RICARICARE BATTERIE NON RICARICABILI .... SI PUO ??
..Ghigo..
2012-01-14 17:49:27 UTC
Spinto dlla curiosita' e avendo 1 paio di Caricatori cinesi da 2 neuri ....

Ho provato con alcune batterie piatte da 9v ... e PARE che si ricarichino

(ancora non le ho usate quendi puo' essere solo 1 impressione)

Le batterie sono restate sempre fredde.... quindi -a livello incendio- PARE
non vi sia stato nessun rischio ....

Sulle avvertenze c'e' scritto di non ricaricarle.....

Mentre cerco qualche esperienza su Google.... secondo voi, si puo fare e
con che risultati ??

(Oltre al rischio di dare fuoco alla casa... !! ;))
--
Sento e Dimentico, Vedo e Ricordo, FACCIO e CAPISCO !! (antico proverbio
Cinese)
martello
2012-01-14 18:20:52 UTC
Le pile alcaline si ricaricano.
ConsulenzeAlternative
2012-01-14 18:43:52 UTC
le batterie normali non si possono ricaricare
martello
2012-01-14 18:46:15 UTC
Michele eSSe
2012-01-14 18:59:02 UTC
Post by martello
Post by ConsulenzeAlternative
le batterie normali non si possono ricaricare
Le pile alcaline si ricaricano.
Io non so se le alcaline si possano ricaricare, tecnicamente secondo i
fabbricanti no, ma le volte che ho provato a ricaricarle, si sono
ricaricate...
Michele
martello
2012-01-14 19:19:58 UTC
Post by Michele eSSe
Post by martello
[...]
I miei telecomandi vanno da anni con pile alcaline ricaricate.
Quando non si ricaricano più le butto.
Io uso un vecchio caricabatterie a bassa corrente di carica.

Comunque basta googlare un po' per saperne di più sull'argomento.
marco-a75
2012-01-14 19:52:00 UTC
Post by martello
Le pile alcaline si ricaricano.
Bisogna vedere la marca, le D.....ll ad esempio meno delle altre per una
questione di "chimica"

Se hanno ancora il 50 percento di carica ( circa 1,25 volt per quelle a
1,5) e si usa una corrente molto bassa dell' ordine di 30-40 ma il
risultato è quello di ottenere pile praticamente nuove per circa una
dozzina.
Le alcaline hanno il vantaggio di non avere autoscarica e di essere
perfette quindi per orologi e telecomandi.
Ho un orologio da parate la cui pila nuova è durata un anno.......dopo
la ricarica è durata esattamente un altro anno.
Se si esagera con la corrente ( 100 ma bastano) anche se non si
surriscaldano le pile possono deteriorarsi, perdere liquido e alle volte
anche esplodere ( tipo raudo)

Ciao
Max
2012-01-14 21:23:26 UTC
Post by marco-a75
Se hanno ancora il 50 percento di carica ( circa 1,25 volt per quelle a
1,5) e si usa una corrente molto bassa dell' ordine di 30-40 ma il
[temperasupposte ON]

Con 30-40 ma cosa intendi? I milliampere o mA?

Inoltre, 1.25 V è semmai una diminuzione del 20% del voltaggio di
1.5 V. Ne rimarrebbe una carica dell'80%. Una diminuzione del 50%
vorrebbe dire 0.75 V. Mi sbaglio?

[temperasupposte OFF]

Max
martello
2012-01-14 23:55:07 UTC
Post by Max
Inoltre, 1.25 V è semmai una diminuzione del 20% del voltaggio di
1.5 V. Ne rimarrebbe una carica dell'80%. Una diminuzione del 50%
vorrebbe dire 0.75 V. Mi sbaglio?
Si ...
Tensione a vuoto ed energia accumulata non corrispondono.
Sono due parametri diversi ... anche se in qualche modo c'è un legame.
pierino
2012-01-15 07:18:10 UTC
Post by martello
Post by Max
[...]
Mi inserisco con una curiosita': negli anni giovanili, "ricaricavo" le
pile del tipo zinco-carbone forando il cilindro di zinco e facendo una
iniezione di cloruro d'ammonio in soluzione: duravano fino a quando
restava un po' di zinco!Non so se le pile moderne accettino un simile
trattamento: sapete qualcosa ? Piero
marco-a75
2012-01-15 08:08:22 UTC
Post by Max
Con 30-40 ma cosa intendi? I milliampere o mA?
Milliampere
Post by Max
Inoltre, 1.25 V è semmai una diminuzione del 20% del voltaggio di
1.5 V. Ne rimarrebbe una carica dell'80%. Una diminuzione del 50%
vorrebbe dire 0.75 V. Mi sbaglio?
A 1 V la pila è da considerarsi superscarica, non per il voltaggio ma
per quello che gli resta da dare in termini di corrente, in pratica al
minimo carico che colleghi il voltaggio va a 0

Ciao
..Ghigo..
2012-01-16 19:47:51 UTC
Post by marco-a75
A 1 V la pila è da considerarsi superscarica, non per il voltaggio ma
per quello che gli resta da dare in termini di corrente, in pratica al
minimo carico che colleghi il voltaggio va a 0
a proposito di questo aspetto vorrei prendere 1 di quegli aggeggi che
vendono anche nei siti cinesi per misurare la carica dei diversi tipi di
batterie..... ma ne vorrei uno che non si limiti a misurare il voltaggio
(per quello ho diversi Tester) ma che si basi su 1 prova di carico .....

Se ne trovano a prezzo ragionevole.... ??
--
Non esiste uomo il cui tempo sia tanto prezioso da non potersi fermare un
attimo a raddrizzare un chiodo ancora buono
marco-a75
2012-01-17 14:33:43 UTC
Post by ..Ghigo..
Post by marco-a75
[...]
Si con 5 cent ti compri una resistenza da 10 ohm

Ciao

il Luca
2012-01-15 07:29:16 UTC
Post by ..Ghigo..
Mentre cerco qualche esperienza su Google.... secondo voi, si puo fare e
con che risultati ??
Esistono per pochi euro dei caricabatterie appositi per batterie alcaline.
A quanto ne so, le alcaline vanno caricate a tensione costante mentre i
caricabatterie per nicd e nimh lavorano a corrente costante (o
viceversa, non ricordo).

Ciao.
Luca.
--Sandro--