lavandino (non rubinetto) che perde!
Armando
2024-07-21 19:01:10 UTC
https://ibb.co/j6XKMRs
https://ibb.co/TbwpY4J
https://ibb.co/3M5cJBn
https://ibb.co/rmfFWqb
https://ibb.co/6g40xwD
https://ibb.co/Y72vWC0

non sapevo come metterla su.
pensavo fosse il tubo di scarico a sifone che vedevo bagnato, invece la
"perdita" viene da sopra.
la cosa che mi lascia perplesso è che tra metallo e ceramica del
lavandino non c'è nessuna guarnizione.
come mi consigliate di procedere?
ok, svito (se riesco) quei manicotti, sfilo il rubinetto, ma poi non so
bene cosa fare, né se esistono al brico ricambi di quel che vedete
arrugginito, né se esiste una guarnizione (meglio che non si veda) che
eviti all'acqua che scorre mentre lavo il lavandino (da sopra) di finire
di sotto.
sbaglierò ma non mi sembra una cosa giusta che metallo e ceramica siano
a diretto contatto e che chi mi ha installato il rubinetto non abbia
previsto una guarnizione, o chi ha prodotto il rubinetto stesso.
o magari esisteva e non me l'hanno montata ..........
John Doez
2024-07-21 19:49:48 UTC
Post by Armando
[...]
Cerca dei miscelatori su google, amazon eccetera,
guarda le immagini, ci sono sempre una guarnizione tipo o'ring sopra e una plastica sotto.
Metallo e ceramica non vanno mai a contatto.
Armando
2024-07-21 20:45:22 UTC
On Sun, 21 Jul 2024 21:49:48 +0200 in article
<***@4ax.com> John Doez <***@ssore.ta>
says...
Post by John Doez
Post by Armando
[...]
infatti ... o magari c'era qualcosa che nel tempo si è sbriciolata.
guardavo giusto questo:
https://tinyurl.com/3n6aww6v
alla fine potrei cavarmela con una guarnizione in sostituzione di quella
pre esistente, se c'era, devo smontare per vedere.
che palle, non c'avevo proprio voglia questi giorni :)
Guido
2024-07-21 20:13:48 UTC
Post by Armando
[...]
Dalle condizioni delle viti, arrugginite, hai due strade da percorrere.
O cambi tutto il rubinetto e ci metti le guarnizioni che troverai
nella confezione o non tocchi nulla e siliconi la base del
rubinetto.
Con 25/40 euro fai un lavoro finito e per decenni sei a posto.
bye, Guido
Armando
2024-07-21 20:47:13 UTC
On Sun, 21 Jul 2024 22:13:48 +0200 (GMT+02:00) in article <v7jq5t$810f$1
@dont-email.me> Guido <***@virgilio.it> says...
Post by Guido
Post by Armando
https://ibb.co/j6XKMRs
https://ibb.co/TbwpY4J
https://ibb.co/3M5cJBn
https://ibb.co/rmfFWqb
https://ibb.co/6g40xwD
https://ibb.co/Y72vWC0
[...]
il rubinetto ha 20 anni, buttarlo via mi pare eccessivo.
ah il silicone, dimenticavo, anche se la fessurina che c'è alla base mi
pare piuttosto fina.
comunque grazie per il parere, me lo sono segnato
Fabbrogiovanni
2024-07-21 22:35:06 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 21/07/2024 alle ore
22:47:13
Post by Guido
Post by Armando
https://ibb.co/j6XKMRs
https://ibb.co/TbwpY4J
https://ibb.co/3M5cJBn
https://ibb.co/rmfFWqb
https://ibb.co/6g40xwD
https://ibb.co/Y72vWC0
[...]
Ammesso che tu riesca a ripristinare la tenuta con un giro di silicone
intorno, valuta l'effetto estetico, in linguaggio scurrile "una
maialata" :-)

E anche ai fini pratici, hai presente le sigillature fra lavandino e
muro con silicone che viene dichiarato "antimuffa"?

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-22 06:42:33 UTC
Post by Guido
Post by Armando
https://ibb.co/j6XKMRs
https://ibb.co/TbwpY4J
https://ibb.co/3M5cJBn
https://ibb.co/rmfFWqb
https://ibb.co/6g40xwD
https://ibb.co/Y72vWC0
[...]
sono d'accordo.
appena ho un attimo vado al brico e compro 2 rubinetti sottolavabo, così
posso smontare e valutare tutto con calma, magari con la vostra gentile
consulenza.
pensavo a un anello di tenuta come mi han consigliato sopra
Fabbrogiovanni
2024-07-22 06:50:22 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 22/07/2024 alle ore
08:42:33
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ottima decisione, un minimo di impegno all'inizio ma poi saranno sempre
comodi.
Post by Armando
pensavo a un anello di tenuta come mi han consigliato sopra
Quando smonterai il miscelatore vedrai bene cosa c'è sotto a fare da
guarnizione e lo sostituirai con qualcosa di compatibile.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
PMF
2024-07-22 07:07:59 UTC
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
Ammesso che tu riesca a ripristinare la tenuta con un giro di silicone
intorno, valuta l'effetto estetico, in linguaggio scurrile "una maialata"
:-)
Post by Armando
pensavo a un anello di tenuta come mi han consigliato sopra
Quando smonterai il miscelatore vedrai bene cosa c'è sotto a fare da
guarnizione e lo sostituirai con qualcosa di compatibile.
nessuno, e dico NESSUNO ha fatto i complimenti per la chiarezza delle foto,
al posto delle usuali scure/sfocate/fuoricentro che accompagnano le
richieste di aiuto "scusate, ho una perdita sul modulo della ISS dalla parte
delle guarnizioni del serbatoio di ossigeno".
Qui una chiarezza di segno così esemplare che subito è stato individuato
il punto dolente e proposta la soluzione, senza la serqua di altri dodici
post di chiarimento "ma-questo-ma-quello"

Aggiungo che messa così la domanda e le spiegazioni, anche noi lettori
impariamo qualcosa, e mettiamo da parte la conoscenza, che può sempre
tornare utile in futuro

Paolo
Fabbrogiovanni
2024-07-22 09:00:50 UTC
In risposta al messaggio di PMF ricevuto il 22/07/2024 alle ore
09:07:59
Post by PMF
[...]
Giustifico la mia assenza dai complimenti perchè ho voluto astenermi da
una critica costruttiva:-)

Belle e chiare, e anche sovrabbondanti le foto MA sarebbe stato utile
vedere il paziente anche dall'altro lato, da sopra dove appoggia al
lavandino :-)

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-22 09:14:40 UTC
Post by PMF
[...]
ecco qua, a grande richiesta, ma vi chiedo di non guardare, perchè non
sono molto gradevoli, è da un po' che perde anche la cartuccia (messa
l'anno scorso peraltro) e non mi sono ancora adoperato per pulire bene
:(
https://ibb.co/mJ97NSF
https://ibb.co/GFzXDD6
Fabbrogiovanni
2024-07-22 09:47:24 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 22/07/2024 alle ore
11:14:40
Post by PMF
[...]
Bene, ora posso associarmi ai complimenti per il reportage fotografico
:-)

Salvo che sia stata proprio dimenticata da chi l'ha montato dove il
corpo va in appoggio sulla ceramica una guarnizione o un OR ci deve
essere.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-22 15:48:42 UTC
Post by PMF
[...]
ah ecco infatti.
magari c'era ma si è sbriciolata col tempo.
quando lavo uso abbondante aceto.
lavandino di circa 20 anni di vita
Fabbrogiovanni
2024-07-22 17:00:27 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 22/07/2024 alle ore
17:48:42
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
Post by Armando
[...]
Se all'inizio c'era, per quanto si sia corrosa e sia diventata
inefficace, quando lo smonti troverai qualche traccia o qualche avanzo.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-22 17:37:00 UTC
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
Post by Armando
[...]
a guardare non sembra ci sia mai stata una guarnizione.
mi appoggio al tuo messaggio per linkare altre 2 foto perchè mi è venuto
un altro dubbio:
https://ibb.co/XpjtQN9
https://ibb.co/mDKjHQ6
chi svito per installare i rubinetti di arresto sottolavabo?
il manicotto che si attacca sino al tubo nel muro, quello con la canapa?
oppure quello successivo a lui attaccato?
ancora non ho comprato i rubinetti sottolavabo perchè mi è sorto questo
dubbio
Giampaolo Natali
2024-07-22 18:28:10 UTC
Post by Armando
[...]
Io lascerei stare il raccordo a parete, se la canapa non mostra segni di
perdite.
IMHO, come sempre
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Armando
2024-07-22 19:19:05 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 20:28:10 +0200 in article <lg7mkfFrd74U1
@mid.individual.net> Giampaolo Natali <***@libero.it> says...
Post by Giampaolo Natali
Post by Armando
[...]
sì hai detto giusto, la canapa è stata fatta bene, contento di aver
ipotizzato anche io questa soluzione
John Doez
2024-07-22 20:14:04 UTC
Post by Armando
Post by Giampaolo Natali
Io lascerei stare il raccordo a parete, se la canapa non mostra segni di
perdite
sì hai detto giusto, la canapa è stata fatta bene, contento di aver
ipotizzato anche io questa soluzione
Ma, lì sembra ci sia anche un nipplo maschio maschio
il tutto è stato fatto per spostare in avanti l'attacco e favorire quelle curve,
io toglierei tutto perché i rubinettini hanno il loro spazio.
Armando
2024-07-22 21:00:38 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 22:14:04 +0200 in article
<***@4ax.com> John Doez <***@ssore.ta>
says...
Post by John Doez
Post by Armando
Post by Giampaolo Natali
[...]
ah sì è un nipplo maschio-maschio, sì hai ragione.
ci penso in base ai rubinettini che prendo che in effetti il loro spazio
lo occuperanno, è un lavabo sospeso che per coprire il sifone e
sorreggere ha questo supporto, avvitato al muro con tasselli, che
momentaneamente ho poggiato in terra
https://ibb.co/tbm1SFy
Valerio Vanni
2024-07-22 19:55:26 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 20:28:10 +0200, "Giampaolo Natali"
Post by Giampaolo Natali
Post by Armando
[...]
Più in generale, direi che conviene svitare (e cambiare) giusto quello
che serve.
e quelle che non lo capiscono.
Armando
2024-07-22 20:00:14 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Armando
[...]
e nel particolare invece?
cosa ne pensi?
Valerio Vanni
2024-07-22 21:30:56 UTC
Post by Armando
Post by Valerio Vanni
Post by Giampaolo Natali
[...]
Lascerei il raccordo con la canapa lì dov'è.
e quelle che non lo capiscono.
Fabbrogiovanni
2024-07-22 22:25:47 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 22/07/2024 alle ore
19:37:00
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
Post by Armando
[...]
Io toglierei tutti gli orpelli inutili, svitando a filo muro, dove c'è
la canapa.
Per tradizione dovrebbe essere un filetto da 1/2 pollice gas.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-23 07:55:23 UTC
Post by Armando
https://ibb.co/XpjtQN9
https://ibb.co/mDKjHQ6
Io toglierei tutti gli orpelli inutili, svitando a filo muro, dove c'è
la canapa.
Per tradizione dovrebbe essere un filetto da 1/2 pollice gas.
misurati col calibro sia parte con la canapa che parte con filetto a
vista sono 2.2 cm circa.
il rosone che ho spostato in mezzo all'esagono non nasconde altro che
l'esagono
Fabbrogiovanni
2024-07-23 08:55:05 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 23/07/2024 alle ore
09:55:23
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
Post by Armando
https://ibb.co/XpjtQN9
https://ibb.co/mDKjHQ6
Vai tranquillo, è mezzo pollice gas.
Carta canta:

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-23 09:35:52 UTC
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
Post by Armando
https://ibb.co/XpjtQN9
https://ibb.co/mDKjHQ6
https://www.techno-tools.it/images/blog/Tabella_filettature_gas.PNG
sì avevo proprio visto una tabella simile a quella linkata da te
John Doez
2024-07-22 10:08:35 UTC
Post by Armando
https://ibb.co/mJ97NSF
https://ibb.co/GFzXDD6
Ma chi lo ha montato come ha fatto a non mettere né l'anello con oring sopra
né quello di gomma sotto...
Comunque ti conviene comprare un nuovo miscelatore, così hai tutto l'occorrente,
e i rubinettini sottolavello. quelli col filtro.
Armando
2024-07-22 15:51:33 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 12:08:35 +0200 in article
<***@4ax.com> John Doez <***@ssore.ta>
says...
Post by John Doez
Post by Armando
https://ibb.co/mJ97NSF
https://ibb.co/GFzXDD6
Ma chi lo ha montato come ha fatto a non mettere né l'anello con oring sopra
né quello di gomma sotto...
me lo sto chiedendo anche io :(
Post by John Doez
Comunque ti conviene comprare un nuovo miscelatore, così hai tutto l'occorrente,
e i rubinettini sottolavello. quelli col filtro.
vediamo come evolve il tutto, in genere non mi piace buttare via le
cose, e non solo perchè ho il braccino corto
Armando
2024-07-22 09:08:29 UTC
Post by Armando
[...]
oh caspite, nientedimeno!
è così bello il tuo post che quasi quasi mi sembra una presa in giro :)
peraltro in passato sono stato criticato per le foto, magari nel
frattempo ho imparato qualcosa.
tra poco vado al brico e compro i rubinetti sottolavabo e anche la
cartuccia del miscelatore che perde anche lei :(
liftman
2024-07-23 05:33:53 UTC
Post by Armando
tra poco vado al brico e compro i rubinetti sottolavabo e anche la
cartuccia del miscelatore che perde anche lei 🙁
io aspetterei a prendere la cartuccia, in caso tu decida per la
sostituzione completa, considerando la ruggine sotto e la possibilità
che qualcosa (la barra filettata per es.) si rompa nel tentativo di svitare.
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Armando
2024-07-23 07:59:35 UTC
Post by liftman
Post by Armando
[...]
sì, l'opzione di cambiare tutto c'è, quindi aspetto per la cartuccia che
ne esistono millemila.
farò così:
-compro dei rubinetti d'arresto sotto lavabo con maschio filettato di
diametro 1/2 di pollice come da dritta di fabbrogiovanni
-smonto tutto e vedo cosa si rompe, montando i rubinetti d'arresto per
avere le spalle coperte quando tolgo tutto il rubinetto (wd40 aiutami
tu)
-ci rivediamo prossimamente su questi schermi :)
Guido
2024-07-22 07:41:06 UTC
Post by Armando
[...]
Tecnomat con 30 euro flessibili compresi perché la vedo dura
smontarlo senza rompere qualcosa.
bye, Guido
facciodame
2024-07-22 08:33:55 UTC
Post by Guido
Tecnomat con 30 euro flessibili compresi perché la vedo dura
smontarlo senza rompere qualcosa.
Purtroppo sta roba non dura più 50 anni come una volta.
Anch'io voto la sotituzione, fatto da poco... ho trovato dei Grohe al
Tecnomat che costano un 50 e., con guarnizioni adeguate e viti nuove.
Siliconare e/o smontare quelle viti marce, costa poco, ma durerà poco.

Anch'io faccio i complimenti per le foto e la descrizione sintetica ma
eloquente, così non siamo diventati scemi per capire l'Armando.
Armando
2024-07-22 09:17:11 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 10:33:55 +0200 in article <lg6jrkFm5kjU1
@mid.individual.net> facciodame <***@ihfdt.it> says...
Post by facciodame
Post by Guido
[...]
provo a smontare per vedere cosa succede, è sempre esperienza.
intanto compro dei rubinetti sottolavabo così se faccio casino al
massimo per un paio di giorni mi lavo la faccia in cucina :)
grazie oh! :O
Archibald Tuttle
2024-07-22 09:36:45 UTC
Post by Armando
provo a smontare per vedere cosa succede, è sempre esperienza.
intanto compro dei rubinetti sottolavabo così se faccio casino al
massimo per un paio di giorni mi lavo la faccia in cucina :)
compra anche questi
https://www.tecnomat.it/it/coppia-flessib-x-monoc-m10x1-f3-8-40cm-10007882/
Armando
2024-07-22 15:47:41 UTC
Post by Archibald Tuttle
Post by Armando
[...]
sì penso dovrò far così perchè han messo tubi rigidi che ancora mi
chiedo come abbiano fatto a far coincidere le lunghezze
Fabbrogiovanni
2024-07-22 16:44:56 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 22/07/2024 alle ore
17:47:41
Post by Armando
Post by Archibald Tuttle
Post by Armando
[...]
Semplice, di solito i tubi sono più lunghi del necessario e l'idraulico
li piega e li taglia a misura.

Così, tanto per parlare: i tubi rigidi se non perdono al collaudo non
perderanno mai.
I tubi flessibili sono più comodi ma sono un tubo di "gomma" rivestito
dalla maglia metallica.
Quando la gomma decide che è giunta la sua ora la casa si allaga.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
John Doez
2024-07-22 20:07:50 UTC
Quando la gomma decide che è giunta la sua ora la casa si allaga.
Nei casi che ho conosciuto io la gomma è stata rotta dalla maglia,
che a causa di perdite ha fatto ruggine, è marcita ed ha bucato la gomma,
o aprendosi l'ha lasciata esplodere.
Archibald Tuttle
2024-07-23 10:29:46 UTC
Post by Armando
Post by Archibald Tuttle
[...]
I tubi rigidi scorrono nelle curvette dando qualche centimetro di
tolleranza. Le curvette poi si accoppiano ai nippli con guarnizione
piana e dado girello.
Esistono tagliatubi mini con cui si riescono a tagliare i tubi rigidi a
misura abbastanza precisa lavorando sul posto.
Il tutto è più laborioso ma più sicuro dei flessibili nel tempo.
Armando
bello e ingegnoso
Armando
2024-07-23 13:23:31 UTC
Post by Archibald Tuttle
Post by Armando
Post by Archibald Tuttle
[...]
visto che ci siamo, un rubinetto sottolavabo di questo tipo

https://www.tecnomat.it/it/rubinetto-s-lavabo-grohe-3-8-biconoo10mm-
10068628/

potrebbe andare bene in previsione di salvare tutto il rubinetto che già
ho?
nella parte da 3/8 potrei innestare i tubicini già esistenti e pronti.
fornisco nuovamente i link per comodità:
https://ibb.co/j6XKMRs
https://ibb.co/TbwpY4J
https://ibb.co/3M5cJBn
https://ibb.co/rmfFWqb
https://ibb.co/6g40xwD
https://ibb.co/Y72vWC0
https://ibb.co/mJ97NSF
https://ibb.co/GFzXDD6
Archibald Tuttle
2024-07-23 13:41:47 UTC
Post by Armando
[...]
No, per i tubetti rigidi meglio usare i rubinetti sottolavabo con lo
snodo a sfera che ti dà tolleranza sulla lunghezza e ti permette il
montaggio senza dover impazzire per infilare il tubo rigido nell'ogiva.
https://www.tecnomat.it/it/rubin-s-lav-c-filtro-colleg-snodo1-2x10-12095759/
https://www.tecnomat.it/it/rubinet-s-lav-tecom-c-snodo-1-2-x-3-8-25027821/

i tubetti rigidi li vendono anche nuovi.
Armando
grazie 1000!
Armando
2024-07-26 15:00:19 UTC
Post by Archibald Tuttle
Post by Armando
[...]
ho preso poco fa 2 di questi

https://www.tecnomat.it/it/rubinetto-s-lav-tecom-m1-2-x3-8-filt-
25027822/

erano gli unici disponibili.
ultimamente mi capita spesso che non si trovino cose che nel sito danno
come disponibili ...
la cosa che un po' mi preoccupa è che sono a sfera, magari è una mia
paranoia, ma non mi fido molto del metallo contro metallo, anche se
dovranno stare chiusi solo per il tempo di smontare il rubinetto, perchè
quando vado via da casa chiudo l'arresto generale e loro rimarranno
aperti
Fabbrogiovanni
2024-07-26 15:43:43 UTC
In risposta al messaggio di Armando ricevuto il 26/07/2024 alle ore
17:00:19
Post by Armando
Post by Archibald Tuttle
Post by Armando
[...]
Se può servire a tranquillizzarti, non è metallo contro metallo, nella
sede in cui ruota la sfera c'è un qualche-cosa di plasticoso, teflon in
quelli di alto livello, nylon in quelli da poveri.

Sempre a proposito della tua "non fiducia" verso il metallo contro
metallo, hai presente questo? :
https://shop.gruppogesa.it/bocchettone-conico-340-f-f-iso-en-u11-ghisa-zincata.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwko21BhAPEiwAwfaQCCS3ISc1rrarsQYhIdPSp1_wzp7b6IVP_dlEhkX_p9HBlUD1jTZ_rhoCfXYQAvD_BwE

Giunto a tre pezzi in linguaggio forbito, Bocchettone in lingua
volgare.
Svitando la ghiera centrale si divide in due, garantito che l'unione è
solo metallo contro metallo, non c'è uno straccio di guarnizione,
eppure dopo averlo stretto non perde una goccia :_)

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Armando
2024-07-26 16:25:39 UTC
Post by Armando
Post by Fabbrogiovanni
[...]
ok, grazie per il rasserenamento :)
speriamo che lo stesso principio valga anche per questi rubinettini che
ho pagato entrambi meno di 8 euro, quindi veramente poco.
quando pago poco qualcosa mi sento sempre poco sicuro, almeno finchè non
arrivi tu :)
bello il principio di quel giunto, piccole genialità che risolvono
problemi
+10

liftman
2024-07-23 05:29:37 UTC
Post by Armando
[...]
o manca la guarnizione (chi l'ha installato si è "dimenticato") o si è
deteriorata. In ogni caso per la limitata mia esperienza, ci dovrebbe
essere come vedi da qua:
<https://btoc24.com/outlet/421-2580out-fortis-avena-miscelatore-lavello-cucina-doccia-estraibile.html>
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Armando
2024-07-23 07:56:14 UTC
Post by liftman
Post by Armando
[...]
sì ho guardato su internet qua e là e infatto vedo che ce l'hanno.
eccetto la mia :(