Ingredienti per cemento
Fly_1001
2009-05-21 05:58:17 UTC
Ciao a tutti

Vengo subito al dunque ... devo rialzare una base in cemento di 4/5 cm
circa, la suddetta base è grande 2 metri x 2 e come peso massimo da
sopportare sarà il mio passeggiandoci sopra (sui 90 kg :-D ) mi
chiedevo quali fossero le dosi giuste di cemento/sabbia/ghiaietta/
acqua e poi se ritenete utile inserire una rete elettrosaldata

aspetto speranzoso le vostre risposte, grazie :-D
Fabbrogiovanni
2009-05-21 06:30:15 UTC
Post by Fly_1001
Vengo subito al dunque ...
Bravo, mica che si comncia a chiaccherare e il lavoro non va avanti:-)
Post by Fly_1001
[...]
A pag. 1 c'è la ricetta per cucinare 1 metro cubo di calcestruzzo,
proporziona tutti gli ingredienti per i 200 litri che ti servono:
http://www.dicea.unifi.it/gianni.bartoli/Lezioni_PO/Lezione_18.pdf

OK per la rete, è praticamente indispensabile dato il modesto spessore che
andiamo ad aggiungere.

Non conosco il controno e l'ambiente di questa base da 2 x 2, hai valutato
se posare sopra alla base esistente i classici piastrelloni di cemento
potrebbe semplificarti la vita?
Sono proprio 4 cm. di spessore, un po' di malta sotto e arriviamo ai 5 che
ti servono.
Fabbrogiovanni
Fly_1001
2009-05-21 06:57:25 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Bravo, mica che si comncia a chiaccherare e il lavoro non va avanti:-)
esatto, anche perchè credo che da un momento all'altro possa spuntare
fuori un certo Brunetta, anzi mi sa che spia questo gruppo in
particolare, pensa se ci vede chiacchierare ... :-D
Post by Fabbrogiovanni
[...]
i bordi della baste sono rialzati, il fatto è che dovrei dare una
certa pendenza, e con i piastrelloni credo che sarebbe un pò
complicato, o sbaglio?
Fabbrogiovanni
2009-05-21 07:04:49 UTC
Post by Fly_1001
da un momento all'altro possa spuntare
fuori un certo Brunetta, anzi mi sa che spia questo gruppo in
particolare, pensa se ci vede chiacchierare ... :-D
Dobbiamo stare attenti, ora sembra che se presentiamo i certificati medici
falsi ci mettono in galera:-)
Post by Fly_1001
Non conosco il contorno e l'ambiente di questa base da 2 x 2, hai
[...]
Dipende da quanta pendenza ti serve.
Un paio di cm. su 2 metri li fai senza problemi con spessore differenziato
della malta sottostante.
Fabbrogiovanni
Fly_1001
2009-05-21 07:15:25 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Dobbiamo stare attenti, ora sembra che se presentiamo i certificati medici
falsi ci mettono in galera:-)
nel caso succedesse mica hai una lima che ti avanza? :-D sai com'è,
meglio preparare un eventuale piano d'evasione
Post by Fabbrogiovanni
Dipende da quanta pendenza ti serve.
Un paio di cm. su 2 metri li fai senza problemi con spessore differenziato
della malta sottostante.
nell'eventualità, per la malta posso usare il cemento? ne ho alcuni
sacchi ancora in buono stato e li vorrei riutilizzare, se SI in che
proporzioni?
Fabbrogiovanni
2009-05-21 09:46:21 UTC
Post by Fly_1001
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Le leggi sulla sicurezza vietano di calarsi dalla finestra con le lenzuola
annodate, partiamo da sotto la branda e scaviamo un tunnel.
Post by Fly_1001
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Per la malta DEVI usare il cemento, solo cemento, niente calce aggiunta.
La prepari in proporzione di 400 kg. ogni mc. di sabbia grossa.
Acqua quanto basta, consistenza densa, poco più di terra bagnata.

La stendi bene con la pendenza che vuoi, dai una spolverata con cemento puro
e appoggi i piastrelloni.
Fabbrogiovanni
Fly_1001
2009-05-21 11:56:40 UTC
ok, ora sul manuale dice

Ghiaia 0,8 mc/mc
Sabbia 0,4 mc/mc
Acqua 120 - 180 l/mc
Cemento 300 kg/mc

prima di lapidarmi :-D vorre ichiedervi a che proporzioni
corrisponderebbe all'incirca 1 mc in kg :-D (grosso modo, non voglio
una cifra esatta)
o magari se mi volete semplificare la vita ditemi quante parti di
cemento quante di sabbia e quante di ghiaia

se avete la bontà di rispondermi ve ne sarei eternamente grato :-D
Fabbrogiovanni
2009-05-21 12:02:34 UTC
"Fly_1001" <***@excite.it> ha scritto nel messaggio news:246997b5-5e74-484b-9c24-***@g19g2000vbi.googlegroups.com...
[...]

Cerca il peso specifico di ghiaia e sabbia e avrai la risposta:-)

Se posso permettermi di insistere, perchè vuoi complicarti al vita pesando
sabbia e ghiaia?
Abbiamo la quantità in volume, ti basti sapere che un secchio da muratore è
da 14 litri, una carriola è da 3 secchi, 1 mc. è uguale a 1.000 litri.
Fabbrogiovanni
marco75 (ex marco)
2009-05-21 12:45:45 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Tutto giusto (come sempre) ma ho dei dubbi su una carriola=secchi, secondo
me sono almeno il doppio.

Comuqnue a grandi linee un metro cubo di calcestruzzo pesa circa 2000 Kg.
Agostino
2009-05-21 12:58:20 UTC
Post by marco75 (ex marco)
Tutto giusto (come sempre) ma ho dei dubbi su una carriola=secchi, secondo
me sono almeno il doppio.
dipende dalla cariola, ieri ne ho presa una in plastica ed è da 80 lt,
alnegozio c'erano anche quelle da 100 e poi quelle ancora più grosse a 2
ruote, per quelle zincate anche ce ne sono di diversa capienza
Fabbrogiovanni
2009-05-21 16:18:48 UTC
Post by Agostino
Post by marco75 (ex marco)
[...]
Questa è LA carriola da muratore:-)
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
2009-05-21 16:15:41 UTC
Post by marco75 (ex marco)
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Posso giustificare quello che in effetti è un errore:-)

Per il secchio ho usato la capacità a raso, il modo mi è venuto spontaneo
pernsando che lo avremmo usato per riempire la carriola.
Invece per la carriola ho usato la quantità (3 secchi) che ci mettiamo per
impastare la malta, dato che se riempiamo la carriola a raso non potremo
impastare.
Fabbrogiovanni
marco75 (ex marco)
2009-05-21 16:47:59 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by marco75 (ex marco)
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Il mio sistema è più empirico:

2 buioli riesco a trasportarli, una carriola la si solleva a mala pena in
2.

Se ricordo bene: 1 betoniera da 350 L = 6 carriole
se la riempiamo in modo che impasti ancora saranno 300 l per cui 60 "litri"
per carriola ovvero circa 100KG, difatti portare una carriola piena di
cemento richiede circa la stessa forza che non portarne una con una persona
di corporatura robusta dentro tenendo conto che il cemento è più bilanciato
del nostro passeggero :-)

Ps. questo NG mi piace sempre meno: si parla sempre e solo di cemento
carriole trapani mole motoseghe impianti elettrici e fai da te, il prossimo
NG dove mi iscriverò tratterà ben altri argomenti molto lontani dal fai da
te :-) :-)
Fabbrogiovanni
2009-05-21 16:55:12 UTC
Post by marco75 (ex marco)
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Alùra, tanto per pignolare, posso? :-)

Se dividiamo i 300 litri in 6 carriole abbiamo 50 litri cadauna.
A 2000 kg/mc. fanno i 100 kg. cadauna, come dici tu.

I TRE secchi di inerte che stai contestando sarebbero 42 litri.
Non sono i 50 che dici ma non ne manca molto, ti accontento, aggiungo un
mezzo secchio e i conti tornano:-)
Fabbrogiovanni
Fly_1001
2009-05-21 17:08:57 UTC
fermi tutti

vediamo se dopo una giornata di calcoli queste proporzioni vanno
bene :-D

1 parte - cemento
1,5 / 2 parti - sabbia
3 parti - ghiaietta
acqua q.b.

sono promosso o da rimandare? :-D
Fabbrogiovanni
2009-05-21 17:23:07 UTC
Post by Fly_1001
[...]
Spetta che prendo la matita rosso/blu e correggiamo il compito:-)

Sappiamo che il cemento in polvere ha un peso specifico di 1400, e quindi
300 kg. sarebbero 214 litri, arrotondiamo a 200 per semplicità.

Aggiungiamo i numeri alle tue parti e verifichiamo per il solito classico
metro cubo:
1 parte - cemento = 200 litri
2 parti - sabbia = 400 litri
3 parti - ghiaietta = 600 litri.

Direi che sei promosso.
Fabbrogiovanni
marco75 (ex marco)
2009-05-21 17:31:17 UTC
Post by Fly_1001
[...]
Ottimo e abbondante!
Ciao
Fly_1001
2009-05-21 19:06:52 UTC
fiuuuu, almeno oggi una cosa è andata bene :-D