Prevenire blocco scarico cucina
Max
2023-12-03 17:22:19 UTC
Dopo aver perso 3 ore per sbloccare lo scarico della cucina con sonda e
idropulitrice...per prevenire ancora il problema che si verifica ogni
anno quando arriva il freddo, ci sono soluzioni?
gio_46
2023-12-03 17:27:56 UTC
Ma dove era il blocco, di preciso?
Max
2023-12-03 19:41:17 UTC
Post by gio_46
Post by Max
[...]
non lo so dov'e'...dal lavandino posto a piano terra fino al pozzetto in
giardino ci sono 6-7 metri ed e' un'unica tirata.
Nel pozzetto c'e' un tappo di ispezione e credo li ci sia un sifone...ho
come l'impressione che il blocco avvenga proprio li dal sifone ma non ne
sono sicuro.
gio_46
2023-12-03 22:50:54 UTC
Post by Max
Post by gio_46
Post by Max
[...]
Se c'è un collo d'oca, al 99% il tappo si forma lì.
Succede anche a me... e ho risolto facendo la pulizia con l'idropulitrice preventiva
al pozzetto. Ho visto che la pulizia regge per 5 mesi, quindi quando sono passati
4 mesi la rifaccio e festa finita.
Gianfranco
2023-12-04 08:26:28 UTC
On Sun, 3 Dec 2023 20:41:17 +0100, Max wrote:

Ciao,
Post by Max
Nel pozzetto c'e' un tappo di ispezione e credo li ci sia un
sifone...ho come l'impressione che il blocco avvenga proprio li dal
sifone ma non ne sono sicuro.
Nel mio caso avevamo uno scarico di cucina che periodicamente si
intasava e il problema pare fosse proprio quello. Il sifone era stato
messo su indicazione dell'esperto come maggiore sicurezza contro le
puzze e proprio nei pressi si creava il tappo. Credo che fosse dovuto
al fatto che il sifone si trovava in una zona con ridotte pressioni,
lontano dalla parte verticale dello scarico quasi alla fine del tubo,
e il rallentamento del sifone in zona di flusso lento facilitava il
sedimento.

Ogni anno c'era da perdere ore con la sonda e l'idropulitrice per
stasare il tutto, con fuoriuscita di grandi pezzi di materiale
semisolido, di consistenza saponosa, biancastro.

Tolto il sifone pare che il problema sia risolto. E di puzze non ne
abbiamo, perche' a quanto pare basta il sifone che e' sotto il lavello.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Max
2023-12-08 08:53:16 UTC
Ma se ci butto un pentolone di soda caustica sciolta? come si fa la
procedura ?
magari una volta al mese...

Giacobino Da Tradate
2023-12-03 19:00:45 UTC
Post by Max
Dopo aver perso 3 ore per sbloccare lo scarico della cucina con sonda e
idropulitrice...per prevenire ancora il problema che si verifica ogni
anno quando arriva il freddo, ci sono soluzioni?
Impara a versare olio e burro fuso in un bidoncino a parte, che
conferirai periodicamente nel contenitore municipale degli oli
alimentari esausti.
Il recapture scatta se il bene esce dalla struttura produttiva.
Max
2023-12-03 19:40:09 UTC
Post by Giacobino Da Tradate
Impara a versare olio e burro fuso in un bidoncino a parte, che
conferirai periodicamente nel contenitore municipale degli oli
alimentari esausti.
scherziamo??? io lavo i piatti a mano che sono quasi gia' puliti...li
pulisco sempre con scottex prima di lavarli.
Giacobino Da Tradate
2023-12-03 21:31:09 UTC
Post by Max
Post by Giacobino Da Tradate
Impara a versare olio e burro fuso in un bidoncino a parte
scherziamo??? io lavo i piatti a mano
Pensavo piu' alle padelle e alle casseruole con dentro i grassi fusi...
prima sversare dopo detergere
Il recapture scatta se il bene esce dalla struttura produttiva.
emilio
2023-12-03 19:30:01 UTC
Post by Max
Dopo aver perso 3 ore per sbloccare lo scarico della cucina con sonda e
idropulitrice...per prevenire ancora il problema che si verifica ogni
anno quando arriva il freddo, ci sono soluzioni?
se la colpa è del freddo, basta tenerlo riscaldato! :-) a parte gli scherzi
se non ci dici esattamente dove si tappa....
Max
2023-12-03 19:41:31 UTC
ahh saperlo!
emilio
2023-12-03 20:49:36 UTC
Post by Max
Post by emilio
se la colpa è del freddo, basta tenerlo riscaldato! :-) a parte gli scherzi
se non ci dici esattamente dove si tappa....
ahh saperlo!
prendi una "biscia" da elettricista e prova ad infilarla ,sia da una
parte che
dall'altra, e vedi dopo quanti metri si blocca
Guido
2023-12-03 22:34:21 UTC
Post by Max
Dopo aver perso 3 ore per sbloccare lo scarico della cucina con sonda e
idropulitrice...per prevenire ancora il problema che si verifica ogni
anno quando arriva il freddo, ci sono soluzioni?
Io uso i bastoncini di enzimi che acquisto su AliExpress.
Niente odori e scarichi puliti.
Bisogna anche vedere cosa si butta nello scarico però!
Ero giovane e venni chiamato da due ragazze che avevano lo scarico
tappato.
Il lavandino era colmo di spaghetti e loro pensavano che si
potessero buttare nello scarico.
In casi così gli enzimi non bastano...
bye, Guido
gio_46
2023-12-03 22:56:41 UTC
Post by Guido
Io uso i bastoncini di enzimi che acquisto su AliExpress.
Niente odori e scarichi puliti.
Se dici che questi enzimi impediscono anche l'intasamento dei sifoni
dei pozzetti a terra, mi puoi mettere un link di dove li prendi?
Guido
2023-12-04 14:52:10 UTC
Post by gio_46
Post by Guido
[...]
Non si se funzionano nei pozzetti a terra.
Posso condividere la mia esperienza nei sifoni dei lavandini,
doccia, vasca da bagno che da tre anni è positiva con un
bastoncino in ogni scarico.
Niente puzza e deflussi ottimali.
Li compero su AliExpress valutando il venditore prima di
comperarli perché purtroppo anche su AliExpress ci sono venditori
poco affidabili
Il link che posto non è quello che uso, vedi fra le proposte
alternative cosa propongono.
AliExpress
https://it.aliexpress.com ? item
14 pz/set detergenti per scarichi lavello bastoncini per la pulizia ...
bye, Guido
Felice
2023-12-04 15:04:03 UTC
Post by Guido
https://it.aliexpress.com ? item
14 pz/set detergenti per scarichi lavello bastoncini per la pulizia ...
adesso quanto costano ?

https://postimg.cc/0bTNjdTf

oh non e' che non funzionassero, ma vedo che A CASA MIA anche senza e' lo stesso,
mai piu' presi

.
informarsi999
2023-12-04 15:11:57 UTC
Bicarbonato e aceto. Gettare nello scarico 500 g di bicarbonato, poi 1 litro aceto e dopo 15 minuti acqua bollente e fare agire.
Giacobino Da Tradate
2023-12-04 15:55:32 UTC
Post by informarsi999
Bicarbonato e aceto. Gettare nello scarico 500 g di bicarbonato, poi 1 litro aceto e dopo 15 minuti acqua bollente e fare agire.
e' una scemenza.

L'aceto reagisce col bicarbonato, produce solo effervescenza, acqua e CO2.

Tanto vale metterci la citrosodina.
Il recapture scatta se il bene esce dalla struttura produttiva.
Felice
2023-12-04 15:18:13 UTC
Post by Felice
Post by Guido
https://it.aliexpress.com ? item
14 pz/set detergenti per scarichi lavello bastoncini per la pulizia ...
adesso quanto costano ?
https://postimg.cc/SYM8wN07
Post by Felice
https://postimg.cc/0bTNjdTf
dopo 5 mesi pagato di meno :)

,
Guido
2023-12-04 16:41:18 UTC
Post by Felice
Post by Guido
[...]
Sono aumentati per via degli accordi commerciali Italia-Cina.
Aumentati i costi spedizione ma consegne più rapide.
Su certi prodotti poco ingombranti e leggeri conviene ancora.
bye, Guido
Felice
2023-12-04 16:44:36 UTC
Post by Guido
Post by Felice
adesso quanto costano ?
Sono aumentati per via degli accordi commerciali Italia-Cina.
Aumentati i costi spedizione ma consegne piů rapide.
Su certi prodotti poco ingombranti e leggeri conviene ancora.
sei 1 amico

.
Guido
2023-12-04 17:26:54 UTC
Post by Felice
Post by Guido
Post by Felice
adesso quanto costano ?
Sono aumentati per via degli accordi commerciali Italia-Cina.
Aumentati i costi spedizione ma consegne pi? rapide.
Su certi prodotti poco ingombranti e leggeri conviene ancora.
sei 1 amico
.
Appena prese 6 lampade led per armadi con sensore, da mezzo metro
con batterie litio da 1,5 A , con 22,87 euro spedizione
compresa.
Arrivate in 2 settimane.
bye, Guido
Felice
2023-12-05 08:26:32 UTC
Post by Guido
Appena prese 6 lampade led per armadi con sensore, da mezzo metro
con batterie litio da 1,5 A , con 22,87 euro spedizione
compresa.
Arrivate in 2 settimane.
sull'app 3x6$ non l'hai trovate ?
arrivano anche prima di 2 settimane, viaggio piu' veloce 6 giorni tondi,
genralmente 8-9-10 giorni

ah si per dire con quella combo il trasporto e' gratis

linka le lampade plis

.
Guido
2023-12-07 21:19:23 UTC
Post by Felice
Post by Guido
[...]
Le avevo viste quelle che costavano meno ma ho scelto queste per
la capacità dichiarata della batteria.

https://imgbox.com/jJ4q0cFr

È il salvaschermo delle lampade che ho preso.

Dalla App di AliExpress non riesco a copiare il link alla pagina.
bye, Guido
e***@o.o
2023-12-04 08:15:35 UTC
Post by Max
Dopo aver perso 3 ore per sbloccare lo scarico della cucina con sonda e
idropulitrice...per prevenire ancora il problema che si verifica ogni
anno quando arriva il freddo, ci sono soluzioni?
io ho ridotto drasticamente gli interventi di pulizia degli scarichi
eliminando l'uso dei detersivi in polvere e le saponette

da una volta all'anno a non mi ricordo più quando,
anche se in realtà a fine estate - giusto per non finire
a pulire sotto la neve in mezzo al fango - provo con una
sonda e li trovo sempre sgombri
facciodame
2023-12-05 08:39:49 UTC
Post by Max
Dopo aver perso 3 ore per sbloccare lo scarico della cucina con sonda e
idropulitrice...per prevenire ancora il problema
Io ho uno scarico "difficile", probabilmente ci sono curve troppo
strette e poca pendenza... per prevenire non uso detersivi in polvere,
non butto NIENTE in quello scarico a parte acqua e sapone, e una volta
all'anno ci butto dentro 1 L di acido solforico. In questo modo (per
ora) non si è più intasato.