acquisto bidone aspiratutto (ancora ...)
Armando
2024-07-20 14:25:44 UTC
devo comprare un piccolo bidone aspiratutto per casa, ma non sono
riuscito a capire se esistono dei sacchetti universali a cui ogni marca
si adegua, magari con un adattatore, o se sono condannato a comprare un
bidone e usare i suoi sacchetti con il rischio che un giorno mi lasci a
piedi perchè la casa produttrice chiude e devo comprarne uno nuovo con
il rischio un giorno di ritornare al punto 1.
grazie per le testimonianze
Giacobino da Tradate
2024-07-20 14:37:47 UTC
Il giorno Sat, 20 Jul 2024 16:25:44 +0200
Post by Armando
devo comprare un piccolo bidone aspiratutto per casa, ma non sono
riuscito a capire se esistono dei sacchetti universali
il bidone non ha il sacchetto, e' un bidone col fondo chiuso, infatti
puoi aspirare anche liquidi.

il vuoto avviene dall' alto, il motore aspirante e' sul coperchio,
protetto da un filtro con i diametri standardizzati.

Il tubo che aspira la povere (ma anche l'acqua) tipicamente entra
lateralmente.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Armando
2024-07-20 16:01:00 UTC
On Sat, 20 Jul 2024 16:37:47 +0200 in article <20240720163747.00000c36
@gmail.com> Giacobino da Tradate <***@gmail.com> says...
Post by Armando
[...]
io ho un bidone aspiratutto che ha i sacchetti e che corrisponde alla
tua descrizione, a meno che non stiamo parlando di 2 cose diverse,
pensavo fosse un nome unico, preso al tecnomat:
https://www.tecnomat.it/it/bidone-aspiratutto-30-l-elsea-1400-w-
10042027/
però ha i suoi sacchetti.
ho comprato una busta da 40 sacchetti che mi dureranno un sacco, ma
questo lo uso in altra sede, ne volevo comprare uno per casa più
piccolo, ma con i sacchetti universali.
non esiste uno standard di sacchetti universali, che so xyz, con la
dicitura per i bidoni: "compatibile con sacchetti xyz"
?
Giacobino da Tradate
2024-07-20 16:11:37 UTC
Il giorno Sat, 20 Jul 2024 18:01:00 +0200
Post by Armando
io ho un bidone aspiratutto che ha i sacchetti
in tal caso passo.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
slayer_99
2024-08-01 17:54:11 UTC
Post by Armando
io ho un bidone aspiratutto che ha i sacchetti e che corrisponde alla
tua descrizione, a meno che non stiamo parlando di 2 cose diverse,
Anche i miei bidoni *possono utilizzare** i sacchetti, ma non li ho mai
messi. Non ha senso usare i sacchetti quando puoi semplicemente svuotare
il bidone
Armando
2024-08-01 18:28:18 UTC
Post by slayer_99
Post by Armando
[...]
svuotare e pulire anche, una bella rottura, con tutta la polvere e
sporcizia da rimuovere e buttare nella spazzatura.
invece pensare che hai un serbatoio d'acqua che fa da filtro e che butti
nel water (insomma ... dipende da cosa hai aspirato ...) se funzionasse
bene penso sia meglio.
ma alla fine sto arrivando alla conclusione che sono meglio i sacchetti
di cartone che dopotutto sono anche ecologici, a meno forse del tessuto
interno che poi penso rappresenti il vero filtro: stacchi e butti e non
hai nessuna dispersione di sporcizia e polvere
slayer_99
2024-08-01 21:57:36 UTC
Post by Armando
svuotare e pulire anche, una bella rottura, con tutta la polvere e
sporcizia da rimuovere e buttare nella spazzatura.
Io faccio un uso abbastanza "duro" del bidone e mi trovo bene a buttare
via tutto nel cassonetto della spazza che tengo fuori casa comunque
Post by Armando
invece pensare che hai un serbatoio d'acqua che fa da filtro e che butti
nel water (insomma ... dipende da cosa hai aspirato ...) se funzionasse
bene penso sia meglio.
Mah... quello lo faccio col tineco, che lava i pavimenti, non con un
bidone con il quale aspiro grossi detriti, pezzi di cartongesso, chiodi,
foglie, etc
montgomery
2024-07-20 21:47:29 UTC
Post by Armando
[...]
Io ne ho uno della Parkside (Lidl) che uso con i suoi sacchetti che mi
paiono "abbastanza universali", avendo l'imbocco di cartone prefustellato
di diverse misure, e che ciclicamente propongono in vendita tra le offerte
non food settimanali.
Secondo me se resti su marchi noti (tipo Karcher etc) non dovresti avere
problemi a trovare sacchetti compatibili. Magari prima dell'acquisto
verifica appunto la disponibilitàdei sacchetti stessi sui soliti siti...
Ah, ovviamente è possibile usare il bidone senza sacchetto, ma è molto più
scomodo vuotarlo in maniera pulita e il sacchetto di tela che protegge il
motore andrebbe pulito più di frequente.
montgomery
Armando
2024-07-21 11:43:58 UTC
On Sat, 20 Jul 2024 23:47:29 +0200 in article <1lcgmt6fmeyf9
Post by montgomery
Post by Armando
[...]
infatti penso che i sacchetti di cartone siano un'ottima cosa e pratica.
non mi han mai dato problemi anche quando quasi pieni, eccetto poca
polverina nel vano che li contengono, poca roba, grande invenzione
direi.
dico questo non avendo ancora capito se gli aspirapolvere con acqua al
posto del sacchetto siano una buona cosa o no: c'è chi dice una cosa e
chi un'altra
montgomery
2024-07-21 11:51:46 UTC
Post by Armando
dico questo non avendo ancora capito se gli aspirapolvere con acqua al
posto del sacchetto siano una buona cosa o no: c'è chi dice una cosa e
chi un'altra
Se parliamo di aspirapolveri da casa, direi che i ciclonici siano ormai i
più diffusi e secondo me a giusta ragione. Qualche lustro fa degli amici mi
avevano raccontato dell'esperienza deludente con quello "ad acqua" legata
al fatto che il serbatoio della stessa andava vuotato e lasciato asciutto e
pulito pena odoracci indicibili al successivo utilizzo (cosa che non accade
o almeno in misura minore con quelli ciclonici o a sacchetto).
montgomery
Armando
2024-07-21 12:14:43 UTC
On Sun, 21 Jul 2024 13:51:46 +0200 in article
<***@40tude.net> montgomery <***@fake.com>
says...
Post by montgomery
[...]
penso dipenda anche da cosa aspiri.
quando sostituisco un sacchetto in carta odori non ne sento, ma c'è il
fatto che non essendoci acqua i batteri non hanno vita facile.
se lavare ad ogni utilizzo significa ogni volta che aspiri diventa una
rottura: il sacchetto io lo sostituisco dopo ... boh ... 20 aspirazioni.
la cosa che mi secca è che non abbiano stabilito uno standard per i
sacchetti, per me che sono un profondo standardizzatore
sandro
2024-07-22 10:31:12 UTC
Post by montgomery
Post by Armando
[...]
A giusta credenza, correggerei.
Post by montgomery
[...]
Non accade perché non c'è acqua in giro ad aiutare muffe e batteri, ma
ciò non evita che l'interno di un aspirapolvere ciclonico sia una zona
di disastro ambientale, perché, rispetto a quelli con sacchetto, non
avviene nessun filtraggio microparticellare tra la camera di raccolta e
la turbina.
Aprire uno qualsiasi di questi apparecchi, e rendersi conto di persona
di quello che succede là dentro...

Questo perché gli aspirapolvere a batteria, a causa della limitata
risorsa di energia di cui dispongono rispetto a quelli con filo, non
possono permettersi di perdere più della metà della potenza del motore
che si rende indispensabile per la tecnologia con aspirazione indiretta
(=sacchetto).

Sono comodi, sono pratici, ma quanto alla qualità dell'aria che
reimmettono in ambiente lasciano molto a desiderare.

sandro
montgomery
2024-07-22 11:48:25 UTC
Post by sandro
[...]
Come no? Tutti quelli che ho visto hanno un filtro lavabile frapposto. Il
mio ne ha anche uno in uscita, a valle del motore.
Post by sandro
Aprire uno qualsiasi di questi apparecchi, e rendersi conto di persona
di quello che succede là dentro...
Si apre e si lava, mentre il sacchetto finché non è pieno...
Post by sandro
[...]
Io mi riferivo in generale ai ciclonici, anche con alimentazione a rete.
Quelli a batteria hanno comunque un'ottima efficacia perché, a fronte di
una depressione inferiore, hanno praticamente tutti una qualche spazzola
rotante che aiuta nella pulizia.
Post by sandro
Sono comodi, sono pratici, ma quanto alla qualità dell'aria che
reimmettono in ambiente lasciano molto a desiderare.
IMHO il sacchetto di per sé filtra peggio di un ciclone, e prova ne è la
polvere finissima raccolta da quest'ultimo. A valle del sacchetto poi gli
aspirapolveri a rete, per filtrare i residui, hanno solitamente un filtro
hepa, ma ormai questo è vero anche per i ciclonici a batteria.
A livello igienico, il sacchetto è abbastanza il "male": la frequenza con
cui viene cambiato è certamente inferiore alle vuotate dei ciclonici (e
infatti sono diffusi i "profumatori" da inserire nel sacchetto, per ovvie
ragioni).
montgomery
sandro
2024-07-24 12:26:45 UTC
Post by montgomery
Post by sandro
[...]
Appunto...a valle...prova a smontare l'apparecchio e dare una
sbirciatina all'interno del corpo... :)
Post by montgomery
Post by sandro
Aprire uno qualsiasi di questi apparecchi, e rendersi conto di persona
di quello che succede là dentro...
Si apre e si lava, mentre il sacchetto finché non è pieno...
Si apre...va smontato, in pratica, in tutte le sue parti, e non lo puoi
fare in cucina come fanno vedere nelle pubblicità, perché
nell'operazione si produce una nube tossica di tutto quello che hai
aspirato fin dal giorno che l'hai acquistato.

Poi lo lavi, e devi stare attento a non danneggiare le parti,
soprattutto le retine filtro che sono delicatissime, sennò va a puttane
tutto l'apparecchio.

Poi devi aspettare che s'asciughi perfettamente prima di rimontarlo,
perché se t'azzardi ad usarlo che è poco poco umido, indovina con le
polveri che succede là dentro...

Io cambio il sacchetto del VK-131 in 1' secco, senza alzare un granello
di polvere.
Post by montgomery
Post by sandro
[...]
Non è la spazzola rotante che aiuta, ma il fatto che usano aspirazione
diretta.
Per capirci, un aspirapolvere a rete da 700W, con sacchetto, ha una
aspirazione effettiva che è poco meno della metà della potenza consumata.
Se volessi costruire un aspirapolvere a batteria non potresti
permetterti questo spreco a meno di una improponibile autonomia di pochi
minuti di lavoro, e quindi ci siamo inventati l'aspirazione diretta, di
cui la camera ciclonica è un elemento portante.

Poi, la possiamo fare bene (Dyson) oppure male.
Nel caso Dyson la qualità dell'aria reimmessa in ambiente è
confrontabile con quella degli aspirapolvere con sacchetto che, data la
potenza enorme assorbita, possono permettersi di attraversare più stadi
di filtrazione...ma il prezzo anche.
Post by montgomery
Post by sandro
Sono comodi, sono pratici, ma quanto alla qualità dell'aria che
reimmettono in ambiente lasciano molto a desiderare.
IMHO il sacchetto di per sé filtra peggio di un ciclone
Esclusi i due maggiori competitori (Dyson e Vorwerk), l'aria reimmessa
in ambiente dalla maggior parte delle macchine contiene molto
pulviscolo, del quale solo una parte riesce ad essere trattenuta
all'interno della macchina.
Poi però, come scrivevo sopra, bisogna liberare la macchina da queste
polveri, o in poco tempo si otterrà un sistema di pulizia che non
pulisce più ma sposta solo la polvere.

Il guaio è che i ciclonici sono una rogna da pulire (e quindi poi
nessuno lo fa), mentre gli aspirapolvere con sacchetto non necessitano
di questa pratica perché la macchina non si sporca proprio, a causa del
fatto che la filtrazione avviene PRIMA che l'aria la attraversi.
Dopo un pò di anni, l'utente col ciclonico che non viene lavato c'ha uno
strumento di pulizia inefficace, per non dire peggio.
Post by montgomery
[...]
La corretta manutenzione è una questione di cui solo l'utente ha il
controllo: vede con gli occhi quando si riempie la camera (e agisce) ma
non quando si riempie il sacchetto (e non agisce).

Se si seguono invece le indicazioni, gli apparecchi si comportano bene.
Quanti, cambiano i sacchetti esattemente quando s'accende la lampadina,
oppure al massimo ogni tot come indicato, qualunque sia il loro stato?
Quanti, cambiano i filtri alle scadenze fissate?

Certo è che se ci si comporta male, poi le garanzie offerte dal
costruttore non vengono rispettate...ho visto certi climatizzatori
bestemmiare per le muffe, tanto per dire.

sandro
montgomery
2024-07-24 14:29:58 UTC
Post by sandro
Appunto...a valle...prova a smontare l'apparecchio e dare una
sbirciatina all'interno del corpo... :)
Forse non mi sono spiegato: c'è un filtro sia prima che dopo il motore, e
sono entrambi lavabili.
Post by sandro
[...]
Il mio si apre serenamente e si lava, anche per immersione, anche con un
prodotto disinfettante volendo. Si asciuga all'aria nelle 24 prescritte
(anche meno in realtà).
Post by sandro
Io cambio il sacchetto del VK-131 in 1' secco, senza alzare un granello
di polvere.
Ahhh ma sei un tifoso Folletto, e che parliamo a fare allora :-D

Mi fermo qui allora ;-)
montgomery
sandro
2024-07-26 11:02:57 UTC
Post by sandro
Io cambio il sacchetto del VK-131 in 1' secco, senza alzare un granello
di polvere.
Ahhh ma sei un tifoso Folletto, e che parliamo a fare allora :-D
Per forza, non per convinzione...mi fa incazzare la policy aziendale, e
trovo il costo di alcuni articoli è oltremodo eccessivo.

Ma...c'è un ma al quale bisogna per forza arrendersi...il mio VK-131
funziona perfettamente, e la sua turbina è pulita specchiata, dopo la
bellezza di 25 (venticinque) anni.

Tifare Vorwerk non è come tifare Apple, che devi cambiare il fonino ogni
6 mesi, eh... ;)

sandro
montgomery
2024-07-28 08:15:54 UTC
Post by sandro
[...]
Ma sì, scherzavo... oltretutto mi pare che siano passati anche loro ad
apparecchi a batteria. Io concordo con te che alimentare a batterie un
dispositivo di potenza come un aspirapolvere non è una grande idea, ma
nella realtà è molto comodo poter passare da una stanza all'altra senza
staccare/riattaccare la spina, o semplicemente senza avere un filo tra i
piedi.
Poi se dovessimo parlare di esperienze personali e durata: ho avuto un LG a
carrello per oltre 15 anni, pagato non ricordo neppure se 60 euro o 60.000
lire... :-)
montgomery
Armando
2024-07-28 08:31:21 UTC
On Sun, 28 Jul 2024 10:15:54 +0200 in article <bamir4drz1xg
Post by montgomery
Io concordo con te che alimentare a batterie un
dispositivo di potenza come un aspirapolvere non è una grande idea,
diciamo pure che è una cretinata inutile
Post by montgomery
ma
nella realtà è molto comodo poter passare da una stanza all'altra senza
staccare/riattaccare la spina
sai che fatica
sai che tragedia
sandro
2024-07-28 23:16:00 UTC
Post by montgomery
o semplicemente senza avere un filo tra i
piedi.
sai che tragedia
Beh, quello della Vorwwek, di cavo, è veramente dannato.
Gomma che sembra siliconica, grippa dappertutto, della dimensione esatta
per infilarsi e incollarsi sotto le porte.
A volte mi viene voglia di tagliarlo a pezzi...

Poi se hai appartamento bilivello (o più) non ne parliamo a muoversi
ogni volta, e dalla scocciatura di salirlo o scenderlo su una chiocciola
rischi che ne prendi uno per piano.

sandro
Armando
2024-07-29 19:34:17 UTC
Post by montgomery
[...]
boh, la fate difficile, eppure a leggere i vostri post sembrate pronti
per arrivare su marte prima di musk.
che problemi ci sono con un cavo?
il litio risparmiamolo per altre cose.
io per esempio ho un bellissimo trapano avvitatore dexter a filo, con un
filo di 6 metri (!) e ne ho un altro a batteria, sgrauso cinese, anche
se fa il suo lavoro, che oramai se ne sta nel cassetto forse in eterno
Post by sandro
Poi se hai appartamento bilivello (o più) non ne parliamo a muoversi
ogni volta, e dalla scocciatura di salirlo o scenderlo su una chiocciola
rischi che ne prendi uno per piano
un giorno arriverai su marte e ti lamenti del cavo dell'aspirapolvere?
no dai
sandro
2024-07-30 09:27:55 UTC
Post by Armando
Post by montgomery
[...]
Che è come la coda di un labrador...sbatte dappertuto e fa cadere a
terra ogni cosa.
Post by Armando
[...]
Devi avere ambienti totalmente vuoti, per non farti rompere i coglioni
dai cavi impazziti, che vivono di vita propria...
Post by Armando
Post by sandro
[...]
Non io...non io...
Eppoi soffro già l'autobus, figuriamoci gli aeromobili...

sandro
Armando
2024-07-30 10:37:01 UTC
Post by sandro
Post by Armando
no dai
Non io...non io...
Eppoi soffro già l'autobus, figuriamoci gli aeromobili...
interessante, anche io e parecchio.
pensavo di aprire un thread su questo argomento, rimedi fai-da-te per
affrontare un viaggio in aereo per un sofferente di cinetosi
:(
ma magari lo bannano
sandro
2024-07-30 10:59:50 UTC
Post by Armando
Post by sandro
Post by Armando
[...]
E perché...?

Comunque, ho avuto questo problema da sempre, un disastro per le gite
scolastiche nelle quali i miei compagni si sballavano, nei bus, e mentre
tutti giocavano in fondo al mezzo, io dovevo stare sul primo sedile
accanto al guidatore, attento a non distrarmi dal tenere fisso lo
sguardo sulla strada, per non vomitare ad ogni curva.
Che merda.

Quando sono arrivati i primi elettrotreni veloci ad assetto variabile
(Pendolino), ho bestemmiato come pochi, all'abbandono delle comode e
ancora sopportabili vetture a scompartimento...

Poi è arrivato un frontale nel 2000, e le cose si sono ulterormente
complicate...a quel punto ho fatto ogni tipo di test, per un paio
d'anni. Alla fine sembra che il problema di fondo sia un orecchio che ha
difficoltà a tenere incollati al loro posto gli otoliti, ma di vertigini
(così come di acufeni) nessuno ci capisce un cazzo, sostanzialmente.

Caso archiviato.

sandro
Armando
2024-07-30 13:52:23 UTC
Post by sandro
[...]
come ti capisco, e io che devo prendere l'aereo per lavoro, alcune volte
arrivo come uno straccio e pastiglie e cerotti non fanno più il loro
dovere :(
Post by sandro
Quando sono arrivati i primi elettrotreni veloci ad assetto variabile
(Pendolino), ho bestemmiato come pochi, all'abbandono delle comode e
ancora sopportabili vetture a scompartimento...
sì erano belle e tranquille, ora è un casino totale.
però forse sono più sicure perchè open space
Post by sandro
Poi è arrivato un frontale nel 2000,
gulp, mi dispiace :(
Post by sandro
[...]
non sapevo di questo problema, ho appena letto questo articolo
https://www.my-personaltrainer.it/salute/otoliti.html
ma sicuramente saprai già tutto
sandro
2024-08-01 11:18:24 UTC
Post by Armando
non sapevo di questo problema, ho appena letto questo articolo
https://www.my-personaltrainer.it/salute/otoliti.html
ma sicuramente saprai già tutto
VPPB
Si, sò già tutto...anche perché sono un tecnico del suono, e conosco
l'orecchio decisamente bene.

Una volta un otorino è dovuto venire a casa per fare la manovra
liberatoria, perché non riuscivo nemmeno a camminare...è un fenomeno
davvero molto violento e disabilitante, che in pochi istanti provoca uno
stato del tutto simile a quello di chi ha il mal di mare..."espulsioni"
gastriche comprese... ;)

sandro
Giacobino da Tradate
2024-08-01 14:39:17 UTC
Il giorno Thu, 1 Aug 2024 13:18:24 +0200
per fare la manovra liberatoria
in cosa consiste?
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
sandro
2024-08-02 10:32:12 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Il giorno Thu, 1 Aug 2024 13:18:24 +0200
per fare la manovra liberatoria
in cosa consiste?
Prima di tutto devono provocare la vertigine.
Si fa seduti su un lettino, e ti guidano, tenendoti, in un movimento
combinato di "caduta laterale" e rotazione del capo.
A destra o a sinistra.

La manovra si fa indossando un occhiale apposito (sembra che abbia delle
lenti fresnel) che li aiuta a valutare il movimento degli occhi.
La vertigine infatti, è del tutto illusoria, e il povero SNC tenta di
compensare quello che crede un movimento fisico reale con la rotazione
dei bulbi oculari, poveretto, pensando di far del bene.
Il guaio è che il movimento non c'è...s'è solo guastato il sensore che
gli fa credere che ci sia, e quindi gli occhi girano accazzo e di
conseguenza a te gira il mondo.
E' un collegamento orecchio-occhio, giroscopio-telecamera, di tipo
"elettrico", non ci si può fare niente.

Se funziona bene ti salva la vita, eh...perché quando cadi mica c'hai il
tempo di valutare che succede prima di arrivare al pavimento...le
strategie di recupero dell'equilibrio sono in gran parte involontarie,
per fortuna.

Dunque, facendo uno di questi movimenti, alla fine la vertigine si
scatena (ti dicono di non mangiare almeno per 3-4 ore prima...) e,
osservando il "battito" dell'occhio, l'otorino è in grado non solo di
capire in quale delle due orecchie c'è il problema ma anche in quale dei
canali di quell'orecchio sono finiti gli otoliti distaccati.

A quel punto fa la vera e propria manovra liberatoria, che consiste
sempre in un movimento simile a quello che scatena la vertigine, ma che
spinge i sassolini a fuoriuscire da dove sono finiti per riportarli in sede.
Possono volerci più manovre, e dopo sto sbattimento per 3-4gg ti senti
come come se camminassi su una superifice gommosa, un pò instabile.
Nello stesso tempo, il suggerimento è di dormire la notte semiseduto.
Se va bene, potrebbe non succedere mai più. Non è il mio caso, anche se
di eventi veramente acuti ne ho avuti 3 in quasi 60 anni.

Le vertigini VPPB sono di norma momentanee, a corpo immobile svaniscono
al massimo dopo qualche decina di secondi.
Ma immobile proprio...il sensore è sensibilissimo, quando mi accorgo che
c'è la probabilità di un evento acuto ormai ho imparato a congelarmi
immediatamente, per evitare che si incastrino peggio di quel che
farebbero se uno si muove in maniera scomposta.
Purtroppo l'istinto dell'inesperienza fa tanto, mi ricordo la prima
volta, addirittura ho scosso il capo...un disastro totale.

La quasi totalità degli eventi si verifica quando ci si alza dal letto
dopo essere stati a lungo sdraiati, e in effetti si tende a fare un
movimento laterale molto simile alla manovra dell'otorino. Ho imparato
anche a non fare questo, e a dis-coricarmi dritto eppoi ruotare.

Ma può capitare per un movimento del capo brusco (ad un conoscente, dopo
una buca presa sullo scooter...) o anche per una anomala variazione di
pressione atmosferica, che può essere data da un improvviso cambio del
tempo, ma anche da una rapida salita o discesa (effetto orecchio
chiuso...hai presente) in auto o addirittura, per chi ha una sensibilità
particolare, in ascensore.
Fenomeni fisici che si presentano in aereo e sugli elettrotreni...

sandro
sandro
2024-07-28 23:13:00 UTC
Post by montgomery
Post by sandro
[...]
Si...e guarda il risultato...c'è un mercato degli ultimi VK Serie 2xx in
circolazione, la maggior parte dei quali refurbished, con prezzi da nuovo.

Prima o poi il mio schioderà e vorrò provarlo il VK-7, eh...ma secondo
me batteria e sacchetto non vanno daccordo in una casa dove non ci sono
una mezza dozzina di batterie pronte all'uso.
Post by montgomery
[...]
Ho archiviato un trapano, a filo, sono del tutto convinto dell'enorme
potenziale della pila al Litio, e della rivoluzione tecnologica che ha
portato sul pianeta.

Pensa solo un attimo a fare una magia ed eliminare questo tipo di pila,
vedi quanta roba attorno ci sparisce...
Post by montgomery
Poi se dovessimo parlare di esperienze personali e durata: ho avuto un LG a
carrello per oltre 15 anni, pagato non ricordo neppure se 60 euro o 60.000
lire... :-)
Ci sono apparecchi che nascono fortunati... ;)
C'è anche da dire che quelli col carrello (bidoni e bidoncini) prendono
anche molte meno "botte" delle scope elettriche, sia nel movimento di
pulizia, sia perché non possono cadere a terra.

sandro
montgomery
2024-08-06 12:09:36 UTC
Post by sandro
Si...e guarda il risultato...c'è un mercato degli ultimi VK Serie 2xx in
circolazione, la maggior parte dei quali refurbished, con prezzi da nuovo.
Sì ho notato, non conosco i modelli comunque. Mi pare però che ci sia
sempre stato un mercato "grigio" di ricambi, ricondizionati, etc. sempre
visti in fiere e mercati. Immagino funzioni un po' come i prodotti Apple,
il mercato "primario" è controllato in maniera abbastanza rigida dal
produttore, ma ovviamente questo non impedisce che circolino ricambi
prodotti da terzi, usato, etc.
Post by sandro
Ho archiviato un trapano, a filo, sono del tutto convinto dell'enorme
potenziale della pila al Litio, e della rivoluzione tecnologica che ha
portato sul pianeta.
Anche io, ne ho diversi sia a batteria che a filo... i secondi praticamente
non li uso più.
Post by sandro
Ci sono apparecchi che nascono fortunati... ;)
Eh vero... il problema sono quelli che nascono sfortunati :-D
Post by sandro
C'è anche da dire che quelli col carrello (bidoni e bidoncini) prendono
anche molte meno "botte" delle scope elettriche, sia nel movimento di
pulizia, sia perché non possono cadere a terra.
Sì alla fine lo dismisi perché si era rotto il sistema di chiusura dello
sportello del sacchetto.
montgomery
filigrana
2024-07-20 22:48:47 UTC
Post by Armando
devo comprare un piccolo bidone aspiratutto per casa, ma non sono
riuscito a capire se esistono dei sacchetti universali
allora, io 3-4 anni fa ho comprato questo bidone al brico...
https://www.tecnomat.it/it/bidone-aspiratutto-30-l-elsea-1400-w-10042027/
proprio perchè arrivavo da un' esperienza negativa con un bidone (usato)
con sacchetto, che aspirava poco, ho avuto cura di comprarne uno che
potesse funzionare anche senza...infatti questo funziona con il suo
filtro in tessuto "a campana"
https://www.tecnomat.it/it/filtro-poliest-c-anello-o34mmx30-50-23-10042124/,
può utilizzare il sacchetto di carta
https://www.tecnomat.it/it/10-sacchetti-di-carta-37-l-10042130/, quello
di plastica
https://www.tecnomat.it/it/5-sacchetti-in-poliestere-37-l-10042131/, il
cappuccio per liquidi
https://www.tecnomat.it/it/cappuccio-liquidi-per-30-50-23-e-77-l-10042126/
o il filtro hepa
https://www.tecnomat.it/it/filtro-cartuccia-hepa-o175mm-h-140mm-x30-10042138/
sul manuale (vado a memoria) c' è indicato che in caso di polveri
particolarmente fini è indicato l' utilizzo del sacchetto, che tuttavia
diminuisce la potenza di aspirazione, mentre per le polveri ordinarie è
sufficiente l' utilizzo del filtro in tessuto...
io di filtri in tessuto ne ho pigliati due, uno è sempre lavato e
pulito, l' altro è a bordo, e per ora in tutti questi anni mi sono
scordato gli odiati sacchetti di carta, il vano motore è sempre pulito
(una soffiata con la pistola solleva poca o niente polvere da lì) e vado
tranquillo...
certo, quel modello è un po' ingombrante, tu ne hai bisogno uno più
piccolo, ma secondo me con i filtri in tessuto con l' anello ce ne sono
anche più piccoli...

a cui ogni marca
Armando
2024-07-21 11:56:00 UTC
Post by filigrana
Post by Armando
[...]
ne ho uno uguale, ma lo uso in una casa sgrausa per fare lavori
grossolani, e devo dire che funziona bene, ma rimane il problema dei
sacchetti: non ho ancora capito se ne esistono universali.
vero è che questa marca, italiana, esiste da molto tempo, ma sulla
longevità delle aziende italiane purtroppo ho sempre dubbi :(
Post by filigrana
[...]

lo usi senza sacchetto in carta?
Post by filigrana
può utilizzare il sacchetto di carta
https://www.tecnomat.it/it/10-sacchetti-di-carta-37-l-10042130/
sì ne ho preso una busta

quello
Post by filigrana
di plastica
https://www.tecnomat.it/it/5-sacchetti-in-poliestere-37-l-10042131/
in alternativa a quelli in carta?
ma sono lavabili?
a dire il vero preferirei quelli in carta che anche se butto
nell'indifferenziato parliamo di materiale biodegradabile, almeno spero
Post by filigrana
il
cappuccio per liquidi
https://www.tecnomat.it/it/cappuccio-liquidi-per-30-50-23-e-77-l-10042126/
questo va se devi aspirare liquidi?
Post by filigrana
o il filtro hepa
https://www.tecnomat.it/it/filtro-cartuccia-hepa-o175mm-h-140mm-x30-10042138/
accidenti 48 €
Post by filigrana
[...]
quindi svuoti e lavi il contenitore?
lo conosco come ti dicevo, l'interno è in acciaio inox, mi pare una cosa
buona e non costano molto
Post by filigrana
certo, quel modello è un po' ingombrante, tu ne hai bisogno uno più
piccolo, ma secondo me con i filtri in tessuto con l' anello ce ne sono
anche più piccoli...
c'è questo, il più piccolo
https://www.tecnomat.it/it/bidone-aspiratutto-23-l-elsea-1250-w-
10042047/
caspita costa un botto, molto di più di quelli grandi, c'è qualcosa che
mi sfugge
filigrana
2024-07-21 14:35:39 UTC
Post by Armando
lo usi senza sacchetto in carta?
sì, ormai sono diversi anni e vedo che il brico continua a tenere marca
e modello, quindi presumo siano macchinette che vanno bene...
Post by Armando
quello di plastica
Post by filigrana
https://www.tecnomat.it/it/5-sacchetti-in-poliestere-37-l-10042131/
in alternativa a quelli in carta?
ma sono lavabili?
alcuni sì, quelli in particolare non so, ma lavorando su una superficie
concava (quella che si trova all' interno del sacco) e finendoci dentro
di tutto, dubito che si possa lavare con efficacia...
al contrario del filtro a campana, che invece lavora sulla sua
superficie esterna e che puoi sparare con la pistola ad aria dall'
interno verso l' esterno, già così togli l' 80% dello sporco, il resto
con sapone e spazzolina...
Post by Armando
a dire il vero preferirei quelli in carta che anche se butto
nell'indifferenziato parliamo di materiale biodegradabile, almeno spero
io ormai rilavo all' infinito, non butto via più niente...
Post by Armando
Post by filigrana
il cappuccio per liquidi
https://www.tecnomat.it/it/cappuccio-liquidi-per-30-50-23-e-77-l-10042126/
questo va se devi aspirare liquidi?
sì, dalla forma deve essere un cappuccio che va sopra il filtro a
campana per evitare che l' acqua lo oltrepassi e finisca nel condotto di
aspirazione...
Post by Armando
Post by filigrana
o il filtro hepa
https://www.tecnomat.it/it/filtro-cartuccia-hepa-o175mm-h-140mm-x30-10042138/
accidenti 48 €
sarà un filtro per polveri particolari, vedo che quella ditta fa un
miliardo di aspirapolveri per uso industriale...
Post by Armando
quindi svuoti e lavi il contenitore?
no, svuoto e lavo il filtro ad anello...cioè lo sparo con la pistola e
lo sostituisco con quello che ho via sempre pulito...
quello sporco lo butto in una bacinella a bagno poi lo lavo...
il contenitore...boh l' avrò lavato un paio di volte se ci era finito
qualche deposito semiliquido, altrimenti basta una soffiata...
Post by Armando
[...]
boh...ha il motore bistadio, deve essere per qualche applicazione
particolare...
asdf
2024-07-21 08:41:10 UTC
Post by Armando
[...]
Ho da anni il bidone Parkside preso da Lidl, e fa il suo onesto lavoro
senza fiatare (ci credo, deve aspirare..:^)
Usa i sacchetti, ma sono economici e se quando ne hai bisogno non li
hanno alla Lidl, li trovi facilmente online.
E. Delacroix
2024-07-21 10:03:24 UTC
Post by Armando
[...]
IMHO conviene comprare un bidone aspiratutto "standard" senza sacchetti
ma con filtro cilindrico "lavabile" perché quelli con la carta
filtrante, tipo quelli delle automobili, quando sono sporchi non è
facile pulirli e come ricambi sono costosi in modo sproporzionato (il
mio bidone è costato 50 Euro con il filtro ed il filtro di ricambio più
della metà); il filtro lavabile invece lo lavi a fondo con il "telefono"
della vasca da bagno.
E. Delacroix
sandro
2024-07-22 10:37:13 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Armando
[...]
Ma ti scordi un filtraggio microparticellare... :(

Purtroppo, il sacchetto intercambiabile è funzionale ad una buona
qualità dell'aria reimmessa in ambiente.
Chi lamenta il decadimento di prestazione, mette il dito nella piaga,
perché più aria passa e l'aspirapolvere sembra efficace, e più insieme
all'aria passa anche parte di ciò che viene aspirato e che dovrebbe
invece essere trattenuto, piuttosto che fatto ricircolare in giro.

sandro
E. Delacroix
2024-07-22 11:02:09 UTC
Post by sandro
Post by E. Delacroix
[...]
Sì certo, ma nel mio caso il "bidone aspiratutto" mi serve per:

1. Aspirare i trucioli di legno/ferro/alluminio quando uso la sega
circolare, il tornio e la fresatrice.
2. Aspirare calcinacci e polvere di malta quando faccio piccoli lavori
nelle murature, tipo ricavare l'alloggiamento in un muro per una
scatola di derivazioni e ultimamente ne ho avuto parecchio bisogno.
3. Aspirare la sporcizia dai tappetini ed il baule quando decido di
lavare la macchina.
4. Aspirare di tutto in garage.

In casa invece uso due scope elettriche Miele a *filo*, una vecchia e
l'altra vecchissima, ma aspirano da paura e filtrano al 99%.
Una scopa elettrica a batteria Severin che aspira poco, ma è veloce
quando si tratta di aspirare le briciole di pane in cucina.
Un aspirapolvere a filo classico AEG Vampyr vecchiotto, ma funziona
ancora bene e filtra abbastanza.

In genere quando uno sente il bisogno di un "bidone aspiratutto" è per
lavori pesanti, da qui il mio consiglio del filtro lavabile, anche
perché se usi il bidone per raccogliere polvere da demolizioni in 5
minuti il filtro è talmente sporco che non aspira più un tubo ...
E. Delacroix
sandro
2024-07-24 12:28:50 UTC
Post by E. Delacroix
Post by sandro
Post by E. Delacroix
[...]
Allor ci siamo ben capiti...la zona "industriale" non è quella
"domestica"...e le macchine vanno scelte con le rispettive tecnologie
del caso... ;)

sandro
Vittorio Zamparella
2024-07-25 10:05:47 UTC
Post by Armando
[...]
Allora, ti dico le mie, sperando che siano utili.

Il primo bidone che ho avuto aveva il contenitore in metallo; la prima
volta che l'ho usato per i liquidi sentivo dispersione elettrica su
tutta la carcassa e l'ho dato via.

Sono passato a quelli parkside completamente in polipropilene (ma li ho
visti uguali anche marcati Karcher e chissà quanti altri). Ottimi. Ma
gli ho fatto molte modifiche.

Il friltro in spugna che si monta sul filtro hepa si sbriciola presto.
L'ho sostituito usando due panni in microfibra quadrati cuciti insieme;
sono ottimi per filtrare le particelle fini nel caso si buchi il
sacchetto di carta e sono perfettamente lavabili.

I sacchetti di carta sono fondamentali per sbrigarsi a cambiarli e non
insozzare la macchina stessa. Sono economici e più o meno tutti
compatibili; la misura importante è quella del bocchettone, per il resto
"basta che ci stia".
L'altro giorno ne ho dovuto aprire uno sporco perchè avevo aspirato dei
pezzi preziosi; ho scoperto che hanno un doppio strato (uno più fine
dentro quello esterno) e che quello più fine era già lacerato. Quindi ho
capito non si possono riempire troppo.
Idem ad aspirare calcinacci grossi: arrivano come proiettili e lacerano
la carta. Da cui la necessità di altri filtri a valle.

Il mio bidone ha lo stesso attacco sia per il tubo per aspirare che per
soffiare: diventa un soffiatore utilissimo per pulire e asciugare le
cose; tanto che ho un tubo "pulito" apposta per soffiare. Non tutti sono
fatti così ed è molto utile. Non ci ho mai provato ma sono convinto che
si possa anche nebulizzare un pochino di vernice.

Qualche tempo fa, dopo anni di onorato servizio, mi sono convinto che
fosse diventato molto rumoroso. Ho smontato il motore (l'avevo fatto già
altre volte per pulirlo in caso di rottura del sacchetto) e ho cambiato
un cuscinetto. E' tornato a suoni estremamente civili.

Lo si può usare per aspirare i liquidi naturalmente, ma siccome
l'aspiratura dei liquidi per me è un emergenza e che invece richiede la
rimozione del sacchetto e la seguente pulitura e asciugatura ho
realizzato un sistema differente. Usando un secchio con coperchio e
raccordi idraulici da 40mm ho fatto una trappola per liquidi fatto come
gli aspiracenere. Mi era successo di aspirare per errore qualche goccia
e so che i sacchetti si stracciano subito. Con la mia trappola per
liquidi (e anche un tot di sapone) invece non è mai successo, quindi
vuol dire che funziona bene.

Le ruotine sue andavano bene, ma si impuntavano sempre sul cavo, per cui
le ho sostuituite con robe pesanti da 10cm completamente cuscinettate.
Continua sempre a impuntarsi sul cavo, ma in cambio col peso resta
comunque in piedi.

Le due clamp che uniscono il coperchio al bidone erano un po' deboli; le
ho sostituite con una corda con paranchino che gira da sopra a sotto. La
corda mi permette anche di appenderlo alla scala di lavoro sostenendolo
da sotto e non dalla maniglia superiore. Utilissimo per i lavori.

Il cavo l'ho sostituito con un moncone da pochi cm e una prolunga da 18
mt, molto più pratico in casa mia e per il trasporto.

Ho comprato un relè telecomandato e l'ho inserito tra l'apparecchio e il
cavo, con il telecomando incollato con la colla a caldo sulla bocchetta
del tubo; adesso non devo più girarmi a cercare l'apparecchio per
accenderlo e spegnerlo. Funziona benissimo.
Da principio l'avevo messo in parallelo al suo interruttore, ma il relè
si è bruciato quasi subito; da quando l'ho messo in serie non ha mai
avuto un problema.

A cambiargli qualcosa lo prenderei un pochino più alto, ma non so se li
fanno.

Assieme alla bocchetta di soffiaggio è fondamentale comunque che abbia
la ventola di raffreddamento separata da quella di aspirazione. Gli
hoover non ce l'hanno e infatti durano pochissimo.

Se hai domande chiedi pure che ti documento.

Saluti!
Armando
2024-07-25 11:01:22 UTC
Post by Vittorio Zamparella
Allora, ti dico le mie, sperando che siano utili.
sì, sono state utilissime
Post by Vittorio Zamparella
Il primo bidone che ho avuto aveva il contenitore in metallo; la prima
volta che l'ho usato per i liquidi sentivo dispersione elettrica su
tutta la carcassa e l'ho dato via.
ne ho anche io uno con la carcassa in acciaio, ma non lo voglio usare
per i liquidi
[...]
interessante, per proteggere il motore.
un mio piccolo aspirapolvere infatti ogni tanto lo smonto e ci passo un
panno bagnato, su ventole e ogni cosa su cui riesco ad arrivare
[...]
d'accordissimo.
a sentire se usi quelli ad acqua poi ci devi stare dietro parecchio, ho
cambiato molto idea sui sacchetti, ma infatti il problema è la
compatibilità appunto con il bocchettone, che se è troppo stretto o
troppo largo adattarlo è una rottura di scatole.
dovrebbero fare i bocchettoni a tronco di cono con un morsetto per
tenere fermo.
magari alcuni ce l'hanno, non lo so, i miei no, e infatti nel mio
piccolo aspirapolvere ne ho costruito uno io di morsetto
[...]
forse i pezzi lo hanno rotto, io non ho mai controllato, non aspiro cose
che possono rompere il sacchetto, raramente ci finisce dentro qualche
calcinaccio, ma tanto trova l'ammortizzatore
[...]
eh ma in quei casi forse bisogna usare un altro sistema
[...]
bello, non ho mai sentito questa cosa
[...]
bravo, complimenti
ricambiati! bravissimo!
E. Delacroix
2024-07-27 08:53:43 UTC
Post by Armando
Post by Vittorio Zamparella
Allora, ti dico le mie, sperando che siano utili.
cut
Post by Armando
bello, non ho mai sentito questa cosa
Sì è parecchio utile, in primis per pulire il filtro togliendolo dal
coperchio e sparando l'uscita dell'aria nell'interno del filtro, come
detto da altri ed in secondo luogo quando hai uno scarico di lavandino
intasato lo "sturi" in un attimo ... certo bisogna fare attenzione agli
altri eventuali scarichi sulla stessa linea che potrebbero riservare
qualche sorpresa: a me è capitato che sulla stessa linea c'era il il
bidet ed il lavandino del bagno ... quindi tutta l’acqua dei sifoni è
finita sulle pareti, LOL; come "soffiante" è davvero potente.
E. Delacroix
sandro
2024-07-27 15:45:36 UTC
Post by Armando
[...]
Molte...?
L'hai riprogettato da zero!
[...]
In effetti potresti impegnarti un pò... ;)

sandro