sostituzione cronotermostato
ALE
2004-12-08 19:24:24 UTC
Allora, questa è una domanda preventiva, visto che venerdì vado a casa dei
miei in montagna e dovrò installare un cronotermostato al posto del
termostato esistente, modello vecchiotto (la casa è degli anni '70), di
quelli quadrati grigi con pomello da girare...non so se rendo. il dubbio che
ho è di trovarmi di fronte non a due fili il cui corto fa aprire
l'elettrovalvola, ma altri fili...ho sentito che alcuni termostati vecchi
avevano anche alimentazione, invece questo no...quindi il quiz preventivo .
come procedere?? se trovo 2 fili soli ok, se ne trovassi di più, quanti ne
troverei?? (c'è solo riscaldamento a una zona unica, niente fresco..) e se
ne trovassi più di due, come cacchio li collego??? Grazie anticipatamente,
ma non voglio rischiare di rimanere al freddo il weekend...ciao grazie
somebody
2004-12-08 16:42:31 UTC
riscaldamento a una zona unica, niente fresco..) e se ne trovassi più
di due, come cacchio li collego???
Il rivenditore del cronotermostato mi aveva detto di mettere in corto 2 fili
a caso fino a che trovavo quelli giusti e sentivo/vedevo partire la caldaia.
Gli avevo chiesto se fosse rischioso e mi ha risposto di no.
Non mi ricordo se bisognasse attaccare e staccare la corrente generale ad
ogni prova oppure no. :-?

In realtà poi, nel mio caso uscivano solo due fili e non c'è stato bisogno
di andare a tentativi. :-)
Diego
ALE
2004-12-08 19:46:18 UTC
Post by somebody
Il rivenditore del cronotermostato mi aveva detto di mettere in corto 2 fili
a caso fino a che trovavo quelli giusti e sentivo/vedevo partire la caldaia.
nel mio caso una complicazione nell'applicazione di tale metodo
"sperimentale" è che in montagna c'è il teleriscaldamento, quindi in realtà
non mi accorgo quando attacca, salvo sentire i caloriferi caldi..
Cinghiale
2004-12-08 17:05:47 UTC
Post by somebody
Il rivenditore del cronotermostato mi aveva detto di mettere in corto 2 fili
a caso fino a che trovavo quelli giusti e sentivo/vedevo partire la caldaia.
Mah... se ci sono altri fili, in totale sono 4: 2 portano fase e neutro
della 230V, e due chiudono il circuito che alimenta la caldaia.

Ora, se metti in corto quelli del termostato, la caldaia si accende. Se
metti in corto gli altri due, se sei fortunato ti scatta solo l'interruttore
generale con scintillone annesso. Se no ti fai male.

Comunque, visto che c'è un vecchio termostato da smontare, i cui cavetti
saranno collegati bene, basta leggere le sigle apposte sui vari contatti del
vecchio termostato:

se c'è un gruppo di tre contatti di cui solo due occupati, C ed NA oppure
NO, quelli sono i cavetti della caldaia.

Per esclusione, gli altri due cavetti sono della 230V.
--
Cinghiale (32, 54, RM) - Punto 6 speed
"La potenza è nulla senza cotenna"
somebody
2004-12-08 17:34:28 UTC
Post by Cinghiale
Mah... se ci sono altri fili, in totale sono 4: 2 portano fase e
neutro della 230V, e due chiudono il circuito che alimenta la caldaia.
Premetto che di elettricità non ne capisco una cippa, ma a quale scopo ci
potrebbe essere la 230V?
Mi era parso di capire che ai termostati non arriva la 230.
Diego
Dan
2004-12-08 17:40:10 UTC
Post by somebody
Premetto che di elettricità non ne capisco una cippa, ma a quale scopo ci
potrebbe essere la 230V?
Mi era parso di capire che ai termostati non arriva la 230.
I miei funzionano a batteria ma ipotizzo che possano esistere modelli in
cui l'alimentazione per le funzioni interne (orologio e circuiteria che
si occupa della programmazione) venga presa dalla rete.
Walter(net)
2004-12-08 17:00:48 UTC
Post by ALE
[...]
Non ti so rispondere ma questo è quello che ho io (anni '70).

Presumo che i due fili a destra siano dell'alimentazione e i due in
basso si collegano alla caldaia. Il cercafase si accende con tutti i
fili tranne che con il marrone. Se non è molto chiaro ai due morsetti in
basso sono collegati due fili ciascuno. Ah... un'altra cosa... la
lucetta rossa è accesa quando la caldaia è spenta e spenta quando la
caldaia è accesa... dovrebbe essere il contrario ma è così.
Cinghiale
2004-12-08 17:12:50 UTC
Presumo che i due fili a destra siano dell'alimentazione e i due in basso
si collegano alla caldaia.
Ok, tutto a posto. fili a destra -> alimentazione.
lucetta rossa è accesa quando la caldaia è spenta e spenta quando la
caldaia è accesa... dovrebbe essere il contrario ma è così.
Quelli son gusti... se ci pensi i due collegamenti ti danno esattamente la
stessa informazione.
Walter(net)
2004-12-08 17:20:01 UTC
Post by Cinghiale
Post by Walter(net)
[...]
Mmmmh... non ho mica capito.

Comunque sono anni che voglio sostituire il termostato e non l'ho mai
fatto per paura di fare danni... se come mi pare di capire è una
cavolata ci provo!
Walter(net)
2004-12-08 17:51:03 UTC
Post by Walter(net)
Comunque sono anni che voglio sostituire il termostato e non l'ho mai
fatto per paura di fare danni... se come mi pare di capire è una
cavolata ci provo!
Dopo una rapida indagine ho trovato un cronotermostato vimar che mi
piace. Questi sono i collegamenti indicati...

Sarei tentato di andare a caso collegando semplicemente i due fili ma
magari rischio di fare una cavolata... Qualcuno mi rassicura? :-)

Devo seguire lo schema a destra o quello a sinistra?
Ho una caldaia autonoma a gas, termosifoni, ecc...
Qual è il significato della varie sigle tipo L, N, C, NO, ecc... Mi
serve saperlo o basta che collego i due fili a caso e se non va li
inverto? Cos'è U1?
Dan
2004-12-08 18:33:11 UTC
Post by Walter(net)
[...]
L = fase
N = neutro
C = comune
NO = normalmente aperto

U1 dovrebbe essere l'elettrovalvola.
Comunque dipende dal tipo di caldaia che hai, perchè questo schema si
riferisce al collegamento diretto all'ellettrovalvola, mentre se la tua
caldaia ha il connettore apposito per il termostato non dovresti collegare
ne fase ne neutro al termostato ma solo i due fili che arrivano dalla
caldaia, uno su C e uno su NO.
Walter(net)
2004-12-08 18:57:33 UTC
Post by Dan
[...]
Adesso è tutto chiarissimo, grazie.
Domani cerco il manuale della caldaia e controllo.
edy
2004-12-08 18:35:56 UTC
http://walternet.net/collegamenti.jpg
[...]
A caso non credo proprio
L, fase
N,neutro
C, comune
NO normalmente aperto
Se hai solo due fili che vengono dalla caldaia ,li devi collegare ai
contatti C-NO, però mi domando: è un crono a batteria o ha bisogno di essere
alimentato con la 220V? nel secondo caso devi portare altri due fili e
collegarli ai contatti L-N,(con attenzione e interruttore generale staccato)
ciao edy
Francesco R
2004-12-08 18:00:08 UTC
Post by Walter(net)
Mmmmh... non ho mica capito.
Penso che intenda che in ogni caso riesci a capire, infatti lo hai scritto,
quando la caldaia è accesa e quando è spenta.

Ciao
Francesco
ALE
2004-12-08 20:12:14 UTC
Post by Walter(net)
Non ti so rispondere ma questo è quello che ho io (anni '70).
http://walternet.net/termostato.jpg
il mio è decisamente più recente...
Francesco R
2004-12-08 18:07:48 UTC
Post by Walter(net)
Presumo che i due fili a destra siano dell'alimentazione e i due in
basso si collegano alla caldaia. Il cercafase si accende con tutti i
fili tranne che con il marrone.
Questo quando il termostato ha chiuso il contatto giusto ? altrimenti
dovrebbe accendersi su soli due fili, uno a destra e uno sotto, o sbaglio ?

Ciao
Francesco
dacodac
2004-12-08 21:12:48 UTC
"ALE" <***@tis.it> ha scritto nel messaggio news:cp7aiu$81s$***@lacerta.tiscalinet.it...
CUT
il dubbio che
Post by ALE
ho è di trovarmi di fronte non a due fili il cui corto fa aprire
l'elettrovalvola, ma altri fili...
potrebbe essere due fili per il termostato e due fili per eventuale
lampadina di segnalazione blocco caldaia (dai miei è cosi).
A volte i fili di segnalazione erano di sezione molto piu piccola (0,4 mm)
e comunque dovrebbero essere collegati ad una spia neon
dacodac
2004-12-14 08:28:14 UTC
"dacodac" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:k7Ktd.12890$***@twister2.libero.it...
cut

per toni: mi hai mandato un messaggio in privato circa il cronotermostato
forse credendo di mandarlo ad ALE (il primo della lista). Purtroppo il tuo
indirizzo è "modificato", e ti posso rispondere solo in questo modo...
grazie cmq a nome di tutti della disponibilità a dare aiuto :-)