Discussione:
[OT]4mld in meno di accise nel 2030
(troppo vecchio per rispondere)
liftman
2024-07-14 09:26:13 UTC
Permalink
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...

<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Guido
2024-07-14 20:17:33 UTC
Permalink
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Nella mia sfera leggo che Giorgetti metterà queste accise, magari
gridando che le diminuisce, su tutto il consumo elettrico non
potendo verificare se stai caricando le batterie o climatizzando
la casa.
--
bye, Guido
PMF
2024-07-15 07:20:08 UTC
Permalink
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
perdona, ma quali auto elettriche, che venerdì Milano (mica un quartiere di
Roma ladrona) è rimasta al buio per sovraccarico di richiesta dic corrente?

https://www.milanotoday.it/cronaca/black-out-11-luglio.html

questa sarebbe la transizione che riduce le accise? questa sarebbe una città?

Paolo
Apteryx
2024-07-15 09:47:21 UTC
Permalink
Post by PMF
questa sarebbe la transizione che riduce le accise? questa sarebbe una città?
roma sta avanti, già 10 anni c'erano i blackout da climatizzatori

prima o poi si decideranno (soprattutto nei quartieri periferici perché
in centro il problema non c'è) a cambiare le centraline di distribuzione
liftman
2024-07-15 16:57:33 UTC
Permalink
Post by PMF
perdona, ma quali auto elettriche, che venerdì Milano (mica un quartiere di
Roma ladrona) è rimasta al buio per sovraccarico di richiesta dic corrente?
https://www.milanotoday.it/cronaca/black-out-11-luglio.html
questa sarebbe la transizione che riduce le accise? questa sarebbe una città?
guarda che tutti gli espertoni di auto elettriche qua dentro, sono
concordi a dire che questo problema non esiste, quindi quelli di
MilanoToday scrivono notizie false :-D
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Apteryx
2024-07-15 09:28:59 UTC
Permalink
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
la lobby del petrolio pretende la tassa sulle auto elettriche

ma non ricorda che la guerra in ucraina e la speculazione a seguire, ha
orientato in maneira differente le aziende energivore, il calo della
produzione industriale dovuta all'embargo verso la russia... ma anche
piccole realtà, tipo il panificio che aveva tre forni a regime e causa
bollette del gas ne ha spenti due... ecco spiegato perché si consuma meno

le auto elettriche sono marginalissime
liftman
2024-07-15 21:30:51 UTC
Permalink
Post by Apteryx
le auto elettriche sono marginalissime
oggi... e tra 10 o 20 anni?
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Adriano
2024-07-17 09:58:17 UTC
Permalink
Post by liftman
oggi... e tra 10 o 20 anni?
chi puo' dirlo? magari saranno solo elettriche, ma di certo con
tecnologie completamente diverse da quelle di oggi
sandro
2024-07-15 12:03:12 UTC
Permalink
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
Che domande!
La metteremo in qualche bolletta, nascosta da apposita voce
incomprensibile ai più.

Comunque, è triste essere consapevoli che una fonte di consumo non
sostenibile crea ricchezza...stiamo ancora sbagliando qualcosa.



sandro
Adriano
2024-07-15 13:40:16 UTC
Permalink
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
il gasolio costava molto meno della benzina. Prima ci hanno messo il
superbollo, poi lo hanno tolto portando il gasolio a quasi il costo
della benzina. Nessuno ha considerato che cosi' facendo tutto cio' che
necessitava di gasolio sarebbe aumentato.

Ora _tutti_ hanno sul gobbo gli incentivi vari, fra cui quelli delle
auto ibride\elettriche
Quando il parco circolante sara' sufficientemente consistente,
metteranno le accise mancanti sulla corrente elettrica. Irrilevante
che, cosi' facendo, le si paghera' anche sul frigorifero.
Se ci va bene, obbligheranno solo a mettere un contatore separato per
chi ha il powerwall o altro sistema di ricarica domestica dell'auto per
contabilizzare quanta corrente dovra' essere gravata di ulteriori
accise.
Il meccanismo e' sempre quello: prima crei gli utenti, poi li bastoni.
Un altro esempio di questo modo di agire e' amazon prime.
Prima una cifra modesta, poi aumenti vari, poi fra i film ecc appaiono
quelli da pagare separatamente.
liftman
2024-07-15 21:33:50 UTC
Permalink
Post by Adriano
Un altro esempio di questo modo di agire e' amazon prime.
Prima una cifra modesta, poi aumenti vari, poi fra i film ecc appaiono
quelli da pagare separatamente.
certo, ma amazon prime lo puoi pure disdire, e nessuno ti obbliga a
comprare da amazon, ci sono altri store che tra le cinesate a 2 soldi
hanno anche qualcosa di decente, e spendi sensibilmente meno, sempre
senza spese d ispedizione.
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Adriano
2024-07-17 09:56:16 UTC
Permalink
certo, ma amazon prime lo puoi pure disdire, e nessuno ti obbliga a comprare
da amazon, ci sono altri store che tra le cinesate a 2 soldi hanno anche
qualcosa di decente, e spendi sensibilmente meno, sempre senza spese d
ispedizione.
chiaro. era solo per dire che prima si crea una sorta di bisogno o
dipendenza e poi si da' la bastonata.
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-15 20:22:16 UTC
Permalink
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
Tutti creduloni vero ?

Unem stima “un parco auto elettriche in Italia di 4 milioni al 2030
per cui verrebbe a mancare un milione di tonnellate di carburanti
e circa 3,8 miliardi in meno di introiti dalle accise."

"Il governo dovrà far quadrare i conti e la scelta sarà quindi politica“.

Ma no ?!

In ogni caso, chi non soffre della diffusa discalculia dei grandi numeri,
si sara' accorto che qualcosa non torna.

Mettiamola cosi', che forse ci arrivate subito:

3'800'000'000 / 1'000'000 = 3'800 euro di accisa per tonnellata

Non ho fatto nessun calcolo, ho solo troncato sei zeri a
destra e sei zeri a sinistra (fidatevi, si puo' fare).

Dividiamo tutti e due i numeri per mille e vediamo cosa viene
fuori:

3,8 euro di accisa per 1 kg di carburanti ?!!!

Devo andare avanti ?


Il gioco canaglia e' molto semplice: prima dai un serie di numeri corretti,
poi quando siamo alla fine e il lettore e' "fuso", si spara un numero
taroccato. Chi volete che controlli ?

Posso dirvi che i primi numeri hanno senso.
Se facciamo l'ipotesi (come ho fatto io) che gli acquirenti di auto
elettriche sono nella fascia a percorrenza piu' bassa (per ovvie
ragioni), sapendo che la media nazionale e' di 10'000 km/anno,
ne viene fuori che possiamo considerare un corpo consistente di
automobilisti che fa solo 6000-7000 km all'anno.

Se sono questi a passare all'auto elettriche, avremo per ogni
auto a benzina, 330 litri di benzina in meno, e per ogni
auto diesel, 300 litri di gasolio in meno (con il gasolio si
fa piu' strada). Supponiamo che siano meta' a benzina e meta'
a gasolio e consideriamo 315 litri di carburanti, che con una
densita' media di 0,8 kg/litro (una via di mezzo tra quella
della benzina e quella del gasolio) significa circa 250 kg di
carburanti per ogni vettura. Ovvero 0,25 tonnellate.
Moltiplicando per 4 milioni di vettura si ha il milione di
tonnellate di carburanti non acquistati.

Il problema e' stato nel passaggio all'accisa.

Dunque, invertendo il procedimento appena chiuso, calcoliamo
che 1 miliardi di kg di carburanti (1 ton. = 1000 kg)
corrispondono a 1,25 miliardi di litri di carburanti.
Mettiamo che la meta' sono a benzina e meta' sono a gasolio
(una diversa ripartizione non spostera' l'ordine di grandezza).

Quindi, 625 milioni di litri di gasolio e
625 milioni di litri di benzina

Ci siete ? Siete ancora qui ?
Su un litro di gasolio ci sono 0,4675 euro di accisa
Su un litro di benzina di sono 0,5784 euro di accisa

Se volete possiamo fare il calcolo esatto, ma potete gia'
vedere a colpo d'occhio che siamo intorno al mezzo euro,
quindi i
625 milioni di litri di gasolio darebbero un po' meno di
300 milioni di euro
625 milioni di litri di benzina darebbero un po' piu' di
300 milioni di euro

Sommando avremo 600 milioni di euro e rotti (se fatte
il calcolo esatto soo 654 milioni di euro).

COME DIAVOLO FANNO A SCRIVERE 3800 milioni di euro ?!!!

Ma c'e' dei piu': le auto elettriche consumano energia elettrica.
E anche sull'energia elettrica c'e' una accisa.

In particolare, con una percorrenza media di 6500 km, come
valutato, a 0,24 kW·h/km (lordi, incluso le perdite elettriche
di trasporto e conversione: l'accisa si paga su tutta
l'elettricita' assorbita monte, non solo su quella direttamente
assorbita nell'auto) potremo avere un consumo elettrico
complessivo per fare funzionare l'EV di 1'560 kW·h.
Che sono 35,41 euro/anno per auto.
Essendo le auto 4 milioni, basta fare 4 x 35 per arrivare
a 141,6 milioni di euro di accisa elettrica incassata.

Il che riduce il divario da 650 milioni a poco piu' di
500 milioni di euro.

Ma non e' tutto, sui consumi di energia elettrica c'e' una
seconda accisa mascherata: gli oneri di sistema.
Non e' precisamente una accisa perche' non fluisce nel
bilancio pubblico, ma nel bilancio di un ente pubblico,
il GSE, che poi lo distribuisce tra vari beneficiati
(tipo per 20 anni ...).

A parita' di versamenti ai beneficiati, se i consumi
elettrici aumentano, il GSE ricalcola gli oneri, abbassandoli,
in modo da tenere costante l'incasso per coprire giusto
quello che deve versare ai beneficiati.

Ma volendo compensare le entrate fiscali da accisa carburante,
nulla vieta di inchiodare gli oneri di sistema ad un
valore fisso, nonostante il calo delle uscite GSE ai
beneficiati, man mano che i vari conti energia vanno a
scadenza (25 anni il piu' lungo periodo). Se consideriamo
che sono iniziati nel 2010, i 25 anni scadono nel 2035
all'incirca, direi giusto in tempo.

Quindi dal 2030 in poi, il governo non avra' alcuna
necessita' di aumentare la tassazione sull'energia
elettrica: basta che la tenga ferma e che dirotti gli
esuberi crescenti nel bilancio pubblico, nello stesso
conto dell'accisa elettrica propria.

Ma di quanti soldi si tratta ?

Ecco l'ultimo aggiornamento:

<https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/263-24>

Ops, conferma i precedenti valori. Allora torniamo indietro:

<https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/113-24>

Nel documento "Tabelle" leggiamo:

Asos = 2.9809 centesimi/kW·h (tabella 1)
Arim = 0.8828 centesimi/kW·h (tabella 6)
----------------------------------------
totale = 3.8637 ¢/kW·h = 0.038637 €/kW·h

Quindi, 4 milioni di auto elettriche pagano anche a testa
60,27 euro di oneri di sistema per un totale di
241 milioni di euro.

E cosi' mancano solo 260 milioni circa di accisa che erano
dei carburanti.

Ma l'accisa aveva una sua ragione d'essere ed era quella di
finanziare i costi indiretti causati dall'utilizzo dei
carburanti, dal carico al sistema sanitario per le malattie
croniche, ai costi per le guerra a difesa delle forniture
di petrolio e gli incentivi per le aziende nazionali
affinche' trovino sempre piu' petrolio (in Italia, ma anche
altrove, nel Mediterraneo, etc.).

Ora con una minore richiesta di petrolio, forse, nel giro
di 10 anni, potremo vedere una riduzione degli esborsi
causati ?

Anzi, se proprio dovessimo ritoccare l'accisa, non essendo
piu' "utile" incentivare l'uso delle auto termiche, perche'
non aumentare l'accisa sui carburanti (e basterebbe poco,
tipo 5 centesimi su circa 0,50 centesimi attuali) creando
anche un ulteriore incentivo a lasciare perdere le auto
termiche ? Anche se dubito che per 5 centesimi al litro in
piu' del prezzo del carburante, i fossilizzati si facciano
convincere.

Come potete vedere, la propaganda canaglia vi ha preso
bellamente per il naso.
BowlingBPSL
2024-07-18 17:22:33 UTC
Permalink
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
Tutti creduloni vero ?
Ce ne fosse stato un altro che abbia letto la notizia.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Unem stima “un parco auto elettriche in Italia di 4 milioni al 2030
per cui verrebbe a mancare un milione di tonnellate di carburanti
e circa 3,8 miliardi in meno di introiti dalle accise."
"Il governo dovrà far quadrare i conti e la scelta sarà quindi politica“.
Ma no ?!
Qui non sappiamo se saremo al mondo l'anno prossimo, si va in panico
per quello che succedera' tra UNDICI ANNI.
Post by Roberto Deboni DMIsr
In ogni caso, chi non soffre della diffusa discalculia dei grandi numeri,
si sara' accorto che qualcosa non torna.
Secondo me, si capiva "qualcosa non va" anche solo a leggere le due
righe riportate.
Post by Roberto Deboni DMIsr
3,8 euro di accisa per 1 kg di carburanti ?!!!
E' quello che i possessori di auto termiche saranno FELICI di cacciare
nel 2030, pur di mantenere il loro veicolo.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Anzi, se proprio dovessimo ritoccare l'accisa, non essendo
piu' "utile" incentivare l'uso delle auto termiche, perche'
non aumentare l'accisa sui carburanti (e basterebbe poco,
tipo 5 centesimi su circa 0,50 centesimi attuali) creando
anche un ulteriore incentivo a lasciare perdere le auto
termiche ? Anche se dubito che per 5 centesimi al litro in
piu' del prezzo del carburante, i fossilizzati si facciano
convincere.
Eh, LORO sono convinti di essere FURBI.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Come potete vedere, la propaganda canaglia vi ha preso
bellamente per il naso.
...e non solo.
liftman
2024-07-22 09:57:33 UTC
Permalink
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
Tutti creduloni vero ?
Visto che non vedo scritto da nessuna parte (nel mio post) "vigarantisco
che ..... l'ho letto sul giornale", cosa caspita c'entri l'essere
creduloni è un mistero... ma andiamo avanti.
Post by Roberto Deboni DMIsr
In ogni caso, chi non soffre della diffusa discalculia dei grandi numeri,
si sara' accorto che qualcosa non torna.
questo sottintende che chi non soffre di 'sta patologia, è uno sparuto
numero... Un sottile modo per dare dell'ignorante a tutti (quasi eh,
mica tutti...)? ma andoamo avanti...
ancora la "maestrina dalla penna rossa™"?
Post by Roberto Deboni DMIsr
3'800'000'000 / 1'000'000 = 3'800 euro di accisa per tonnellata
Non ho fatto nessun calcolo, ho solo troncato sei zeri a
destra e sei zeri a sinistra (fidatevi, si puo' fare).
Dividiamo tutti e due i numeri per mille e vediamo cosa viene
3,8 euro di accisa per 1 kg di carburanti ?!!!
Devo andare avanti ?
no, non è il caso...
Post by Roberto Deboni DMIsr
Il gioco canaglia e' molto semplice: prima dai un serie di numeri corretti,
poi quando siamo alla fine e il lettore e' "fuso", si spara un numero
taroccato. Chi volete che controlli ?
giusto, quindi quando una persona, magari torna a casa dal lavoro, e si
siede a cena e si vuol vedere un cazzo di telegiornale, secondo lei
dovrebbe prendere nota di tutte le notizie, e in caso fare un
fact-checking di tutto? e in casi ci siano pure delle cifre com'è il
caso in topic, ci si deve armare pure di calcolatrice, e mettersi su a
far calcoli su calcoli per vedere se i "grandi poteri"™ ce lo vogliono
mettere laddove non batte il sole?

Devo andare avanti?

Si solo un attimo, finisco subito:

_SE_ l'elettrica prenderà veramente il posto delle termiche, è palese
che, visto che i suoi precisissimi conti hanno _comunque_ dimostrato che
lo stato con le accise guadagnerà meno, ha importanza se questo
succederà in 10, 20 3. o 6000 anni?

Ho riportato una notizia, c'erano dei dati inesatti? erano frutto di un
typo, o c'è stata malizia? io non lo so, e manco me ne frega.

Se la "notizia" non le interessa passi oltre, se le sarebbe interessata
ma ha rilevato che i "conti non tornano"™, scriva al Fatto quotidiano e
lo faccia presente a loro, ambasciator non porta pena.
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-22 15:48:39 UTC
Permalink
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
Tutti creduloni vero ?
Visto che non vedo scritto da nessuna parte (nel mio post) "vigarantisco
che ..... l'ho letto sul giornale", cosa caspita c'entri l'essere
creduloni è un mistero... ma andiamo avanti.
L'ho spiegato subito.
Siete parti a tutta carica con la tesi idiota che lei poi
ribadisce pure alla fine di questo messaggio.
Duro come il coccio.
Ed ha pure il coraggio di offendersi ?
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
In ogni caso, chi non soffre della diffusa discalculia dei grandi numeri,
si sara' accorto che qualcosa non torna.
questo sottintende che chi non soffre di 'sta patologia, è uno sparuto
numero...
Oppure no.
Guardi, le faccio una domanda che apparenza non c'entra:

ESISTE UN DIRITTO A NON SAPERE ?

Attenti alla riposta, e' gravida di conseguenze.
I nazisti negli anni '40 l'hanno provato sulla loro pelle.
Post by liftman
Un sottile modo per dare dell'ignorante a tutti (quasi eh,
mica tutti...)? ma andoamo avanti...
Coda di paglia ?
Post by liftman
ancora la "maestrina dalla penna rossa™"?
Peccato che lei ha confermato che in realta' non pare che
alcuni ci arrivano.
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
3'800'000'000 / 1'000'000 = 3'800 euro di accisa per tonnellata
Non ho fatto nessun calcolo, ho solo troncato sei zeri a
destra e sei zeri a sinistra (fidatevi, si puo' fare).
Dividiamo tutti e due i numeri per mille e vediamo cosa viene
3,8 euro di accisa per 1 kg di carburanti ?!!!
Devo andare avanti ?
no, non è il caso...
Ma vedo che non ha capito. Il messaggio era questo: NON SERVIVA
LA CALCOLATRICE ma solo un minimo di buona volonta' per sapere se
le cose stavano cosi'.

Poi magari, per fare calcoli precisi, il discorso cambia, ma per favore
togliere sei zeri per vedere dei numeri piu' "gestibili" e poi fare
quella che solo una divisione per mille ?
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Il gioco canaglia e' molto semplice: prima dai un serie di numeri corretti,
poi quando siamo alla fine e il lettore e' "fuso", si spara un numero
taroccato. Chi volete che controlli ?
giusto,
Qui stavo spiegando la perversa tattica di certo giornalismo. Ma,
incredibile, invece di condividere o concedere che e' stata una
porcata, lei sembra pure difendere queste carogne, queste
aggressione alla fede pubblica.
Post by liftman
quindi quando una persona, magari torna a casa dal lavoro, e si
siede a cena e si vuol vedere un cazzo di telegiornale, secondo lei
dovrebbe prendere nota di tutte le notizie, e in caso fare un
fact-checking di tutto?
Un minimo, quello che si puo' fare con semplici passi, CERTAMENTE!
Esiste in diritto a non sapere ?
Ed e' solo cosi', ovvero di capire che quando si leggono i notiziari,
occorre tenere la spina collegata al cervello,che si sgamano le
carogne e si cambia il giornalismo in meglio.
Nessuno deve fare calcoli raffinati, arrivare a cifre precise allo
terzodecimale. MA controllare l'ordine di grandezza, basta quello
che si riesce a mente, E' UN DOVERE DI TUTTI GLI ELETTORI !!!
Non lo fatte ? prima o poi ne pagate le conseguenze.
Post by liftman
e in casi ci siano pure delle cifre com'è il
caso in topic, ci si deve armare pure di calcolatrice,
La scusa per "non sapere" e' una strada lastricata, peccato per voi
che vi porta alla perdizione, ma anche quelli vicini a voi.
Post by liftman
e mettersi su a far calcoli su calcoli
Gia', togliere 6 zeri per parte (cosa che si puo' fare con un gesto
di penna) equivale a fare calcoli/su calcoli ? Con tale ignavia,
vi meritate quello che vi sta arrivando addosso.
Post by liftman
per vedere se i "grandi poteri"™ ce lo vogliono
mettere laddove non batte il sole?
Devo andare avanti?
Si, si', dimostri quanto e' stupido.
Post by liftman
_SE_ l'elettrica prenderà veramente il posto delle termiche, è palese
che, visto che i suoi precisissimi conti hanno _comunque_ dimostrato che
lo stato con le accise guadagnerà
E gia' usare il verbo sbagliato mostra il problema con gente come lei.
Lo Stato "non guadagna", bensi' lo Stato incassa per conto degli
elettori per fare cio' che gli e' stato chiesto.
Post by liftman
meno, ha importanza se questo
succederà in 10, 20 3. o 6000 anni?
?
Post by liftman
Ho riportato una notizia, c'erano dei dati inesatti? erano frutto di un
typo, o c'è stata malizia? io non lo so, e manco me ne frega.
Insista, cosi', una chicca da Idiocracy:

"c'erano dei dati insatti [...] me ne frego"
Post by liftman
Se la "notizia" non le interessa passi oltre, se le sarebbe interessata
ma ha rilevato che i "conti non tornano"™, scriva al Fatto quotidiano e
lo faccia presente a loro, ambasciator non porta pena.
Proviamo cosi': se una comare riporta (ripete, rimanda) un fatto non
vero (cosidetto "petegolezzo"), la comare non porta pena ?
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
liftman
2024-07-22 22:23:36 UTC
Permalink
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
Tutti creduloni vero ?
Visto che non vedo scritto da nessuna parte (nel mio post)
"vigarantisco che ..... l'ho letto sul giornale", cosa caspita c'entri
l'essere creduloni è un mistero... ma andiamo avanti.
L'ho spiegato subito.
Siete parti a tutta carica con la tesi idiota che lei poi
senti coglione, il "tutta carica" da cosa lo evinci ingegnere fallito
che discute di auto elettriche e viaggia con un rottame di macchina?
da una singola riga sotto un link? ma vai a cagare.

Era importante che la notizia riportasse le cifre alla 27a cifra
decimale? il senso della notizia è che lo stato "incasserà" (cazzo che
errore, aver usato "guadagnerà", detto da uno che non riesce ad
indovinare le "doppie" in ciò che scrive...) meno di ciò che incassa
attualmente, è veramente importante se sono 10 mln, 100mln, o 1000mld?
Post by Roberto Deboni DMIsr
ribadisce pure alla fine di questo messaggio.
Duro come il coccio.
ha parlato l'intelligentone..
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ed ha pure il coraggio di offendersi ?
ah bhè... scusi se mi offendo caro coglione...
Post by Roberto Deboni DMIsr
ESISTE UN DIRITTO A NON SAPERE ?
dipende.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Coda di paglia ?
no no, solo che sta rispondendo a me, e mi sento tirato in mezzo, caro
coglione.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Peccato che lei ha confermato che in realta' non pare che
alcuni ci arrivano.
ed alcuni invece sono ingegneri coglioni, e lo dimostrano ad ogni loro post.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ma vedo che non ha capito. Il messaggio era questo: NON SERVIVA
LA CALCOLATRICE ma solo un minimo di buona volonta' per sapere se
le cose stavano cosi'.
non è per gli zeri o le virgole, è il fatto che _NESSUNO_ al mondo si
mette a far le pulci a tutte le notizie di un giornale, solo i coglioni
ci perdono tempo.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Si, si', dimostri quanto e' stupido.
d'altra parte a leggere gli idioti non si può che peggiorare...
Post by Roberto Deboni DMIsr
Proviamo cosi': se una comare riporta (ripete, rimanda) un fatto non
vero (cosidetto "petegolezzo"), la comare non porta pena ?
oh cazzo, ma è proprio coglione o lo fa apposta?

Riassunto: ho riportato una notizia del giornale ed ho fatto un
commento. Per questo sono stato insultato (as usual). Se l'articolo è
sbagliato a me non mi frega un emerito cazzo (ambasciator non porta
pena), chiami il giornale e offenda loro, capito IMBECILLE?
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori, ma qualcuno c'è
dentro di diritto....
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-24 08:37:15 UTC
Permalink
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by liftman
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
<https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/cala-di-48-miliardi-la-fattura-energetica-italiana-nel-2023-con-le-auto-elettriche-quasi-4-miliardi-in-meno-dalle-accise-nel-2030/7618196/>
Tutti creduloni vero ?
Visto che non vedo scritto da nessuna parte (nel mio post)
"vigarantisco che ..... l'ho letto sul giornale", cosa caspita
c'entri l'essere creduloni è un mistero... ma andiamo avanti.
L'ho spiegato subito.
Siete partiti a tutta carica con la tesi idiota che lei poi
senti coglione, il "tutta carica" da cosa lo evinci
Dalle parole, in cui e' evidente che ha aderito in modo totale
alla notizia (in particolare all'ammontare del numero inventato,
da lei definita con sarcasmo "cifretta" ...):
----------------------------------------------------------------------
Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta cifretta...
----------------------------------------------------------------------
Post by liftman
ingegnere fallito
che discute di auto elettriche e viaggia con un rottame di macchina?
Attacco personale fuori tema, forse indizio di sua cultura
di disonesta' intellettuale, teso quindi ad usare ogni
tattica canaglia atta ad ottenere ragione avendo torto.
L'oggetto denota oltretutto quella logica ignorante per cui il
successo di uno scienziato o tecnico si misura dal denaro (cosi'
idioti bevono, idolatrano, da dei VIP pieni di soldi, cassando
competenze di ben maggiore reputabilita'). Insomma, da ogni frase
trasuda conferma di chi e' lei.
Post by liftman
da una singola riga sotto un link?
O magari dall'avere seguito la discussione, vista la tarda ora
del mio messaggio. Per esempio, integrando quella singola riga
con il suo sarcasmo di:
------------------------------------------------------------------
guarda che tutti gli espertoni di auto elettriche qua dentro, sono
concordi a dire che questo problema non esiste, quindi quelli di
MilanoToday scrivono notizie false
------------------------------------------------------------------
Ho evinto (sbaglio ?) che lei, credendo ai numeri, senza verifica,
CREDE CHE IL PROBLEMA sia sostanziale, ridicolizzando chi pensa
altrimenti.
Post by liftman
ma vai a cagare.
Per l'avere ricevuto pesci in faccia, glielo concedo, anche se il
torto e' suo, ci vuole una grandezza da cui lei e' lontanissimo,
per riconoscere una gaffe, invece di reagire in modo rabbioso.
Post by liftman
Era importante che la notizia riportasse le cifre alla 27a cifra
decimale?
Duro come il coccio (non ha capito) oppure continua a pescare nel
suo cesto di tattiche canaglia ad ottenere ragione ?
Io parlo di "ordini di grandezza" (per la sua memoria da trota,
mi autocito:
--------------------------------------------------------------
MA controllare l'ordine di grandezza, basta quello
che si riesce a mente, E' UN DOVERE DI TUTTI GLI ELETTORI !!!
--------------------------------------------------------------
e lei scrive di 27a cifra decimale !!!

Ma ora temo di capire che non ha la piu' pallida idea del
significato della definizione "ordine di grandezza" (che non ha
nulla a che fare con concetti di prestigio personale o similia).

"L'ordine di grandezza di un numero è, intuitivamente, il
"numero di potenze di 10 contenuto nel numero"."

Ovvero una sua valutazione >>>> GROSSOLANA <<<<

<https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_grandezza>

e lei da "grossolano" schizza a 27a cifra decimale ?
Stupido (tattica canaglia) o ignorante ? Lascio ai lettori
decidere.
Post by liftman
il senso della notizia è che lo stato "incasserà" (cazzo che
errore, aver usato "guadagnerà",
Io detesto chi parla di "guadagni" fiscali dello Stato perche' spesso
fanno parte di quel mondo che vede l'evasione fiscale come lecita
(ne consegue come logica automatica del termine "guadagno").
Post by liftman
detto da uno che non riesce ad
indovinare le "doppie" in ciò che scrive...)
Ed ancora un attacco personale fuori tema (o lei, scioccamente,
tratta la semantica al pari della grammatica ?) e sorvolo sulla
disonesta' di attaccare uno per cui l'italiano non e' stata la
lingua madre (figlio portato all'estero dai genitori).
Peraltro lei e' pure ignorante di come vengono considerati su
Usenet le maestrine grammaticali "principianti della prima ora".
Post by liftman
meno di ciò che incassa
attualmente, è veramente importante se sono 10 mln, 100mln, o 1000mld?
Certo che e' importante!
E' IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE !!!

L'argomento dei detrattori, e' o non e', che secondo loro, l'auto
elettrica andrebbe super-tassata per "recuperare un enorme perdita
di introiti da accisa carburanti" ?

Abbia il coraggio di confessare e la smetta di scappare.

E quindi la questione sta tutte nelle cifre, altro che se e'
importante che siano 10 mln, 100 mln o 1000 mld !!!

Quando mi parlano di un fallimento con iscrizione ipotecaria,
la mia prima reazione davanti alla faccia distrutta, occhi in
lacrime, e' chiedere:
"a quanto ammonta l'ipoteca ? a quanto ammonta il debito ?"

Perche' non e' vero che sia la fine del mondo, come ho piu'
volte dimostrato nei fatti. LE CIFRE (nel senso di "ordini di
grandezza") se il debito e' di 800'000 o 750'000 su 15 acquirenti
di alloggi, non ha importanza essere precisi alle 50'000, l'importante
e' rendersi conto che il debito diviso su 15 e' alla portata di un
mutuo neanche tanto pesante).
Diversamente se il debito e' di, ad esempio, 3'000'000, allora
si che e' la fine). E notare, la stampa, la politica corrotta,
continuava a strillare "3 milioni" terrorizzando le vittime,
secondo l'argomento fatto ora da lei che 10 mln, 100 mln o
1000 mld sia la stessa cosa: essendo, dice lei ottusamente,
sufficiente precisare che c'e' da pagare una seconda volta
la casa. Ed invece, L'ordine di grandezza, che e' qualcosa
che non richiede affatto la 27-esima cifra, anzi, si va proprio
nella direzione opposta, una valutazione GROSSOLANA della
situazione numerica, permette di capire se veramente il danno
e' irrimediabile oppure se si puo' salvare la situazione.
(la situazione e' stata salvata, e sono pure stati scoperti
gli altarini di tutti quelli che strillavano al disastro).

E questo ragionare pratica, da contadino di una volta, che prima
fasciarsi la testa, vuole capire se c'e' di che preoccuparsi,
vale tanto piu' in questo frangente, l'ammontare ipotetico futuro
delle accise elettriche.

10 mln, 100mln, o 1000mld fanno una enorme differenza,
anche per il debito pubblico (che e' ormai sforato in ogni senso,
ma stranamente, la stessa stampa che drammatizza sulla questione
accise, minimizza sul debito pubblico, parlando non piu' di
aumenti assoluti, ma cianciando di percentuali sul PIL, cosi'
da nascondere il vero ammonotare. Insomma il gioco dei grossi
numeri usati al rovescio. Ma che razza di gente da corda a
questo tipo di media e stampo che evidentemente vuole ingannare ?
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
ribadisce pure alla fine di questo messaggio.
Duro come il coccio.
ha parlato l'intelligentone..
Il giudizio a chi legge ...
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ed ha pure il coraggio di offendersi ?
ah bhè... scusi se mi offendo caro coglione...
Post by Roberto Deboni DMIsr
ESISTE UN DIRITTO A NON SAPERE ?
dipende.
Lo dica in tribunale, quando trascinato per avere raccontato
un pettegolezzo cerca di dire: "ma ho solo riportato una diceria,
che colpa ne ho se non e' vera ?".
Ora, se e' importante verificare una diceria prima di ripeterla,
non crede sia ancora piu' importante verificare cio' che riportato
tal quale puo' indurre a votare in un modo che va contro
l'interesse di chi accoglie la diceria ?
Dicono che indurre qualcuno a scelte a proprio danno con vantaggio
altrui sia truffa. Che ci dice lei ?

Ecco l'articolo del Codice Penale, magari non so cosi' bene
l'italiano come lei:

Art. 640
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore,
procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e'
punito con la reclusione da sei mesi a tre anni ... omissis ....

Se la chiacchera induce a evitare l'auto elettrico, ma poi salta
fuori che chi l'ha evitata, ne e' risultato danneggiato, non e'
esattamente il caso come descritto, in un italiano che mi pare
pure raramente chiaro, per essere una legge nazionale ?
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ma vedo che non ha capito. Il messaggio era questo: NON SERVIVA
LA CALCOLATRICE ma solo un minimo di buona volonta' per sapere se
le cose stavano cosi'.
non è per gli zeri o le virgole, è il fatto che _NESSUNO_ al mondo si
mette a far le pulci a tutte le notizie di un giornale,
solo i coglioni ci perdono tempo.
Direi che stiamo proprio andando incontro ad una era Idiocracy.
O un periodo oscuro medioevale, dove le persone che invece
fanno le pulci, e' meglio se si defilano, perche' rischiano
pure il rogo.
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Si, si', dimostri quanto e' stupido.
d'altra parte a leggere gli idioti non si può che peggiorare...
Mi sorprende, una ammissione ?
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Proviamo cosi': se una comare riporta (ripete, rimanda) un fatto non
vero (cosidetto "pettegolezzo"), la comare non porta pena ?
oh cazzo, ma è proprio coglione o lo fa apposta?
Riassunto: ho riportato una notizia del giornale ed ho fatto un
commento. Per questo sono stato insultato (as usual). Se l'articolo è
sbagliato a me non mi frega un emerito cazzo (ambasciator non porta
pena),
Lo dica in tribunale, che l'ambasciatore non porterebbe pena.

Ma forse siamo ancora una volta di fronte ad una sua ignoranza.
Il significato del proverbio e' che:

"Non si può addossare alcuna colpa a chi porta notizie per
conto di altri"

ovvero il significato e' che se uno viene incaricato per riferire
qualcosa, non puo' essere colpevolizzato.
Ora, lei per caso ha ottenuto l'incarico dell'editore di
Il Fatto Quotidiano, di riportare la notizia al sottoscritto,
e si e' solo dimenticato di riferirlo in premessa ?
Io non credo.
Mi viene il dubbio che lei affermermerebbe che il proverbio valga
per comari pettegole.
Post by liftman
chiami il giornale e offenda loro, capito IMBECILLE?
Veramente il problema e' causato da chi diffonde la notizia in
ogni spazio, anche a persone che mai leggerebbero un giornale
cosi' ...

L'esempio della comare, a quanto pare, era troppo difficile da
capire.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
GMG
2024-07-24 09:59:14 UTC
Permalink
Post by liftman
giusto, quindi quando una persona, magari torna a casa dal lavoro, e si
siede a cena e si vuol vedere un cazzo di telegiornale, secondo lei
dovrebbe prendere nota di tutte le notizie, e in caso fare un
fact-checking di tutto? e in casi ci siano pure delle cifre com'è il
caso in topic, ci si deve armare pure di calcolatrice, e mettersi su a
far calcoli su calcoli per vedere se i "grandi poteri"™ ce lo vogliono
mettere laddove non batte il sole?
Devo andare avanti?
eccoci!

Quindi quando una persona che ha poca competenza e poca
voglia di fare i calcoli e ne ha SACROSANTA RAGIONE,
si interessa minimamente di un articolo che legge...

NON DOVREBBE NEMMENO CONDIVIDERE O COMMENTARE PUBBLICAMENTE

senza prima aver verificato !!!

non dovrebbe nemmeno basare le sue opinioni su cose non verificate...


ripeto è SACROSANTO che una persona affaticata non si debba preoccupare
di fare fact checking, ma nemmeno deve condividere e per sua sicurezza
nemmeno prendere per buono tutto senza prima verificare, magari le
verifiche le può fare quando si sente riposata e tranquilla
oppure si affida a qualcuno di fidato e serio, come in questo caso il
Deboni.... che gli fa i calcoli e la persona stanca deve solo
dargli una occhiata eppoi RINGRAZIARE per il servizio ed i tempo dedicato...

non vedo un suo ringraziamento al Deboni... mi sfugge qualcosa?

lei è troppo affaticato e stanco dal lavoro che fa
per riuscire a ringraziare!

oppure è solo uno dei tanti cinici che si fanno
inculcare le idee dagli altri e vanno avanti
come degli asini con i paraocchi travolgendo
anche le persone serie e la buona educazione???

intanto per mia personale tranquillità della
poca vita che mi resta la metto nel mio
filtro dei "cinici inculcati"

addio per sempre !
liftman
2024-07-26 17:07:56 UTC
Permalink
Post by GMG
Quindi quando una persona che ha poca competenza e poca
voglia di fare i calcoli e ne ha SACROSANTA RAGIONE,
si interessa minimamente di un articolo che legge...
si parla di un link, non serve competenza a leggerlo, visto che le
conclusioni le darebbe l'articolo. Non ho tempo e voglia di andare a
verificare tutto quello che leggo, se il link presenta inesattezze o
falsità prenditela con il giornale che c'entro io?
Post by GMG
NON DOVREBBE NEMMENO CONDIVIDERE O COMMENTARE PUBBLICAMENTE
senza prima aver verificato  !!!
non dovrebbe nemmeno basare le sue opinioni su cose non verificate...
veramente il deboni ha fatto i calcoli con precisione all'ottantesima
cifra decimale e il risultato seppur discordante da ciò che scrive
l'articolo, conferma che ci saranno "ammanchi" negli introiti, quindi
che verifica vuoi? parliamo di un post segnalato con [OT] con un link e
una singola frase di commento, nessuna opinione è stata espressa,
casomai un dubbio (di chi saranno i (u|i? ), e i dubbi, come le opinioni
sono quello che sono, nessuna presunzione di esattezza, e se vogliamo
ancora il diritto di opinione in questo paese è presente.
Post by GMG
ripeto è SACROSANTO che una persona affaticata non si debba preoccupare
di fare fact checking, ma nemmeno deve condividere e per sua sicurezza
nemmeno prendere per buono tutto senza prima verificare, magari le
verifiche le può fare quando si sente riposata e tranquilla
oppure si affida a qualcuno di fidato e serio, come in questo caso il
Deboni.... che gli fa i calcoli e la persona stanca deve solo
dargli una occhiata eppoi RINGRAZIARE per il servizio ed i tempo dedicato...
ringraziare? e chi glielo ha chiesto?
Post by GMG
lei è troppo affaticato e stanco dal lavoro che fa
per riuscire a ringraziare!
io non ringrazio perchè non ho chiesto nulla, e soprattutto quello che
mi è stato "dato" a me non serve, semplicemente...
Post by GMG
oppure è solo uno dei tanti cinici che si fanno
inculcare le idee dagli altri e vanno avanti
come degli asini con i paraocchi travolgendo
anche le persone serie e la buona educazione???
travolgendo le persone serie? la buona educazione? e chi sarebbero? quel
coglione che offende tutto e tutti dall'alto della sua (presunta)
sapienza? se hai la pazienza di trovarti tutti i post di "post & reply"
tra me e il deboni, posta pure un mio post in cui offendo per primo,
altrimenti fai come consigli: verifica prima di sparare sentenze.
Post by GMG
intanto per mia personale tranquillità della
poca vita che mi resta la metto nel mio
filtro dei "cinici inculcati"
addio per sempre !
ah bhè, si critica, si "consiglia" e poi ci si toglie dalla
discussione? mecojioni..
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-27 10:34:04 UTC
Permalink
Post by liftman
Post by GMG
Quindi quando una persona che ha poca competenza e poca
voglia di fare i calcoli e ne ha SACROSANTA RAGIONE,
si interessa minimamente di un articolo che legge...
si parla di un link, non serve competenza a leggerlo, visto che le
conclusioni le darebbe l'articolo. Non ho tempo e voglia di andare a
verificare tutto quello che leggo, se il link presenta inesattezze o
falsità prenditela con il giornale che c'entro io?
Post by GMG
NON DOVREBBE NEMMENO CONDIVIDERE O COMMENTARE PUBBLICAMENTE
senza prima aver verificato  !!!
non dovrebbe nemmeno basare le sue opinioni su cose non verificate...
veramente il deboni ha fatto i calcoli con precisione all'ottantesima
cifra decimale
FALSO!
E l'insistenza sua a ripetere questa menzogna la dice
lunga sulla sua persona.

Per la sua memoria labile:
---------------------------------------------------------------------
Mettiamola cosi', che forse ci arrivate subito:

3'800'000'000 / 1'000'000 = 3'800 euro di accisa per tonnellata

Non ho fatto nessun calcolo, ho solo troncato sei zeri a
destra e sei zeri a sinistra (fidatevi, si puo' fare).

Dividiamo tutti e due i numeri per mille e vediamo cosa viene
fuori:

3,8 euro di accisa per 1 kg di carburanti ?!!!
---------------------------------------------------------------------

Dove la vede una precisione all'ottantesima cifra decimale ?

Solo dopo, per chi volesse informazioni vere, sono andato
a cercare qualche dato piu' preciso e una volta ottenuto dei
valori INDICATIVI piu' reali, stimare l'entita' dell'ammanco
e una ipotesi di soluzione. E ancora una volta, ho dato
indicazioni di massima:

-----------------------------------------------------------------------
Su un litro di gasolio ci sono 0,4675 euro di accisa
Su un litro di benzina di sono 0,5784 euro di accisa

Se volete possiamo fare il calcolo esatto, ma potete gia'
vedere a colpo d'occhio che siamo intorno al mezzo euro,
quindi i
625 milioni di litri di gasolio darebbero un po' meno di
300 milioni di euro
625 milioni di litri di benzina darebbero un po' piu' di
300 milioni di euro
-----------------------------------------------------------------------

Questo si chiama dare gli ordini di grandezza, fare un
calcolo grossolano, non c'e' nulla di preciso (salvo
citare l'entita' dell'accisa in vigore alla quarta
cifra decimale, ma come chiunque puo' vedere, tale
precisione non e' stata per nulla utilizzata nel calcolo).
Post by liftman
e il risultato seppur discordante da ciò che scrive
l'articolo, conferma che ci saranno "ammanchi" negli introiti,
La verita' sta sempre nel dettaglio. L'entita' della cifra e'
cio' che divide tra disastro e nulla di preoccupante.
Post by liftman
quindi che verifica vuoi?
Quella di togliere sei zeri per parte e cosi' arrivare a
numeri gestibili anche da un minorato.
E' uno sforzo alla portata di uno con un Q.I. di 80.
Cio' non richiede intelligenza, ma bensi' "diligenza",
moralita', civilita', che tanti (tutti ?) down le
potrebbero insegnare.
Post by liftman
parliamo di un post segnalato con [OT]
L'OT sarebbe una manleva per cosa ? Per diffondere
propaganda menzogniera ? Ci mostra la convenzione
Usenet in tal senso ?
Post by liftman
con un link e una singola frase di commento,
Che andava a chiarire oltre ogni dubbio la sua intenzione:

"Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta
cifretta... "

E quando messo di fronte al fatto che tale "cifretta" non era
tale, ma di un paio di ordini di grandezza inferiore, ha
reagito in modo ottuso affermando "chi se ne frega" sulla
entita' della cifra, come dire che, anzi no, scrivendo
chiaramente che se sono 10 mln, 100mln, o 1000mld non
avrebbe alcuna importanza.
E ovviamente io le ho replicato che invece significa TUTTO.
Post by liftman
nessuna opinione è stata espressa,
Lei ha dei problemi di semantica della lingua italiana,
la ripropongo:

"Chissà chi è che dovrà fornire il (u|0 per recuperare 'sta
cifretta... "

o vuole che ci spostiamo nel gruppo linguistico per vedere
se e' vero che lei non avrebbe espresso alcuna opinione
con quella battutina cretina.
Post by liftman
casomai un dubbio (di chi saranno i (u|i? ), e i dubbi, come le opinioni
sono quello che sono, nessuna presunzione di esattezza, e se vogliamo
ancora il diritto di opinione in questo paese è presente.
Un perfetto esempio di ritirare la mano dopo avere lanciato
il sasso. E tutto questo tracciato nella memoria Usenet di
questa discussione.
Post by liftman
Post by GMG
ripeto è SACROSANTO che una persona affaticata non si debba preoccupare
di fare fact checking, ma nemmeno deve condividere e per sua sicurezza
nemmeno prendere per buono tutto senza prima verificare, magari le
verifiche le può fare quando si sente riposata e tranquilla
oppure si affida a qualcuno di fidato e serio, come in questo caso il
Deboni.... che gli fa i calcoli e la persona stanca deve solo
dargli una occhiata eppoi RINGRAZIARE per il servizio ed il tempo
dedicato...
ringraziare? e chi glielo ha chiesto?
Il testo non e' mio, ma mi permetto di osservare che se uno le
salva la vita perche' sta annegando, lei poi va a replicare
"Ma chi glielo ha chiesto ?".
Post by liftman
Post by GMG
lei è troppo affaticato e stanco dal lavoro che fa
per riuscire a ringraziare!
io non ringrazio perchè non ho chiesto nulla,
Invero chi le ha replicato ha voluto presumere la sua buonafede.
Ora ho il dubbio che lei avesse intenzione deliberata a diffondere
propaganda canaglia ed e' per questa ragione che e' FURIOSO perche'
e' stata sgamata in modo schiacciante. L'accendiamo ?
Post by liftman
e soprattutto quello che
mi è stato "dato" a me non serve, semplicemente...
Ovvio, se l'intenzione era di diffondere la menzogna.

Ed e' logica una furia incontenibile quando una
prepotenza a diffondere propaganda canaglia viene
stroncata.

8>< ----
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
liftman
2024-07-28 12:21:05 UTC
Permalink
e il deboni ha fatto i calcoli con precisione all'ottantesima
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
cifra decimale
FALSO!
E l'insistenza sua a ripetere questa menzogna la dice
lunga sulla sua persona.
---------------------------------------------------------------------
3'800'000'000 / 1'000'000 = 3'800 euro di accisa per tonnellata
Non ho fatto nessun calcolo, ho solo troncato sei zeri a
destra e sei zeri a sinistra (fidatevi, si puo' fare).
Dividiamo tutti e due i numeri per mille e vediamo cosa viene
3,8 euro di accisa per 1 kg di carburanti ?!!!
---------------------------------------------------------------------
Dove la vede una precisione all'ottantesima cifra decimale ?
comincio a stufarmi, sarà il clima...

https://www.treccani.it/vocabolario/ironia/
https://www.treccani.it/vocabolario/sarcasmo/
https://www.treccani.it/vocabolario/iperbole/
Post by Roberto Deboni DMIsr
Solo dopo, per chi volesse informazioni vere, sono andato
a cercare qualche dato piu' preciso e una volta ottenuto dei
valori INDICATIVI piu' reali, stimare l'entita' dell'ammanco
e una ipotesi di soluzione. E ancora una volta, ho dato
se invece di continuare a perseverare nel voler fare la "maestrina dalla
penna rossa", si limitasse ai meri risultati dei calcoli, senza
presumere che l'interlocutore sia un perfetto imbecille, e condire i
suoi scritti con "se non lo capisce", "voi non capiTTe", "il familismo
amorale", e il fascismo ecc. ecc. probabilmente sarei passato oltre
senza fare un plissè. Mi lasci nella mia ignoranza, che vivo benissimo...
Post by Roberto Deboni DMIsr
o vuole che ci spostiamo nel gruppo linguistico per vedere
se e' vero che lei non avrebbe espresso alcuna opinione
con quella battutina cretina.
le battute si possono interpretare in vari modi, in caso non era mia
intenzione l'influenzare chicchessia, anche perchè non ho commentato un
articolo di giornale nel TG delle 20.00, qui la platea è quyello che è,
e a naso direi che di utenti attivi ce ne possono essere un paio di
centinalia, troppo pochi per ottenere un consenso.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
casomai un dubbio (di chi saranno i (u|i? ), e i dubbi, come le
opinioni sono quello che sono, nessuna presunzione di esattezza, e se
vogliamo ancora il diritto di opinione in questo paese è presente.
Un perfetto esempio di ritirare la mano dopo avere lanciato
il sasso. E tutto questo tracciato nella memoria Usenet di
questa discussione.
quindi? mi devo aspettare la digos a casa? per un'opinione?
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
ringraziare? e chi glielo ha chiesto?
Il testo non e' mio, ma mi permetto di osservare che se uno le
salva la vita perche' sta annegando, lei poi va a replicare
"Ma chi glielo ha chiesto ?".
mi pare un paragone un pelo fuori luogo, io non annegavo e nessuno mi
ha salvato..
Post by Roberto Deboni DMIsr
Invero chi le ha replicato ha voluto presumere la sua buonafede.
Ora ho il dubbio che lei avesse intenzione deliberata a diffondere
propaganda canaglia ed e' per questa ragione che e' FURIOSO perche'
e' stata sgamata in modo schiacciante. L'accendiamo ?
e sarebbe la versione usenet di "predicare al vento"
https://www.treccani.it/vocabolario/predicare/ visto l'esiguo numero di
persone che non si fa certo intortare da me (è anche vero che milioni di
persone si son fatti intortare dalla Meloni e Salvini, ma stranamente
non lo hanno fatto su usenet, e soprattutto non su it.hobby.fai-da-te,
chissà perchè..)
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
e soprattutto quello che mi è stato "dato" a me non serve,
semplicemente...
Ovvio, se l'intenzione era di diffondere la menzogna.
Ed e' logica una furia incontenibile quando una
prepotenza a diffondere propaganda canaglia viene
stroncata.
aria condizionata guasta eh, capita...
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
MarioCCCP
2024-07-28 12:29:05 UTC
Permalink
ma bloccalo come i più e amen.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
2) Se tutti pagano le tasse, le tasse le pagano tutti
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-28 18:22:33 UTC
Permalink
Post by MarioCCCP
ma bloccalo come i più e amen.
Plonkare un partecipante e' un suo sacrosanto diritto.

Invitare altri a plonkare un partecipante potrebbe invece
configurare un reato. (non e' una minaccia, ma vuole essere
uno spunto di riflessione sulla diversa valenza delle due
azioni)

Capisce la differenza ?

Divagazione.

Certi comportamenti "escludenti" (fino al mobbing) non sono
affatto esclusivi della rete, come sembra a leggere certi
commenti sul bullismo in rete, etc. La differenza e' che quando
viene fatta in rete, c'e' una traccia di tutta l'evoluzione, che
smaschera l'evidenza di certe illegalita'.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
BowlingBPSL
2024-07-26 17:37:58 UTC
Permalink
Post by GMG
Post by liftman
Devo andare avanti?
eccoci!
Quindi quando una persona che ha poca competenza e poca
voglia di fare i calcoli e ne ha SACROSANTA RAGIONE,
si interessa minimamente di un articolo che legge...
NON DOVREBBE NEMMENO CONDIVIDERE O COMMENTARE PUBBLICAMENTE
senza prima aver verificato !!!
non dovrebbe nemmeno basare le sue opinioni su cose non verificate...
+1

Una volta "qui" ti crocefiggevano, se osavi dire CAZZATE non
verificate.
Oh, adesso sembra che sia un "diritto".

Io allibito.
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-26 22:21:43 UTC
Permalink
Post by BowlingBPSL
Post by GMG
Post by liftman
Devo andare avanti?
eccoci!
Quindi quando una persona che ha poca competenza e poca
voglia di fare i calcoli e ne ha SACROSANTA RAGIONE,
si interessa minimamente di un articolo che legge...
NON DOVREBBE NEMMENO CONDIVIDERE O COMMENTARE PUBBLICAMENTE
senza prima aver verificato !!!
non dovrebbe nemmeno basare le sue opinioni su cose non verificate...
+1
Una volta "qui" ti crocefiggevano, se osavi dire CAZZATE non
verificate.
Oh, adesso sembra che sia un "diritto".
Infatti, e' da qualche settimana che mi sto ponendo la domanda:

"Esiste un diritto a non sapere ?"
Post by BowlingBPSL
Io allibito.
Ho gia' superato tale stadio, ora sono preoccupato, perche'
purtroppo questi non solo votano, ma sembrano diffondere
l'epidemia di ignoranza ad altri elettori dello stesso genere.
liftman
2024-07-27 05:23:05 UTC
Permalink
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ho gia' superato tale stadio, ora sono preoccupato, perche'
purtroppo questi non solo votano, ma sembrano diffondere
l'epidemia di ignoranza ad altri elettori dello stesso genere.
fatevi una chat privata così potete sparlare quanto volete, ma caro
coglione (intelligente però, mica come me...) smetti di insultare gli
altri, che non sei Dio, ma un coglione come altri, la laurea, ammesso
che tu l'abbia veramente, non è sintomo di intelligenza, conosco
ingegneri ai quali non farei progettare uno stuzzicadenti.

stai veramente superando i limiti di tolleranza, tu e i "compagni di
merende", tutti rigorosamente intelligenti, ma si impegnano a rompere i
coglioni ad un "cretino" come me, pensa che geni che siete..

Io mi chiedo solo perchè vi ostinate a replicare ad un "cretino", visto
che alla fine non riuscite a farlo ragionare, ignoratemi no? è la
soluzione migliore di tutte ed indolore, non serve offendere, e chi
offende anche se avesse per certi versi ragione, è un idiota, è chiaro?
--
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-27 10:10:58 UTC
Permalink
Post by liftman
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ho gia' superato tale stadio, ora sono preoccupato, perche'
purtroppo questi non solo votano, ma sembrano diffondere
l'epidemia di ignoranza ad altri elettori dello stesso genere.
fatevi una chat privata così potete sparlare quanto volete,
Ed eccola la pulsione fascista, il sogno di espulsione e eclusione
di chi la vede diversamente.
Capita male su Usenet.
Dura, vero ?
Post by liftman
ma caro coglione (intelligente però, mica come me...) smetti di
insultare gli altri,
Nel suo caso fa tutto da se, si auto-insulta con i suoi scritti.
Post by liftman
che non sei Dio, ma un coglione come altri, la laurea, ammesso
che tu l'abbia veramente, non è sintomo di intelligenza, conosco
ingegneri ai quali non farei progettare uno stuzzicadenti.
Sono d'accordo: una laurea non significa nulla (e chi si appiglia
ai titoli per ottenere ragione fa una magra figura: o ha gli
argomenti o e' meglio se tace).
Post by liftman
stai veramente superando i limiti di tolleranza,
Nel suo caso, questo limite e' quello per cui chi non e' al 100%
allineato con la sua ideologia, vada rinchiuso (virtualmente in
qualche chat isolato ?).
Post by liftman
tu e i "compagni di
merende", tutti rigorosamente intelligenti, ma si impegnano a rompere i
coglioni ad un "cretino" come me, pensa che geni che siete..
Io mi chiedo solo perchè vi ostinate a replicare ad un "cretino",
Perche' siete PERICOLOSI!
Siete come il Covid, se non vi si tiene a bada, diventato numerosi
come zombie e vi comportate nello stesso modo: ottusi e tesi a
distruggere tutto cio' che vi siete messi in testa di odiare per
principio. Spesso a vostro stesso danno (e questo calza la
definizione di stupido come definito da Carlo Cipolla, economista).
Post by liftman
visto
che alla fine non riuscite a farlo ragionare, ignoratemi no?
Ignorare le panzane che diffonde in rete ?
Ma e' fuori di testa ?
Post by liftman
è la
soluzione migliore di tutte ed indolore, non serve offendere, e chi
offende anche se avesse per certi versi ragione, è un idiota, è chiaro?
Insomma, lei sogna una censura a suo uso e consumo ?
Come gia' osservato, lei trasuda la sua natura da ogni testo
che pubblica. Anch'io, ovviamente ... sia chiaro.
Ma personalmente spero di non apparire come lei.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.
Continua a leggere su narkive:
Loading...