Stima peso Albero
Michele A.
2007-08-31 09:18:16 UTC
Domani se il tempo permette dovrei tagliare un alberello di pero secco da
tempo circonferenza tronco alla base circa 40 cm, altezza 4 metri
poi si ramifica in due rametti più piccoli, più o meno quanto peserà ?
Michele > ***@dust.bounceme.net
Fabbrogiovanni
2007-08-31 09:24:16 UTC
Post by Michele A.
Domani se il tempo permette dovrei tagliare un alberello di pero secco da
tempo circonferenza tronco alla base circa 40 cm, altezza 4 metri
poi si ramifica in due rametti più piccoli, più o meno quanto peserà ?
Ecco la canna da pesca, se vuoi mangiare lavora:-)

(raggio * raggio * tre-e-quattordici) * altezza tronco = volume.
Poi con google "peso specifico pero"
Poi moltiplica (volume * peso specifico) e saprai quanto pesa.
Michele A.
2007-08-31 09:36:13 UTC
Ecco la canna da pesca, se vuoi mangiare lavora:-)
Grazie fabbro !

Ma non riesco a pescare nel grande mare il peso specifico del pero :D
Heeelp.
Michele > ***@dust.bounceme.net
Fabbrogiovanni
2007-08-31 09:43:08 UTC
Post by Michele A.
Post by Fabbrogiovanni
Ecco la canna da pesca, se vuoi mangiare lavora:-)
Grazie fabbro !
Ma non riesco a pescare nel grande mare il peso specifico del pero :D
Heeelp.
Azz, da Google non me lo sarei aspettato, non lo sa, è una grossa laGuna
:-))
Vado a intuito e a sensazione, il pero dovrebbe essere all'incirca come
pioppo/abete, calcola da verde un 600 kg/mc.
Michele A.
2007-08-31 09:51:13 UTC
Vado a intuito e a sensazione, il pero dovrebbe essere all'incirca come
pioppo/abete, calcola da verde un 600 kg/mc.
Ok, non è verde da un pezzo, direi che starà sui 400 kg/mc possibile ?

Sarà giusto 1 mc, più o meno, mi basta così...
Michele > ***@dust.bounceme.net
Fabbrogiovanni
2007-08-31 09:51:59 UTC
Post by Michele A.
Post by Fabbrogiovanni
Vado a intuito e a sensazione, il pero dovrebbe essere all'incirca come
pioppo/abete, calcola da verde un 600 kg/mc.
Ok, non è verde da un pezzo, direi che starà sui 400 kg/mc possibile ?
Yes, se è secco 400 va bene.
repo
2007-08-31 10:26:54 UTC
Post by Michele A.
Sarà giusto 1 mc, più o meno, mi basta così...
non mi torna il conto (0.20x0.20x3.14*4)=0,5024mc.

Repo
Michele A.
2007-08-31 10:36:14 UTC
Post by repo
non mi torna il conto (0.20x0.20x3.14*4)=0,5024mc.
Questo è solo il tronco poi si divide in due,
in totale sarà circa 0.8 (credo)
Michele > ***@dust.bounceme.net
Polesano
2007-08-31 16:06:54 UTC
Post by Michele A.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ma no !!!!!

Se e' 40 cm di circonferenza (cioe' 12 cm di daimetro) e' piu'
o meno come il pesco che proprio in questi giorni ho abbattuto
e dissotterato (da solo con vanga piccone e ascia)

Il tronco piu' i 3 rami primari tagliati a 1,50 da terra sara'
pesato 30-40 chili dato che l'ho sollevato da solo fino
ad un metro da terra sui cavalletti per segarlo.
Michele A.
2007-08-31 16:24:28 UTC
Post by Polesano
Se e' 40 cm di circonferenza (cioe' 12 cm di daimetro)
Pardon !
40 cm di diametro :D
Michele > ***@dust.bounceme.net
Polesano
2007-08-31 16:44:01 UTC
Post by Michele A.
Post by Polesano
Se e' 40 cm di circonferenza (cioe' 12 cm di daimetro)
Pardon !
40 cm di diametro :D
Mi sembrava.......
Ma 40 cm alto solo 4 metri ?
Di solito il pero e' un albero che sale molto.
Michele A.
2007-09-01 07:21:13 UTC
Post by Polesano
Mi sembrava.......
Ma 40 cm alto solo 4 metri ?
Di solito il pero e' un albero che sale molto.
E' stato potato più volte, poi forse si è sentito un po' trascurato
ed è seccato, forse tagliandolo si scoprirà il perchè...

Se posto una foto del tronco tagliato mi aiutate a capire ?
Michele > ***@dust.bounceme.net
Fabbrogiovanni
2007-09-01 07:58:52 UTC
Post by Michele A.
Post by Polesano
[...]
Se è arrivato a 40 cm. di diametro non sarà che è morto di vecchiaia?
Quanti anni aveva?
Post by Michele A.
Se posto una foto del tronco tagliato mi aiutate a capire ?
Magari non riusciremo ad aiutarti a capire ma vederlo sarà un piacere.
Michele A.
2007-09-01 08:41:42 UTC
Se è arrivato a 40 cm. di diametro non sarà che è morto di vecchiaia?
Quanti anni aveva?
Uhm, ora che mi ci fai pensare, tanti.
Ero piccolo piccolo che mangiavo le perette che produceva, molto buone.
Ehm, ora ho 31 anni, quindi direi che un 30 anni ce li ha tutti... :D
Post by Fabbrogiovanni
Magari non riusciremo ad aiutarti a capire ma vederlo sarà un piacere.
Ok, per oggi non lo taglio, rimando alla prox sett mi sa...
Michele > ***@dust.bounceme.net
Dave
2007-08-31 21:00:36 UTC
La tua mail è valida?

ciaodave ;-)
Michele A.
2007-09-01 07:21:13 UTC
Post by Dave
La tua mail è valida?
Certo che si !
Michele > ***@dust.bounceme.net
Dave
2007-09-01 09:34:15 UTC
Ti ho scritto ma mi ha restituito un messaggio di errore, dice che l'adress
is not valid.

ciaoDave ;-))
Michele A.
2007-09-01 09:47:43 UTC
Post by Dave
Ti ho scritto ma mi ha restituito un messaggio di errore, dice che
l'adress is not valid.
Strano, ora controllo, comunque scrivi qui in alternativa
***@gmail.com
--
Michele > ***@dust.bounceme.net