Micro-cappotto: esperienze?
SBIANCO
2023-12-05 14:08:20 UTC
Viene chiamato anche nano-cappotto, ed è una vernice con microsfere cave
inglobate, ceramiche o di vetro, con potere isolante.

Ne avete esperienza pratica?
Può effettivamente servire all'isolamento di un edificio?
E' sufficiente trattare le pareti esterne, o dev'essere necessariamente
accompagnato dal trattamento delle pareti interne?
Jerom

Gianluca
SBIANCO
2023-12-05 15:31:44 UTC
Post by Jerom
Lascia perdere.
Gianluca
Esperienza personale negativa?
facciodame
2023-12-05 14:31:41 UTC
Che cazzate inventano...
SBIANCO
2023-12-05 15:33:39 UTC
Post by facciodame
Che cazzate inventano...
Materiale utilizzato dalla Nasa.
facciodame
2023-12-06 12:17:45 UTC
Post by SBIANCO
Post by facciodame
Che cazzate inventano...
Materiale utilizzato dalla Nasa.
Questo è un classico "l'ha inventato la NASA"... ma la cazzata più
fenomenale è la definizione, nano-cappotto, come la carne vegana.
Gi
2023-12-05 15:15:51 UTC
Post by SBIANCO
[...]
Attenzione: il gatto e la volpe sono ancora in circolazione

Gi
Felice
2023-12-05 15:24:38 UTC
Post by Gi
Attenzione: il gatto e la volpe sono ancora in circolazione
ok
MA
SE
il gioco vale la candela ?
la spesa vale la resa ?

che cappottino sia !!!

chi siamo noi per . . . .

una termocamera a 100€ si trova . . . e passa la paura

.
SBIANCO
2023-12-05 15:37:41 UTC
Post by Felice
una termocamera a 100€ si trova . . . e passa la paura
.
Tutti i produttori di nanocappotto danno il cappotto come più efficace
del micro-cappoto; cionondimeno forniscono dati di trasmittanza ed
isolamento compatibili con l'ecobonus.
Mi sembra di capire che tu non ne abbia avuto esperienza diretta, vero?
Felice
2023-12-05 15:45:09 UTC
Post by SBIANCO
Post by Felice
[...]
certo che NO era una cosiderazione agli intervenuti

.
SBIANCO
2023-12-05 15:34:04 UTC
Esperienze negative personali?
Fabbrogiovanni
2023-12-05 15:40:22 UTC
In risposta al messaggio di Gi ricevuto il 05/12/2023 alle ore 16:15:51
Post by Gi
Post by SBIANCO
[...]
Proprio vero che voi vecchi non riuscite a scollarvi dalle vostre
antiche credenze e non volete accettare che il mondo è andato avanti.

Vedi un esempio a caso:
https://www.nanoceramix.com/it/product/nanoceramix-additivo-termo-riflettente-per-pitture/

Brevettato in collaborazione con la N.A.S.A., mica micio micio.

Ragionando con i numeri, vedi la riga della scheda tecnica che ho
sottolineato in rosso:

Il mio cappotto fatto con l'obsoleto polisterene ha una conducibilità
di circa 0,033, ed è spessore 10 cm.

Questo prodotto nano-tecnologico dichiara 0,10.
Vale a dire che il calore lo trapassa tre volte più velocemente.

Quindi per ottenere un isolamento uguale dovrai spennellare,
spennellare, spennellare, una mano dopo l'altra, fino a quando avrai
fatto uno spessore di 30 cm.

Ma alla fine avrai la soddisfazione di stare al caldo in inverno e al
fresco in estate.

Ti lascio scegliere se fare i 30 cm. solo esterni o 15 fuori e 15
dentro.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
SBIANCO
2023-12-05 15:53:11 UTC
Ragionando con i numeri, vedi la riga della scheda tecnica che ho
https://i.imgur.com/0RR09fn.jpg
Sempre ragionando con i numeri,
qui abbiamo tutt'altro risultato:
https://shorturl.at/kpwGU

Ma io non vorrei ragionare con i numeri, bensì con l'esperienza concreta
di qualcuno.
Jerom
2023-12-05 16:29:37 UTC
Post by SBIANCO
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Non ho mai voluto usare gli aerogel come cappotti perché hanno una
densità molto bassa e non ritengo siano adatti a reggere il rivestimento
e garantire una durabilità nel tempo.

Quello che hai postato non è un cappotto ma una rasatura a finire.
Dalle caratteristiche sembra eccezionale, ma anche in questo caso la
densità è bassa, quindi non adatto ad un utilizzo a vista perché troppo
delicato.
Se lo usi come rivestimento lo dai in spesori del millimetro.
Su un muro da 25 con 12 cm di cappotto il miglioramento ottenibile è di
0,007 W/(mqK) (in teoria, poi voglio vedere come misurano 0,0019 W/mqK).

Considerato che lo faranno pagare un occhio, meglio aggiungere cm in più
al cappotto tradizionale ed hai risolto.

Anche come utilizzo interno per aumentare la T superficiale il
miglioramento è appena percettibile.

Gianluca
SBIANCO
2023-12-05 19:20:19 UTC
Quindi ad un prezzo conveniente, sarebbe da valutare?
Gianluca
2023-12-06 16:56:06 UTC
Post by SBIANCO
Post by Jerom
Considerato che lo faranno pagare un occhio, meglio aggiungere cm in
più al cappotto tradizionale ed hai risolto.
Quindi ad un prezzo conveniente, sarebbe da valutare?
Distinguiamo.

Gli aerogel vanno bene per risolvere ponti termici nel caso il materiale
sia confinato (circondato da altri materiali, non in contatto con
l'esterno). Non li userei come cappotti in ogni caso, per le ragioni già
spiegate, ma nelle situazioni dette vanno bene.

Il materiale con microsfere da te postato va bene per rivestimento a
basso spessore (mm) ma non aspettarti risultati eclatanti.
La ragione l'ha spiegata Apteryx nella mail del 05/12/23, 18.19
I valori di lambda non si sa come siano calcolati.
Nelle simulazioni numeriche si utilizzano i lambda dovuti a trasporto di
calore per conduzione (ed è quello che ho fatto per determinare il
miglioramento di 0,007 W/(mqK).
Il fatto è che se, per loro stessa ammissione, il valore di lambda
dichiarato non è solo per conduzione (come richiesto nelle usuali
verifiche numeriche), allora bisogna diffidare anche dei risultati
numerici ottenuti.

Per curiosità sono andato a cercare il valore inferiore di lambda per
intercapedini d'aria di piccolissimo spessore (moti convettivi
trascurabili) ed ho trovato il valore 0,0181
Il materiale da te postato dichiara 0,0019 quindi circa 10 volte
inferiore...

Esempio: il calcolo dell'isolamento dato da materiali riflettenti entro
intercapedini isolate non si può fare con le usuali simulazioni
numeriche che tengono conto solo della diffusione per conduzione.
Servono analisi numeriche che tengano conto anche della trasmissione
radiativa per spiegare l'alta efficienza di quei sistemi. Ho letto
velocemente nei giorni scorsi una discussione sulle prestazioni dei
fogli riflettenti posti dietro i radiatori: funzionano molto bene, ma il
comportamento non si riesce a spiegare con la solita distribuzione per
conduzione.

Gianluca

Fabbrogiovanni
2023-12-05 16:54:22 UTC
In risposta al messaggio di SBIANCO ricevuto il 05/12/2023 alle ore
16:53:11
Post by SBIANCO
Post by Fabbrogiovanni
Ragionando con i numeri, vedi la riga della scheda tecnica che ho
https://i.imgur.com/0RR09fn.jpg
Sempre ragionando con i numeri,
https://shorturl.at/kpwGU
Il dato è veramente impressionante.
Confesso di non averne mai visti di così bassi.

Ammesso che sia vero, e che rimanga vero non solo in laboratorio,
sembra che 5 mm. di questo rasante equivalgano ai 100 mm. del mio
cappotto.
Post by SBIANCO
Ma io non vorrei ragionare con i numeri, bensì con l'esperienza concreta di
qualcuno.
Passo, nessuna esperienza dal vivo.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Apteryx
2023-12-05 17:19:20 UTC
Ammesso che sia vero, e che rimanga vero non solo in laboratorio, sembra
che 5 mm. di questo rasante equivalgano ai 100 mm. del mio cappotto.
la differenza è che il produttore del tupo cappotto s'è fatto
certificare il prodotto da un organismo terzo che ha preso il prodotto e
l'ha misurato

questi invece dicono che il loro prodotto rifletta l'onda termica e
precisano che è impossibile misurare le performance del prodotto con
strumentazioni progettate e costruite per i cappotti perché il loro
prodotto lavora con altri meccanismi d'azione

insomma questi c'hanno le nano sfere e le sfere riflettono

diverso invece il discorso su cappotti fatti con silicie tipo aerogel,
quello funziona ma costa davvero un botto

per farla breve per arrestare un flusso di calore occorre massa e resistenza
Fabbrogiovanni
2023-12-06 07:04:59 UTC
In risposta al messaggio di Apteryx ricevuto il 05/12/2023 alle ore
18:19:20
[...]
Avevo letto questa precisazione ma non avevo afferrato quanto fosse
sottile (e perfida) :-)

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Jk
2023-12-06 07:46:45 UTC
Post by Apteryx
per farla breve per arrestare un flusso di calore occorre massa e
direi che in questo caso il
"OCCORRE MASSA" vada urlato!
Drizzt do'Urden
2023-12-05 17:09:38 UTC
Post by SBIANCO
Sempre ragionando con i numeri,
https://shorturl.at/kpwGU
Ma io non vorrei ragionare con i numeri, bensì con l'esperienza concreta
di qualcuno.
Interessante, non pensavo lo facessero anche per esterni.
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Adriano
2023-12-05 17:38:44 UTC
[...]
non per difendere un prodotto (di cui mi frega poco....ormai il
cappotto tradizionale ce l'ho), ma se proprio vogliamo confrontare i
numeri, non e' che va interpretato come 0,1 W/mK per uno spessore di
250 um, pari a due strati di prodotto?
Post by Fabbrogiovanni
Quindi per ottenere un isolamento uguale dovrai spennellare, spennellare,
spennellare, una mano dopo l'altra, fino a quando avrai fatto uno spessore di
30 cm.
perche' 30cm e non 750 um (6 strati)?
Immagino sia anche molto piu' rapido e meno invasivo come posa
E quanto costerebbe?

solo per curiosita' intendiamoci. Come dicevo non ho in programma alcun
lavoro
Fabbrogiovanni
2023-12-06 07:03:08 UTC
In risposta al messaggio di Adriano ricevuto il 05/12/2023 alle ore
18:38:44
[...]
Lo 0,33 e lo 0,10 sono i coefficienti lambda dei due materiali.
Non si possono "interpretare" ma vanno inseriti così come sono nella
formula per calcolare quanto calore passa da una parete di un
determinato spessore.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
unodiquelli
2023-12-06 16:34:36 UTC
t'é sfuggito il fatto che vanta di essere termoriflettente, non isolante.
Apteryx
2023-12-05 15:31:57 UTC
Post by SBIANCO
Viene chiamato anche nano-cappotto, ed è una vernice con microsfere cave
inglobate, ceramiche o di vetro, con potere isolante.
Ne avete esperienza pratica?
me lo hanno proposto tante volte ma a me sembra una pagliacciata
Post by SBIANCO
Può effettivamente servire all'isolamento di un edificio?
imho no
Post by SBIANCO
E' sufficiente trattare le pareti esterne, o dev'essere necessariamente
accompagnato dal trattamento delle pareti interne?
lascia perdere

ti dico solo questo

non esistono studi o prove di laboratorio, i vari produttori di nano
cappotti vanno solo per analogia o autocertificazioni
SBIANCO
2023-12-05 15:43:04 UTC
Post by Apteryx
non esistono studi o prove di laboratorio,
Esistono invece entrambi, ma io vorrei il parere di un utilizzatore in
carne ed ossa.
albert
2023-12-05 16:46:49 UTC
Post by SBIANCO
Post by Apteryx
non esistono studi o prove di laboratorio,
Esistono invece entrambi, ma io vorrei il parere di un utilizzatore in
carne ed ossa.
l'unica cosa è comprarsi un barattolo e fare una prova concreta
tipo farsi 2 scatolotti in cartongesso sottile o compensato
e quindi fare dei test

questo per vedere l'isolamento se è reale o meno

ovviamente solo per avere un'idea

o limite con 2 pozetti di cemento giusto per essre piu realisiti
o altro materiale poiu similare a dove vorresti applicarlo

se isola e bene dovresti avere buoni risultati
se isola poco te ne accorgi subito

non so se è un motodo scientifico o abbastanza valido per fare delle prove;
nel caso di pannelli in polistirene con questo test
noterei subito una grande differenza di isolamento tra la scatola senza
rivestimento e quella con l'isolante;

se 1+1 =2
stessa cosa dovresti notare se il materiale è valido o meno
Apteryx
2023-12-05 17:27:08 UTC
Post by SBIANCO
Esistono invece entrambi, ma io vorrei il parere di un utilizzatore in
carne ed ossa.
no non esistono, per i nano cappotti non esiste nulla di serio e certificato

le rasature non isolano

quello che isola, davvero se parliamo di prodotti in piccolo spessore

è areogel che sarbbe silice

e i materassini isolanti ACTIS roba sintetica eccc

io di queste ultime due cose ho esperienza diretta e funzionano,

c'è da dire che il pannello aerogel ok,

mentre il actis triso ecc è davvero valido ma se si monta in verticale è
stile cartongesso e quindi gli spessori diventano un po' significativi,
in orizzontale tipo sandwich o dentro un massetto e cmq è stato positivo

visti i costi però son cose che vale la pena solo dove non si hanno
possibilità diverse perché condizionati dalle quote
angelo
2023-12-05 18:02:04 UTC
Post by SBIANCO
Post by Apteryx
non esistono studi o prove di laboratorio,
Esistono invece entrambi, ma io vorrei il parere di un utilizzatore in
carne ed ossa.
Non ci credo! Salvo che mi produci un documento redatto da un ente
certificatore accreditato che conferma quel valore di Lambda.

angelo
Cordy
2023-12-05 16:08:00 UTC
Post by SBIANCO
[...]
Esperienza diretta, no. Me ne parlava una persona assolutamente degna di
fiducia: un docente di storia dell'architettura, architetto libero
professionista (e credo anche con interessi in una o più imprese di
costruzioni), con molte opere, anche di committenze molto prestigiose
(es.: gruppi bancari) al suo attivo.
Dice che funziona. A lui ha tolto parecchie castagne dal fuoco, perché,
ad esempio su immobili con vincoli imposti dalle belle arti riesce ad
isolare abbastanza bene.

Mi spiegava che ha due "punti deboli": va applicato a regola d'arte,
quindi non ti consiglierei di fare da te e... il costo, ovviamente.
Ragione per cui conviene, se si deve andare ad usarlo, spendere qualche
soldo in un bravo ingegnere termotecnico che decida qual è l'uso in cui
il compromesso fra costi ed isolamento è ottimale. Sempre lui deciderà
se metterlo solo all'esterno oppure ha senso operare anche dall'interno
(sempre se è possibile).

Insomma: una soluzione complessa e costosa, ma con i giusti "aiuti"
praticabile.

Ah: il mio amico non stava cercando di "vendermene" uno, si ragionava a
margine di un congresso, fra amici.
--
Ciao!
Stefano
Drizzt do'Urden
2023-12-05 17:04:41 UTC
Post by SBIANCO
[...]
Dunque, quella con le sfere è per interni, in teoria le sfere accumulano
calore quindi spezzano il ponte termico, io ho usato la San Marco Super
Confort su un paio di pareti esterne a nord che con gli anni, dietro la
libreria con libri di carta (quelli veri) :-D, aveva fatto leggera
muffa, nulla di esagerato e in tanti anni, comunque ha funzionato e se
appoggi la mano sul muro trattato senti proprio il calore il che
significa che disperde di meno verso il muro, se invece appoggio la mano
sulla parte non trattata sento subito il freddo del muro.
Secondo me funziona ma solo per problemi leggeri.

https://san-marco.com/product/20777674/superconfort

SBIANCO
2023-12-05 21:55:53 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Dunque, quella con le sfere è per interni,
L'ho vista anche per esterni.
Cosa ne pensi se utilizzata per esterni?
Drizzt do'Urden
2023-12-05 22:16:11 UTC
Post by SBIANCO
L'ho vista anche per esterni.
Cosa ne pensi se utilizzata per esterni?
Non saprei, la teoria delle sfere di vetro vuote è che accumulano calore
, infatti se ci metti la mano sopra senti subito la differenza con un
muro non trattato, come se metti la mano su un pezzo di polistirolo
senti subito il calore, significa che non disperde, invece per l'esterno
leggo che sono sfere in ceramica vuote, forse la ceramica fa proprio da
isolante perchè la vedo dura accumulare calore all'esterno in inverno, boh.
Sarebbe interessante contattare dei clienti di quell'azienda per sapere
se funziona.

albert
2023-12-05 23:29:42 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by SBIANCO
[...]
è il vuoto che fa da isolante
non serve avere spessore basta pochissimo ;
Cordy
2023-12-06 08:13:43 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Non saprei, la teoria delle sfere di vetro vuote è che accumulano calore
Ehm, no. Così non si capisce.
La teoria è che ritardano la trasmissione del calore, non che lo
accumulano. Anzi, non del calore, quanto dell'energia termica.
Come fanno? La teoria è semplice.
Hai presente quando, in estate, con i pantaloncini corti, apri il
frigorifero e senti l'aria fredda che ti cade sui piedi? Il motivo è
semplice: l'aria fredda è più densa, quindi più pesante, dell'aria
calda. Quando apri un vano a 5-8° C, in una stanza che magari è a
25-30°, l'aria più fredda contenuta all'interno, scende verso il
pavimento, mentre nella parte alta del frigorifero viene sostituita da
aria calda proveniente dalla stanza. Questo moto (detto convettivo) si
produce in qualsiasi spazio chiuso ed è ciò che consente di trasferire
rapidamente calore da un sistema all'altro. Poter interporre uno spazio
fatto di bollicine fra due ambiti è un modo per rallentare il passaggio
del calore, perché prima deve iniziare a girare l'aria nel primo strato
di bolle, poi nel secondo e così via.
Questo, ad esempio, è il funzionamento del polistirene espanso (quello
dei tradizionali cappotti).
C'è un trucco ulteriore, che si può usare: togliere l'aria dalla bolla!
Ovviamente, con il polistirene non è possibile, perché l'azione
meccanica del vuoto sulle pareti della bolla farà collassare rapidamente
il pannello ad una frazione del suo spessore originale. Ma, usando
materiali rigidi, come il vetro o la ceramica, si può fare. Però il
costo... :(
--
Ciao!
Stefano
Drizzt do'Urden
2023-12-06 12:45:30 UTC
Post by Cordy
[...]
Grazie per la spiegazione, anche io avevo qualche dubbio su ciò che ho
scritto, evidentemente avevo capito male la spiegazione che mi diede il
venditore :-D

SBIANCO
2023-12-06 08:32:18 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Sarebbe interessante contattare dei clienti di quell'azienda per sapere
se funziona.
Esatto!
Mi piacerebbe il parere di utilizzatori reali, come ho scritto fin dal
primo post.
Cordy
2023-12-06 08:38:17 UTC
Post by SBIANCO
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Scrivi all'azienda in questione e chiedi se hanno delle referenze.
--
Ciao!
Stefano
emilio
LOL! come chiedere all'oste se il suo vino è buono!
Felice
2023-12-06 13:41:13 UTC
Post by emilio
Post by Cordy
[...]