Ancora su tubi da giardino raccordi lance
On
2024-07-24 17:01:02 UTC
Alla fine non ho preso nemmeno il tubo allungabile... ho letto un po'
troppe recensioni negative. Va be' il costo era molto basso d'altra
parte, ma ho preferito puntare su qualcosa di diverso.

Al momento ho una "manichetta dell'acqua", o chiamatela come volete,
è il classico tubo flessibile da giardino che è praticamente vecchio
quanto l'aiuola del giardino. È in gomma ed è abbastanza robusto...

Problema è un po' corto, devo arrivare a circa 30 metri dalla
fontanella, per lavare l'auto, e l'ultima volta ho dovuto avvicinarmi.
Posso anche posizionarmi a 1 metro dalla fontana, ma sarebbe meglio
fare nella posizione più distante, lì ho uno scarico apposito e sono
anche all'ombra.
Insomma servono 30 metri circa, quella che ho ora sarà bo, 15-20m.

L'obiettivo principale è poter chiudere e aprire l'acqua senza dover
manovrare dalla fontana, che implica lasciare l'acqua aperta, andare
là chiudere l'acqua, poi tornare là ad aprire ecc... sempre fatto,
ma è una rottura.

Soluzione che ho trovato ed è molto economica:

https://www.amazon.it/Claber-TRE8535-CLABER-Lancia-Blisterata/dp/B007VDIVO6

Forse l'avevamo già citato la scorsa volta, in altro topic, non ricordo.
Costa 5 euremmezzo:

Da questo video si vede che ha oltre ai due getti, innaffio e lancia,
anche la possibilità di chiudere completamente il getto, che è quello
che interessa a me.

Il fatto che mi lascia qualche dubbio è che per ottenere l'ambaradan
funzionante, mi sa che quel coso lì da solo non basta. Infatti al
momento ho la "gomma" dell'acqua, cioè il tubo senza alcun raccordo
o simili.
Domanda banalissima ma proprio da ignorante... cosa serve per attaccarci
quella lancia lì?
Ci sono delle misure da rispettare?
Chiedo perché vedo che parlano di mezzo pollice, 5 ottavi e altre cose
del genere.

Non chiedetemi che misura ha il mio tubo da giardino... è un tubo da
giardino, manichetta, gomma dell'acqua, classicissima. Quelle che ho
visto anche da altri in giro mi sembrano tutte uguali come diametro.

Grazie in anticipo! ;)
Valerio Vanni
2024-07-24 20:51:53 UTC
Post by On
[...]
Una femmina.
Post by On
Ci sono delle misure da rispettare?
Chiedo perché vedo che parlano di mezzo pollice, 5 ottavi e altre cose
del genere.
I tubi più comuni sono da 1/2 (4/8), 5/8, 3/4 (6/8). Sono frazioni di
pollice.
Post by On
Non chiedetemi che misura ha il mio tubo da giardino... è un tubo da
giardino, manichetta, gomma dell'acqua, classicissima. Quelle che ho
visto anche da altri in giro mi sembrano tutte uguali come diametro.
Hai visto male o ne hai viste poche, le differenze sono evidenti.

Puoi prenderne uno universale, ti copre tutte e tre le misure.
https://www.amazon.it/Claber-8549-Raccordo-rapido-pezzo/dp/B007VDIWHC/ref=sr_1_2
e quelle che non lo capiscono.
On
2024-07-24 23:31:10 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by On
[...]
OK, quindi con questi due più il tubo che ho già attaccato alla fontana
dovrei essere apposto, giuto? grazie della risposta intanto.

Aggiungo un'altra domanda. Il tubo attuale dovrebbe essere circa 15
metri, forse 20. Per star più comodo e arrivare dappertutto me ne
servirebbe un altro pezzo da tipo 15 metri o 20 proprio per tenermi
largo.

Cosa consigliereste?

- sia come tubo (questo credo che dovrei trovarlo da un ferramenta
locale)

- sia come raccordo per farne la giunzione

Se potete mettermi un paio di scelte discrete anche sempre da amazon
tanto per capire quale prendere ad esempio e avere un'idea del prezzo.
Fabbrogiovanni
2024-07-24 21:43:58 UTC
In risposta al messaggio di On ricevuto il 24/07/2024 alle ore 19:01:02
Post by On
Insomma servono 30 metri circa, quella che ho ora sarà bo, 15-20m.
O compri 30 metri circa di tubo nuovo o compri solo 10 metri che
aggiunti ai vecchi 20 fanno un totale di 30 :-)

Per unirli puoi usare un coso tipo questo:

Post by On
[...]
Rmembro io, proprio quello che ti era stato suggerito.
Post by On
[...]
Un coso tipo questo:

Nel filmato lo fa vedere ad attaccare il tubo al rubinetto ma la cosa
funziona anche dall'altro capo, sul barilotto femmina ci innesterai la
lancia maschio.

Di questi raccordi esiste anche il tipo cosidetto "Acquastop".

Vantaggio: quando disinnesti la lancia c'è dentro un sistema che blocca
l'uscita dell'acqua.

Svantaggio: a volte, per distrazione, ci si dimentica di chiudere il
rubinetto a monte e si va a fare altro.
Il tubo rimane in pressione e se non è particolarmente robusto potrebbe
rompersi.
Oppure il raccordo che è fissato solo per attrito dalla ghiera potrebbe
sfilarsi, e uscirà acqua fono a quando passerai di lì e te ne accorgi.
Post by On
[...]
Ce l'hai un calibro?
Supponiamo di no, può bastare anche il metro da sarta, misura il
diametro e torna a riferire da quanti mm. è.
Poi proseguiamo.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Giacobino da Tradate
2024-07-25 07:37:25 UTC
Il giorno Wed, 24 Jul 2024 17:01:02 -0000 (UTC)
Post by On
Al momento ho una "manichetta dell'acqua", o chiamatela
di che colore e' la manichetta?
Post by On
È in gomma
marroncina trasparente?
Post by On
Problema è un po' corto
non e' un problema, vendono tubi a metro, giuntala.
Post by On
L'obiettivo principale è poter chiudere e aprire l'acqua senza dover
manovrare dalla fontana
elettrovalvola radiocomandata
Post by On
al momento ho la "gomma" dell'acqua, cioè il tubo senza alcun
raccordo o simili ... cosa serve per attaccarci quella lancia lì?
raccordi rapidi "tipo gardena".
Post by On
Ci sono delle misure da rispettare?
si', raccordi piccoli 13-15mm e raccordi grandi 16-20mm (circa).
Post by On
Non chiedetemi che misura ha il mio tubo da giardino...
No ma infatti e' piu' importante il colore
Post by On
visto anche da altri in giro mi sembrano tutte uguali come diametro.
tu avrai studiato filosofia teoretica, capisco le tue difficolta'
poietiche. Hai due approcci:

1) taglia 5 cm di tubo e portalo al commesso, ti dara' lui il raccordo
giusto

2) se non riesci a tagliare compra due raccordi, uno piccolo e una
grande, e guarda sperimentalmente quale dei due si infila meglio, senza
ballare.
--
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.