerini-al-freddo-e-sab03dic2022-isb
-_
// google gruppo it.scienza.biologia \\
https://groups.google.com/g/it.scienza.biologia
// narkive gruppo it.scienza.biologia \\
https://it.scienza.biologia.narkive.com/
-_
Franz_aRTiglio
2022-12-11 20:21:47 UTC
m [GRAN cut di FREGASEGA in salsa tonnata di segnetti del cazzo]
ma i segnetti ? cosa ti ILLUDI di ottenere impestando di segnetti post
di cui a NESSUNO frega un cazzo ? forza confessa: perché i segnetti del
cazzo ? cosa ti ILLUDI di ottenere ?
Momo
2022-12-15 10:36:55 UTC
Post by uniposta
_-
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Io uso questo principio in estate, doccia bollente e quando esco anche se
ci sono 30 gradi sembra fresco.

In inverno non mi oso

Giuseppe Morandini
2022-12-11 15:49:03 UTC
Post by albert
quale soluzione migliore per riscaldarsi velocemente e per tempo
limitato in situazioni dove non serve riscaldare tutto l'ambiente
come un deposito o garage dove uno resta per poco tipo un 30 minuti,
Rimanere vestiti.
Post by albert
o anche nel bagno x una doccia se poi non si rimane in casa, etc
Usare l'acqua calda della doccia preventivamente per scaldare il box doccia col vapore.