Esca formiche su muro
Jk
2024-07-22 08:22:03 UTC
Ho delle formiche che mi pare stiano in un nido in alto nella parete
nord della casa, scendono a terra con la classica colonna di bestioliine.
Ho provato a mettere una trappola esca, precisament questa
https://www.pimspesaonline.it/product/vape-esca-formiche-stop-x2
l'ho fissata al muro con biadesivo, nello spigolo ad una altezza dicirca 2m.
però mi pare che ci girino attorno senza andarci dentro.
Ho anhce il dubbio che sia scomoda da entrarci di suo e posta in
verticale diventi impossibile, ma non lo so, non ho visto formiche
provare a salirci e scivolare, ci girano attorno.

Consigli?
L' obiettivo è avvelenare l'intera colonia che sta in una posizione
inaccessibile.
Ermene Gildo
2024-07-22 08:34:51 UTC
Post by Jk
L' obiettivo è avvelenare l'intera colonia che sta in una posizione
inaccessibile.
Metti il baygon polvere formiche dove passano e ti sta comodo
metterlo, anche a terra. Loro poi lo portano nel nido.
Jk
2024-07-22 08:56:58 UTC
Post by Ermene Gildo
Metti il baygon polvere formiche dove passano e ti sta comodo
metterlo, anche a terra. Loro poi lo portano nel nido.
quello in polvere ce l'ho e lo uso efficacementequando ad es me le trovo
sul balcone attorno ai bidoni della differenziata.
Però quel che ho sempre visto succedere è che spariscono dal balcone, ma
non dal giardino, per cui IMHO il maggior effetto è quello di impedir
loro di venire lì.
In questo caso non va bene e non potrei cmq farlo , per lo stupicane che
gira lì attorno e magari va a leccarsi la polvere
facciodame
2024-07-22 08:41:23 UTC
Ho delle formiche che mi pare stiano in un nido in alto nella parete nord
della casa, scendono a terra con la classica colonna di bestioliine.
Ho provato a mettere una trappola esca, precisament questa
Stesso problema mio e stavolta non ho risolto con le trappole... se ne
fottono della trappola, quelle formiche dei muri sono come Terminator,
a me è successo su una porta finestra che dà sul giardino, quelle
bastarde mangiano anche il cemento. Ho cosparso i fori (che vedevo) con
kili di borotalco e poi sono passato alla classica guerra chimica
(Baygon). Son due mesi che non vedo più formiche cammianre però tutti i
giorni ne trovo 50 morte in terra, non capisco da dove arrivano...
Jk
2024-07-22 08:58:17 UTC
Post by facciodame
se ne
fottono della trappola,
stasera penso proverò a mettere qualcghe goccia di mielesulla e dentro
la trappolina
facciodame
2024-07-22 09:20:14 UTC
stasera penso proverò a mettere qualcghe goccia di mielesulla e dentro la
trappolina
Gli fa una sega :-)
Vai di Baygon, tutto intorno, io ho usato lo spray schiumoso che
sparisce in pochi minuti perché ho animali in casa, la polvere per loro
è pericolosa.
Gi
2024-07-22 10:36:32 UTC
Post by Jk
Post by facciodame
se ne
fottono della trappola,
stasera penso proverò a mettere qualcghe goccia di mielesulla e dentro
la trappolina
Non serve, la scatolina delle esche funzionano.
Tu vedi le formiche che gli girano in giro, sembra.
Ci sono sempre un certo numero che entrano e si portano l'esca nel nido.
Piuttosto, dubito assai che il nido possa essere sul muro o comunque in
alto; se bvanno su è indice che in alto hanno trovato cibo.
Quindi indaga cosa ci possa essere di gradito per loro.

Gi
facciodame
2024-07-22 12:26:47 UTC
Piuttosto, dubito assai che il nido possa essere sul muro o comunque in alto;
Invece sì, ce ne sono migliaia di tipi, quelle sono abbastanza piccole
nere e si trovano nei ruderi, nei muretti (scavano anche il cemento) ma
anche nei muri, specialmente intorno agli infissi, e fanno la tana
anche
in alto, in facciata, o nei cassoni degli avvolgibili.
MarioCCCP
2024-07-22 13:47:23 UTC
Post by Gi
Post by Jk
Post by facciodame
[...]
non si può generalizzare, ce ne sono decine di migliaia di
varianti. I formiconi neri adorano stare nel terreno, ma ce
ne sono altre arboricole che adorano il legno o cmq
intercapedini più asciutte.
Dall'esame della sola colonna non si può capire quale sia
l'andata e quale il ritorno.
Post by Gi
Gi
--
1) Resistere, resistere, resistere.
2) Se tutti pag
Gi
2024-07-22 08:55:34 UTC
Post by Jk
[...]
Il nido non è sul muro, ma a terra.
Vai alla base, scopri dove si arrampicano e inonda di polvere Baygon o
simile, quel pezzo di muro dove salgono e tutto il terreno intorno.
La colonna andra ad esaurimento.
Un po' di polverina, sui davanzali e soglie per evitare che entrino.
Le scatoline esca, le devi mettere in casa appena dietro porte o a terra
vicino alle finestre.
A casa mia ha funzionato.
Gi
Jk
2024-07-22 12:20:18 UTC
Post by Gi
Il nido non è sul muro, ma a terra.
no.
Post by Gi
Vai alla base, scopri dove si arrampicano e inonda di polvere Baygon o
ieri c'era la colonna per prendere da una cicala morta sul marciapiede e
portare su.
Post by Gi
Un po' di polverina, sui davanzali e soglie per evitare che entrino.
al momento non entrano affatto, la polverina ce l'ho sempre disponibile
ed ha sempre funzionato, ma senza la sensazione che il nido da cui
partivano venisse distrutto per intero.
MarioCCCP
2024-07-22 13:45:08 UTC
Post by Gi
[...]
devi docciare varie decine di formiche tanto da vederle bianche.
Magari in 2-3 ripassate a distanza di tempo.
Il nido non verrà probabilmente distrutto, ma cmq i posti da
cui proviene la colonna infetta vengono messi in blacklist
anche per mesi, perché gli imenotteri esploratori in qualche
maniera si sanno spiegare e si sa dove vanno e da dove
tornano. Quindi in qualche dannato modo formicoso al
quartiere generale si capisce dopo un tot di decessi e
conseguenze indirette qual'è la zona che sta causando
problemi e da evitare.

Se però il nido è su, dovrai avere più costanza per
impestarle più volte, sin quando non avveleneranno anche le
uova.

Io normalmente monto la scala lunga, vado in cima, e le
spolvero a pioggia battendo la bottiglietta, picchiettandola
sul muro diretta alla parete, in modo che ricada sulla fila
e le sporchi bene.

Per come ho "sperimentato" (e ripeto, ci combatto da 20 anni
OGNI santo anno), contaminare la superficie in sé è di
utilità modestissima, bisogna proprio sporcare le formiche
stesse e tramutarle in bombe tossiche per la colonia.
Poi tornano a casa, se riescono, per avvisare che la zona è
velenosa, e fanno il resto del danno.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
2) Se tutti paga
Jk
2024-07-22 14:02:41 UTC
Post by MarioCCCP
devi docciare varie decine di formiche tanto da vederle bianche.
infattibile
Post by MarioCCCP
Se però il nido è su, dovrai avere più costanza per impestarle più
volte, sin quando non avveleneranno anche le uova.
dopo che avrò fatto 1-2 volte il giro, magari quelle cambianogiroe non
le trovo più
Post by MarioCCCP
Io normalmente monto la scala lunga, vado in cima, e le spolvero a
pioggia battendo la bottiglietta, picchiettandola sul muro diretta alla
parete, in modo che ricada sulla fila e le sporchi bene.
a me ci vuole un ponteggio. dovrei poter arrivare bene al nido per poter
far queste operazioni, invece è alto almeo 8m, dietro una grondaia,
lontano da tutto
MarioCCCP
2024-07-22 13:39:10 UTC
Post by Gi
Post by Jk
[...]
dipende da quali formiche siano.
Quelle infestanti che ho io (color marrone chiaro, piccole,
torace rosso quasi trasparente, VELOCISSIME) cercano di
colonizzare i posti elevati e asciutti, fessure nelle travi
di legno etc.

siccome ho esperienza pratica ventennale di lotta alle
formiche, solo negli ultimi 3 con un certo successo,
racconto la mia esperienza.

Usare la polvere baygon non sulle superfici ma sulle
formiche. Più che spargerla, bisogna docciarle con piccoli
sbuffi, colpendone varie decine che siano molto sporche (la
polvere aderisce molto bene alla chitina).

Queste non muoiono, ma tornano al nido. Presumibilmente da
morte tentano pure di riciclarle o cmq avvelenano i funghi
che coltivano, o spargono veleno.

Dopodiché, le formiche blacklistano quella direttrice di
esplorazione, perché la associano a grossi problemi.

La polvere, purché si contaminimo varie decine di formiche,
è più efficace del bygon spray proprio per il danno
ritardato e per la pubblicità negativa che fanno quelle che
tornano a casa moribonde e "contagiose".

Avvelenare "il percorso" e non i corpi l'ho sempre trovato
di efficacia modestissima. Sono bravine a sporcarsi poco.
Salvo che esista tipo qualche fessura o cunicolo a passaggio
obbligato, dove se lo riempi di polvere si sporcano bene,
sulle superfici è poco efficace.

Data addosso tipo borotalco lo diventa molto.
Che vengano sporcate bene, e poi "dimenticate" : non devono
morire sul campo, ma spargere la voce.
Post by Gi
[...]
con le esche invece devo dire di non averne mai trovato
nessuna appetibile. Oppure le mie rossette di merda sono
schifiltose, non so.

P.S. il baygon spray ha una sua utilità elevata se hai culo
di scoprire il nido (ad es. sollevare un telone lasciato a
terra, smontare una pila di coppi impilati, insomma tutte le
intercapedini asciutte) e trovi la colonia che brulica e
piena di uova. Lì la polvere non è ideale, meglio la nube
tossica che le secca immediatamente e fa na stragge.
2) Se tutti pagano le tasse, le tasse le
Jk
2024-07-22 14:02:37 UTC
Post by MarioCCCP
dipende da quali formiche siano.
nere nel corpo, rossicce di testa
Post by MarioCCCP
Usare la polvere baygon non sulle superfici ma sulle formiche. Più che
spargerla, bisogna docciarle con piccoli sbuffi, colpendone varie decine
che siano molto sporche (la polvere aderisce molto bene alla chitina).
io le volte che le trovo sul balcone (e periodicamtne ritornano, st'anno
ancora non le ho viste) sbuffo su loro e un po' sulla zona che gli
interessa. Dopo poco la colonna si sparpaglia (l'esercito va in rotta!)
e nel giro di 1 giorno non c'è più una formica che gira lì
Ne deduco che fan presto a capire che dove c'è il baygon è meglio che
non ci vada più nessuno.
Cosa che sul balcone è quel che voglio.
Stavolta invece NO
Post by MarioCCCP
Queste non muoiono, ma tornano al nido. Presumibilmente da morte tentano
pure di riciclarle o cmq avvelenano i funghi che coltivano, o spargono
veleno.
eh questo non lo so, nel caso balcone non sto a guardare da quale buco
sul terreno nel giardino sottostante provnegono
Post by MarioCCCP
Dopodiché, le formiche blacklistano quella direttrice di esplorazione,
perché la associano a grossi problemi.
eh vedi, io nn voglio rischiare che vada in blacklist il tracciato, che
potrebbero trovare giri più complicati, col rischio che la colonia
sopravviva ma girano altrove e non li vedo
Post by MarioCCCP
con le esche invece devo dire di non averne mai trovato nessuna
appetibile. Oppure le mie rossette di merda sono schifiltose, non so.
stasera aggiungo un po di mile zucchero e briciole, un passaggio
dovranno farlo per forza!
Post by MarioCCCP
[...]
lo spray a casa non ce l'ho
qui in azienda l'estate scorsa di ritorno dalle vacanze ci siamo trovati
le formiche nel frigorifero. Senza peraltro che ci fosse dentro nulla di
utile. Lì ha funzionato meglio lo spray
Claudio
2024-07-22 09:10:36 UTC
Insetticida in polvere nei dittorni ? Di solito funziona.
Fabbrogiovanni
2024-07-22 09:36:55 UTC
In risposta al messaggio di Jk ricevuto il 22/07/2024 alle ore 10:22:03
Ho delle formiche che mi pare stiano in un nido in alto nella parete nord
della casa, scendono a terra con la classica colonna di bestioliine.
Se vuoi provare provo a dirti come faccio io.

Comprato barattolo da 1 litro di Cipermetrina (non ricordo a quale
concentrazione, se vuoi ci guardo e riferisco)

Spruzzatore da 2 litri (marca Volpi, con ugello regolabile, il getto
concentrato spara a quasi 4 metri)

Riempio di acqua e aggiungo il 2% di questo veleno.

Spruzzo la colonna e dopo 5 secondi (cronometrati) il nemico muore.

Per qualche giorno non se ne vedono, poi riprendono ma in numero
ridotto rispetto alla prima volta.

Ammazzale oggi, ammazzale domani si riesce a vincere.
Poi magari, a distanza di settimane ricompaiono su un'altra parete.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Jk
2024-07-22 09:56:33 UTC
Comprato barattolo da 1 litro di Cipermetrina (non ricordo a quale
concentrazione, se vuoi ci guardo e riferisco)
c'ho quello concentrato x le zanzare, andrebbe bene
Post by Fabbrogiovanni
Spruzzatore da 2 litri (marca Volpi, con ugello regolabile, il getto
concentrato spara a quasi 4 metri)
il punto dove vedo che si fermano è a circa 8m di altezza...
la vedo poco praticabile
Post by Fabbrogiovanni
Ammazzale oggi, ammazzale domani si riesce a vincere.
troppo scomodo in questo caso, poi c'è pure il rischio che smettano di
percorrere quella parete e scelgano di girare da un altra parte dove
magari non le vedo, e a me interessa sterminare il nido per il rischio
#2 che elenco qui sotto
Post by Fabbrogiovanni
Poi magari, a distanza di settimane ricompaiono su un'altra parete.
beh ricomparire è ovvio che ricompaiano: in giardino ci sono e ce le lascio.
quello che mi dà da fare quando vengono sulle pareti sno 2 apsetti:
1) è più facile poi trovarsele in casa, di punto in bianco.
2) non vorrei avessero trovato un bel buco da cui entrare e scavarmi il
cappotto

Questa è l'unica parete senza balconi ne appigli vari, sono anche state
furbe da girare alla larga dalle finestre
MarioCCCP
2024-07-22 13:58:51 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
sterminare il nido per il rischio #2 che elenco qui sotto
quoto totalmente !
I veleni istantanei sono più adatti all'incursione sul nido
stesso, dove la rapidità di azione giova per azzerare tutto.
Per le colonne in transito bisogna fare in modo che portino
loro stesse il veleno alla sede centrale : meglio uno lento.
Ne ho di varie marche (alcuni presi a 1 kg dall'agraria, e
ho comprato da poco un soffietto che mi hanno consigliato
qui, anche se non soffia in modo molto regolare), ma devo
dire che il baygon polvere nel bottiglietto di plastica mi
ha dato più soddisfazioni.
Però devi trovare un modo di docciare le interessate, loro
camminando cercano di sporcarsi il meno possibile, anche se
passano su un tratto impolverato. Se poi il tragitto è lungo
può capitare che il veleno lo perdano per strada. Se invece
riesci a docciarle, non si puliscono interamente.
Post by Jk
Post by Fabbrogiovanni
Poi magari, a distanza di settimane ricompaiono su
un'altra parete.
beh ricomparire è ovvio che ricompaiano: in giardino ci sono
e ce le lascio.
se scopri che sono le stesse e sono invasive, ti conviene
sterminare anche le sedi centrali. Quelle stanziali le
riconoscerai dai classici formicai a cono, anche enormi.
Quelle invasive "costruiscono poco o niente", si limitano a
colonizzare le intercapedini strette. Le preferiscono vaste
ma molto base, anguste, in modo che ad es. proteggano le
uova da predatori tipo le lucertole o altri, che non
riescono a passare.

Puoi anche creare trappole, pur volendoci pazienza : tavole
posate sopra la terra appena appena sollevate, e magari
sotto un po' di sabbia drenante. Potrebbero volerci deporre
migliaia di uova.

Mi è capitato appena 1 mese fa di levare dal noccioleto due
grossi teloni "accartocciati" lasciati lì alla pioggia.
Quando li ho tirati via, c'erano almeno 5-6 grosse colonie
delle fottute rossette, piene di uova bianche.
Alla fine loro SALGONO perché non amano gli allagamenti, e
se trovano un posto riparato dalla pioggia a livello terra,
se ne stanno lì senza problemi. È solo necessario che sia
riparato dalla luce e dal calore del sole (e dal gelo), le
uova sono bianche, se prendono un po' di sole credo muoiano
subito, e se si allaga affogano.
Post by Jk
quello che mi dà da fare quando vengono sulle pareti sno 2
1) è più facile poi trovarsele in casa, di punto in bianco.
beh tu avvelena col baygon pure quelle di casa e non
ammazzarle : lo sanno da sé come tornare al nido
Post by Jk
2) non vorrei avessero trovato un bel buco da cui entrare e
scavarmi il cappotto
beh no, non scavano realmente. Possono rimuovere un po' di
roba pulverulenta se c'è ma nulla di più. Anche nel legno,
colonizzano quello già marcio putrido, non lo masticano loro
direttamente.
Post by Jk
Questa è l'unica parete senza balconi ne appigli vari, sono
anche state furbe da girare alla larga dalle finestre
eh allora è un bel casino ... cerca di avvelenare quelle che
arrivano in casa. Spesso nel tragitto si incontrano e
scambiano due chiacchiere, potresti prendere più piccioni
colla stessa fava

facciodame
2024-07-22 14:07:57 UTC
Post by Jk
il punto dove vedo che si fermano è a circa 8m di altezza...
Bel problema, vincerai la guerra solo se riesci ad attaccarle vicino
al formicaio, altrimenti come hai scritto cambieranno solo strada...
non c'è proprio verso di avvicinarsi da una finestra?
Post by Jk
[...]
Idem, in giardino non si combattono, il problema è che dai buchi nel
muro poi te le ritrovi facilmente in casa...

Quelle che ho io si intrufolano in fessure o piccoli buchi in facciata
o nelle pietre di rivestimento e tirano fuori polvere di cemento...
ovviamente non è che si mangiano la pietra o il palazzo, però secondo
me
un cappotto è morbido e quelle se lo mangiano come fossero pavesini.
Jk
2024-07-22 15:09:50 UTC
Post by facciodame
Bel problema, vincerai la guerra solo se riesci ad attaccarle vicino
al formicaio, altrimenti come hai scritto cambieranno solo strada...
non c'è proprio verso di avvicinarsi da una finestra?
non senza cestello. Cioè sotto c'è libero ma se anche mi trovate una
scala da 8m io COL CAZZO CHE CI SALGO! :-)
Post by facciodame
ovviamente non è che si mangiano la pietra o il palazzo, però secondo me
un cappotto è morbido e quelle se lo mangiano come fossero pavesini.
è quello che mi preoccupa.
nel dubbio stermino!
MarioCCCP
2024-07-22 21:28:44 UTC
Post by Jk
Post by facciodame
Bel problema, vincerai la guerra solo se riesci ad
attaccarle vicino
al formicaio, altrimenti come hai scritto cambieranno solo
strada...
non è proprio esatto.
Quelle che rientrano impestate convincono i decisori del
quartier generale che la zona non deve essere più
frequentata, non hanno il finalismo progettuale di dire :
vogliamo andare da A a B, basta cambiare percorso. O meglio,
non so, ma più spesso no, tutte quelle che vanno a un certo
settore tornano impestate, cambiamo zona di pastura.
Post by facciodame
ovviamente non è che si mangiano la pietra o il palazzo,
però secondo me
un cappotto è morbido e quelle se lo mangiano come fossero
pavesini.
ma accidenti ! Sono formiche mica una sabbiatrice. Possono
spostare sabbia che sfarina, non molto di più.
Post by Jk
è quello che mi preoccupa.
nel dubbio stermino!
più che altro, se (e sicuramente è così) il cappotto non è
tutto incollato alla perfezione, ci saranno distese infinite
di cunicoli ed intercapedini a misura di formica, ideali
dove deporre le uova inaccessibili.
Bisogna convincere la sede centrale che è zona radiattiva ! :D

--
1) Resistere, resistere, resistere.
2) Se tutti pagano le tasse, le
Jk
2024-07-23 06:26:30 UTC
Post by MarioCCCP
[...]
appunto! Metti che si convincano che è meglio che non vengano più a
terra a cercare cibo ma vadano solo sul tetto, dopo che faccio vado a
spruzzargli il baygon sul tetto?!
Post by MarioCCCP
ma accidenti ! Sono formiche mica una sabbiatrice. Possono spostare
sabbia che sfarina, non molto di più.
guarda, io le vedo sparire dietro una grondaia. Che è fissata al
cappotto con dei FORI e tasselli...
Post by MarioCCCP
[...]
eh ma io alla sede centrale NON ci arrivo!
cmq oggi mi arriva l'altra marca di esca e ieri sera ho spalmato di
miele+zucchero+semi girasole sbriciolati la trappola
Non son certo che non prendano solo il buono, però adesso attorno alla
trappola ci sono...
facciodame
2024-07-23 07:51:52 UTC
E fai bene!
asdf
2024-07-22 13:47:07 UTC
Spruzzatore da 2 litri (marca Volpi, con ugello regolabile, il getto
concentrato spara a quasi 4 metri)
Ho un problema simile, anche se per ora (sgrat!) solo fuori di
casa, ovvero più colonie di formiche di tutti i tipi, comprese
quelle rosse sugli alberi. Una quercia da sughero completamente
invasa abbiamo evitato di abbatterla perchè durante la potatura
i rami sono risultati integri, e ora è uno scheletro da cui
cominciano già a crescere i primi ramoscelli, e lì spargere il
eleno sarà facile, però ne abbiamo alcune molto alte dove le
maledette nidificano, e immagino che cospargendo di veleno solo
le parti più basse quelle non saranno così cretine da scendere
per farsi ammazzare, non tutte perlomeno.

Qualcuno mi ha suggerito di spargere la base degli alberi di calce
viva, ma ammesso che funzioni, mi sembra più un rimedio simile
alle striscie di rame intorno ai vasi per non far salire le lumache,
cioè qualcosa che funziona solo localmente scoraggiando sol
l'animale che ci cammina sopra, ma non elimina il problema.

Che cacchio si può fare, a parte pagare profumatamente qualcuno
per arrampicarsi fino in cima o rubare un formichiere allo
zoo più vicino?:^)
Fabbrogiovanni
2024-07-22 14:03:53 UTC
In risposta al messaggio di asdf ricevuto il 22/07/2024 alle ore
15:47:07
Post by asdf
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Con le formiche da albero non ho esperienze, ho sempre combattuto, e
vinto, con quelle da muro :-)

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
MarioCCCP
2024-07-22 21:30:30 UTC
Post by asdf
Post by Fabbrogiovanni
[...]
puLtroppo esistono (e non solo le famigerate Argentine di
importazione). Dagli alberi possono trarre sia casa riparata
dalla pioggia ed anche pascolarci gli afidi di allevamento
sui getti dell'anno corrente belli succosi (oltre a vermetti
e merda varia).
2) Se tutti pagano le tasse,
sandro
2024-07-26 11:02:11 UTC
pascolarci gli afidi di allevamento sui getti dell'anno corrente belli
succosi (oltre a vermetti e merda varia).
Mortacci loro...le ho viste caricarsi gli afidi sulla schiena e portarli
fisicamente sul luogo del pascolo, eppoi spostarle come fanno i pastori
con le pecore...mi hanno "seccato" una bella Rosa, le bastarde.

sandro
Jk
2024-07-26 12:24:10 UTC
Post by sandro
Mortacci loro...le ho viste caricarsi gli afidi sulla schiena e portarli
fisicamente sul luogo del pascolo, eppoi spostarle come fanno i pastori
con le pecore...mi hanno "seccato" una bella Rosa, le bastarde.
"eh, lo fanno, lo fanno" (cit.)
ma prima di seccartela potevi spruzzarci acqua saponata e/o con macerato
d'ortica
sempre se non vuoi darci di insetticida
sandro
2024-07-27 15:22:38 UTC
Post by Jk
Post by sandro
[...]
Me ne sono accorto tardi...era già tutta verde e nera, verde di afidi e
nera di formiche...mi è tanto dispiaciuto, era una Rosa...rosa davvero,
e faceva dei fiori molto belli.

sandro
sandro
2024-07-22 10:47:28 UTC
Post by Jk
[...]
Non gli piace...cambia esca.
Le mie mangiano solo il Nexa Formiche...altri provati, li pisciano.

sandro
Jk
2024-07-22 12:20:59 UTC
Post by sandro
Non gli piace...cambia esca.
ecco, questo avevo già avuto modo di sospettarlo
ordinato, grazie
sandro
2024-07-24 11:09:24 UTC
Post by Jk
Post by sandro
Non gli piace...cambia esca.
ecco, questo avevo già avuto modo di sospettarlo
Sono animali...e c'hanno i loro fottuti gusti.
Post by Jk
Post by sandro
Le mie mangiano solo il Nexa Formiche...altri provati, li pisciano.
ordinato, grazie
Da me va bene sono quello. Ne ho provati altri 2 o 3 (costano tutti, tanto).
Mettici che a noi sembrano tutte uguali ma ci sono varie razze di
formiche e magari, anzi, me l'aspetto proprio, che il tipo di esca è
funzionale ad una ma non ad un altra.

Sono maledettamente intelligenti, ma una cosa buona è che dove trovano
esemplari morti tendono a non nidificare più, se non la stagione
successiva. Suggerisco, in caso di scia di cadaveri, di non rimuoverli
immediatamente...

PS
Segui bene le indicazioni, perché il posizionamento può fare la
differenza tra successo e disfatta.

sandro
Jk
2024-07-24 12:19:36 UTC
Post by sandro
[...]
anche volendo non riuscirei!
cma il posizionamento nel mio caso è piuttosto vincolato, lo fisserò col
biadesivo sulla parete
ho visto con l' altra esca che ad ogni modo con una bella spalmata di
miele a cui ho aggiunto granelli di zucchero e semi tritati, si sono
tuffati anche in quell' esca, non so quanto abbiano girato dentro, ma se
prima la evitavano dopo ci andavano dentro.
Se non le vedo convinete farò lo stesso con quest'altra esca
sandro
2024-07-26 10:59:59 UTC
Post by Jk
Post by sandro
[...]
Negativo...questo tipo di esche contengono un gel, e
fuoriuscirebbe...vanno messe sul piano. :(

sandro
Jk
2024-07-26 12:26:02 UTC
Post by sandro
Negativo...questo tipo di esche contengono un gel, e
fuoriuscirebbe...vanno messe sul piano. :(
beh questa l'ho messa col biadesivo sotto al una rientranza del muro,
insomma sospesa ma orizzontale. però non le ho viste molto interessate,
mi sa che vado a metterci la stessa mistura dell' altro, mò allargo pure
i buchi in modo da poterci vedere e operare dentro
sandro
2024-07-27 15:35:36 UTC
Post by Jk
Post by sandro
[...]
La faccenda è lenta, eh...una settimana può anche passare, prima
l'azione insetticida sortisca qualche effetto.
Da quel momento ne servono almeno due, perché trasportino una quantità
sufficiente di tossina in grado di abbattere l'intera colonia.

La cosa funziona bene quando rimani con la scatoletta quasi intatta e in
giro non vedi più puntini neri che camminano...

Per esempio, non trovando più le Nexa vicino casa, sto provando delle
altre, ma secondo me sono studiate male, perché in poche ore i buchi
d'ingresso alle scatolette vengono ostruiti da individui morti, e quindi
termina l'azione e quanto meno va cambiata la scatoletta.
Insomma, la ricetta del mangime sembra buona, ma di fatto non funziona,
anche perché con una scatoletta a settimana mi conviene farmele amiche
piuttosto che combatterci...le Nexa rimangono sempre libere, perché
quelle vanno a crepare lontano.

O è troppo veloce la tossina e le frega anzitempo intasando
l'apparecchiatura, oppure potrei aver sbagliato la posizione rispetto al
nido (troppo vicino...?) e quelle si trovano a crepare là dentro.

In ogni caso sono meno, ma mentre con le Nexa l'anno scorso l'avevo
stroncate tutte, proprio tutte, questa stagione vedo delle resistenze...

sandro
Jk
2024-07-30 15:27:13 UTC
Post by sandro
[...]
la parte sul muro è sparita, dopo ho spolverato di baygon polvere il
punto da cui partivano e per ora pare che il problema sia risolto
ho aperto la trappolina della baygon ed in effetti come dici tu c'è del
gel e contiene anche formiche morte cosa che appunto non mi pare il
massimo. Non saranno intelligenti come i topi ma...
sandro
2024-08-01 11:07:43 UTC
Post by Jk
Post by sandro
[...]
Qualcuna ci rimane inevitabilmente secca, ma col tempo (ripeto, servono
anche molti giorni) quella sostanza arriva nel nido, e inizia il conto
alla rovescia per la colonia.

Nel frattempo, sembra che stanno funzionando anche quelle che ho preso
quest'anno che non ho trovato le Nexa (le trovavo da L-M), c'è voluto
quasi un mese, e tre scatoline invece che una, ma alla fine ce l'hanno
fatta.

Dev'essere una questione di miscela, di "gusti" degli insetti, e
sicuramente anche delle loro abitudini...la strategia è quella che la
tossina deve finire nella colonia, per cui si instaura un ciclo
insostenibile nel bilancio tra le nascite e le morti.
Evidentemente, in funzione di questo ci vuole più o meno tempo.

Considera che io le faccio lavorare su dei formicai in giardino da non
so quanti miliardi di miliardi di miliardi di individui, eh...alcuni
formicai sono talmente grandi che spostano sassi da decine di kg, perché
cede sotto il terreno, dove le maledette scavano...ci sono volte in cui
a terra è nero brulicante invece che verde prato...

sandro
Jk
2024-08-01 15:21:07 UTC
Post by sandro
Qualcuna ci rimane inevitabilmente secca, ma col tempo (ripeto, servono
anche molti giorni) quella sostanza arriva nel nido, e inizia il conto
alla rovescia per la colonia.
la mia preoccupazione è che se vedono morti lì, probabilmente capiscono
che non è una cosa buona da portare al nido :-)
Post by sandro
[...]
ammazza!
no io non sto conducendo una guerra così pesante, a me quelle in
giardino non danno problemi e sono in numero accettabile.
Mi interessava rompere la colonia che forse stavano impiantando sungo le
pareti di casa, per ora vedo che tutto tace, poi la colonia principale
che sicuramente era in giardino non so se è ancora viva o no.
sandro
2024-08-02 10:00:55 UTC
Post by sandro
[...]
Era anche la mia. Però vedo che le esche di nuovo tipo che, ripeto,
secondo me hanno gli ingressi studiati meno bene delle Nexa, nonostante
siano piene di individui stanno funzionando.

Forse l'esca ha una capacità di attrazione che supera l'istinto di
sopravvivenza.
Se pensi al maschio mantid...
Post by sandro
[...]
Ogni anno è una lotta...due anni fa sono riuscite a trovare la via per
entrare in casa, tramite una cazzo di presa elettrica.
Non voglio nemmeno sapere come e dove hanno trovato la breccia da fuori
a dentro, camminando all'interno del muro per foratini e intercapedini,
ma l'unica soluzione è stata quella di sigillare alla perfezione il
fondo della 503 con lo stucco.

sandro