magnetotermico e differenziale
Giacobino da Tradate
2022-06-30 12:20:42 UTC
Ogni 7 anni mi si rompe un salvavita, e' normale?

Baita un po' umida, nel 2008 mettiamo la corrente, nel 2015 quando
accendo il contatore salta il salvavita e la casa resta senza corrente.

Cambio il magnetotermico+diff., arriva il 2022 e sto facendo dei
lavori in cui viene anche l'elettricista per la certificazione. Fa le
sue prove e scopre che il differenziale non funziona (preme col
pulsantino "T", il pulsante si incastra a fondo ma non scatta).

Il problema e' dell'interruttore visto che cambiandolo con uno nuovo
tutto torna a posto.

Qui mi va via un MT+Diff ogni 7 anni, e' normale?

L'elettricista dice di si', che il differenziale come da etichetta di
legge, va testato tutti i mesi, altri ... ?

altrimenti, "dentro", cos'e' che si rovina, esattamente?
"Le Mondine" Fan Club
E. Delacroix
2022-06-30 12:45:16 UTC
Post by Giacobino da Tradate
[...]
Baita un po' umida, direi! Verifica la presenza di dispersioni verso
terra e provvedi poi all'azionamento manuale periodico ...
--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix
Giacobino da Tradate
2022-06-30 15:28:59 UTC
Il giorno Thu, 30 Jun 2022 14:45:16 +0200
Post by E. Delacroix
Post by Giacobino da Tradate
altrimenti, "dentro", cos'e' che si rovina, esattamente?
Baita un po' umida, direi!
Si', d'inverno non e' accessibile quindi vabbe', ma cosa si rompe ?
Post by E. Delacroix
Verifica la presenza di dispersioni verso
terra e provvedi poi all'azionamento manuale periodico ...
si' va bene, ma la domanda e': e' qualcosa che si ossida? e' qualcosa di
meccanico che non scorre piu'? e' la muffa che incastra qualche
congegno meccanico?

un interruttore costa >50 euro, insomma. magari con una spruzzata di
silicone scivolava e risolvevo.
"Le Mondine" Fan Club
Bernardo Rossi
2022-06-30 15:52:02 UTC
On Thu, 30 Jun 2022 17:28:59 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
un interruttore costa >50 euro, insomma. magari con una spruzzata di
silicone scivolava e risolvevo.
Se non ho capito male, hai MT e diff in un blocco unico.
A me non stanno tanto simpatici, preferisco ancora quelli separati.
Così se si guasta uno, sostituisci solo quello.
In più così trovo più immediato capire quale dei due sia saltato.

Giacobino da Tradate
2022-06-30 16:03:41 UTC
Il giorno Thu, 30 Jun 2022 17:52:02 +0200
Post by Bernardo Rossi
Se non ho capito male, hai MT e diff in un blocco unico.
BTcino 723AC25
Post by Bernardo Rossi
A me non stanno tanto simpatici, preferisco ancora quelli separati.
Mangiano un posto in piu'.
"Le Mondine" Fan Club
alfio
2022-07-01 09:59:33 UTC
Post by Giacobino da Tradate
si' va bene, ma la domanda e': e' qualcosa che si ossida? e' qualcosa di
meccanico che non scorre piu'? e' la muffa che incastra qualche
congegno meccanico?
A forza di stare fermo nella stessa posizione il meccanismo si
"incolla".
Considera che 30mA di soglia producono una bassa corrente per
azionare lo sgancio, se meccanicamente ci vuole più forza di
quella di progetto, finisce che per scattare devi avere una
dispersione molto maggiore di 30, a rischio della tua
vita.
non firmo niente !
Giacobino da Tradate
2022-07-01 14:05:53 UTC
Il giorno Fri, 1 Jul 2022 11:59:33 +0200 (GMT+02:00)
Post by alfio
A forza di stare fermo nella stessa posizione il meccanismo si
"incolla".
QUindi un incastro meccanico?

Avendo smontato l'interruttore che non scattava, ho spruzzato il
pulsante con il silicone spray e adesso il pulsante scorre e
ritorna liberamente. Ma non so dentro cos'altro puo' esserci.

faro' delle prove, ma non so come fare a testare il differenziale, di
solito mi scatta quello di casa invece di quello in prova.
Post by alfio
[...]
La resistenza di terra della baita e' risultata essere 140 ohm (terreno
roccioso, ma sempre umido, piove quasi tutti i gg.) e intanto stanotte
e' scattato il nuovo differenziale appena installato.

Nell'impianto c'erano solo 1 frigo, 1 microonde in standby, una
lampadina a incandescenza accesa e l'alimentatorino del router.

:-(
"Le Mondine" Fan Club
LAB
2022-07-01 14:18:55 UTC
Facendo scorrere 30mA solo su una linea del differenziale?...
alfio
2022-07-01 14:43:20 UTC
[...]
il pulsante non ci azzecca nulla, si parlava di incollaggio del leveraggio
che fa scattare l'apertura dei contatti, il pulsante e' un normale pulsante
elettrico.
Post by Giacobino da Tradate
faro' delle prove, ma non so come fare a testare il differenziale, di
solito mi scatta quello di casa invece di quello in prova.
il test e' semplicemente: premere il pulsante di test :-)

il differenziale internamente e' fatto cosi':

il pulsante non fa altro che far passare in un avvolgimento una corrente
leggermente superiore a 30mA e nell'altro nulla, ovviamente se il tutto e'
alimentato a 230V come nell'uso normale, altrimenti il test non funziona.
premere il pulsante mentre hai il differenziale smontato sul banco,
ovviamente non fa scattare nulla.
il valore della resistenza interna al differenziale per il test, dovrebbe
essere leggermente inferiore a 230/0.03 = 7666 ohm
puoi verificare che sia sana, ora che ce l'hai sul banco, chiudendo la
potenza e premendo il pulsante, con il tester su L e N misuri la R di test.
Giacobino da Tradate
2022-07-01 18:28:56 UTC
Il giorno Fri, 1 Jul 2022 16:43:20 +0200
Post by alfio
[...]
Il pulsantino adesso si muove liberamente ma non succede niente.
Post by alfio
puoi verificare che sia sana, ora che ce l'hai sul banco, chiudendo
la potenza e premendo il pulsante, con il tester su L e N misuri la R
di test.
mi da' 5 kiloohm circa.
"Le Mondine" Fan Club
alfio
2022-07-01 19:20:57 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Il pulsantino adesso si muove liberamente ma non succede niente.
in quali condizioni ?
come ti ho scritto, se lo premi con il differenziale smontato, e' normale
che non succede nulla.
quindi il test viene fatto a 230/5000 = 46mA
Giacobino da Tradate
2022-07-02 06:35:05 UTC
Il giorno Fri, 1 Jul 2022 21:20:57 +0200
Post by alfio
Post by Giacobino da Tradate
Il pulsantino adesso si muove liberamente ma non succede niente.
in quali condizioni ?
Interruttore alimentato, interruttore chiuso, a valle una lampadina
accesa.

Inserendo la resistenza di sbilanciamento con "T" dovrebbe scattare e
spegnersi, no? Invece non fa una piega.
Post by alfio
come ti ho scritto, se lo premi con il differenziale smontato, e'
normale che non succede nulla.
Beh smontato ma alimentato. Il filo di terra della presa ovviamente
"penzola" volante.
"Le Mondine" Fan Club
alfio
2022-07-02 06:51:56 UTC
[...]
Eh si, anche senza lampada in uscita, se l'ingresso è alimentato,
premendo il pulsante si deve aprire
Visto che la resistenza di test sei riuscito a misurarla, quindi
il circuito che crea lo sbilanciamento funziona, il problema è
nello sgancio meccanico, oppure nell'avvolgimento ausiliario che
comanda la bobina di sgancio.
fai una prova collegando la lampadina tra ingresso fase e uscita
neutro, come fosse la resistenza di test, in questo modo la
corrente differenziale sarà alta
non firmo niente !
alfio
2022-07-03 08:33:17 UTC
Post by alfio
fai una prova collegando la lampadina tra ingresso fase e uscita
neutro, come fosse la resistenza di test, in questo modo la
corrente differenziale sarà alta
Hai fatto questa prova ?
non firmo niente !
Giacobino da Tradate
2022-07-03 08:48:42 UTC
Il giorno Sun, 3 Jul 2022 10:33:17 +0200 (GMT+02:00)
Post by alfio
Post by alfio
fai una prova collegando la lampadina tra ingresso fase e uscita
neutro, come fosse la resistenza di test, in questo modo la
corrente differenziale sarà alta
Hai fatto questa prova ?
Si', con due lampadine diverse da 40 e 100 watt, ma non scatta niente in
ogni caso. Ci ho anche infilato dove potevo la cannuccia del CRC 2-26,
niente.

E' proprio bloccato fisicamente, stavo per aprirlo ma poi ho visto la
galleria del Drizz (il modello e' lo stesso, anche la resistenza:
verde-marrone-rossa, CVD) e ho lasciato perdere.

Me lo tengo come interruttore di scorta, come interruttore funziona.

Quando l'ho installato nel 2015 il problema era opposto, ossia la
levetta del precedente interruttore non stava su e quindi non c'era
corrente in casa. Non ricordo se era un BTicino anche quello,
ma penso di si' visto che gli altri di zona lo sono.

La Bassani-Ticino e' un mito a Varese, come tradatese sono molto
deluso.
"Le Mondine" Fan Club
alfio
2022-07-03 11:46:35 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Si', con due lampadine diverse da 40 e 100 watt, ma non scatta niente in
ogni caso.
Azz, è proprio inchiodato!
Prova con l'asciugacapelli da 1000W.
Se non scatta nemmeno con quello allora si è interrotta la bobina
di sgancio.

Ti ricordo che il carico di test lo devi collegare con un filo
sull'ingresso fase del differenziale, e l'altro sull'uscita
neutro.
non firmo niente !
alfio
2022-07-03 11:53:27 UTC
Post by alfio
Ti ricordo che il carico di test lo devi collegare con un filo
sull'ingresso fase del differenziale, e l'altro sull'uscita
neutro.
anzi no, scusa, devi fare il contrario, tra uscita fase e ingresso neutro,
sempre che sul differenziale sia indicato F e N.
Giacobino da Tradate
2022-07-03 13:27:47 UTC
Il giorno Sun, 3 Jul 2022 13:53:27 +0200
Post by alfio
anzi no, scusa, devi fare il contrario, tra uscita fase e ingresso
neutro, sempre che sul differenziale sia indicato F e N.
Non scatta. Ho usato un fornelletto da 3,4A AC (pinza
LIDL)

collegandolo sia con [Fin Nout] sia col contrario [Nin Fout] la
corrente scorre, al momento del contatto fa scintille, ma il diff.
non si muove

E' definitivamente rotto.
"Le Mondine" Fan Club
Giacobino da Tradate
2022-07-03 12:42:39 UTC
Il giorno Sun, 3 Jul 2022 13:46:35 +0200 (GMT+02:00)
Post by alfio
Prova con l'asciugacapelli da 1000W.
ok, ma dopo basta, eh? Diro' di piu', avevo provato con un cavallotto
da 6 mmq ed e' scattato il magnetotermico :-)
Post by alfio
collegare con un filo sull'ingresso fase del differenziale, e l'altro sull'uscita
neutro.
cosi' infatti avevo fatto, o Socrate.
"Le Mondine" Fan Club
Adriano
2022-07-03 06:46:57 UTC
Post by Giacobino da Tradate
faro' delle prove, ma non so come fare a testare il differenziale, di
solito mi scatta quello di casa invece di quello in prova.
considerato che ti costera' un cento euro ogni 7 anni o giu' di li', io
non rischierei e lo butterei via. Difficile avere la certezza assoluta
della sua affidabilita'
[...]
metti un differenziale con autoripristino. costano un botto, ma ti
risolvono il problema se l'evento che ne causa l'attivazione e'
occasionale.
Post by Giacobino da Tradate
Nell'impianto c'erano solo 1 frigo, 1 microonde in standby, una
lampadina a incandescenza accesa e l'alimentatorino del router.
:-(
ma la dispersione puo' essere anche altrove, se si tratta di umidita'.
Un interruttore esterno per esempio
Se hai l'impianto sezionato, puoi verificare lasciando attiva una zona
per volta (o escludendone una per volta), ma ci vuole tempo se l'evento
e' occasionale.
E. Delacroix
2022-07-02 08:24:39 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
Forse c'è qualche prodotto che allontana l'umidità da morsetti e
interruttori, cercherei sul web ...

Sembrano due problemi concomitanti: nell'impianto eletrico di una baita
umida le dispersioni sono favorite; la parte meccanica dei differenziali
può soffrire in ambienti umidi per ossidazioni, muffe ecc.; gli
azionamenti manuali periodici aiuterebbero a tener scorrevoli le parti
meccaniche.

Certo che se hai i terminali di rame dei cavi di colore nero dentro
l'isolante per decine di cm. ...
--
<buy now pay forever>
_ _

E. Delacroix
Giacobino da Tradate
2022-07-02 09:50:11 UTC
Il giorno Sat, 2 Jul 2022 10:24:39 +0200
Post by E. Delacroix
Post by Giacobino da Tradate
Baita
Si', d'inverno non e' accessibile quindi vabbe', ma cosa si rompe ?
Certo che se hai i terminali di rame dei cavi di colore nero dentro
l'isolante per decine di cm. ...
No no, appena guardati, i fili sono perfetti.

In realta' non e' affatto umida, certo e' fredda o fresca, il problema
e' che il diff. non l'ho mai azionato in 7 anni.
"Le Mondine" Fan Club
d.Martin
2022-07-02 18:18:08 UTC
Post by Giacobino da Tradate
In realta' non e' affatto umida, certo e' fredda o fresca, il problema
e' che il diff. non l'ho mai azionato in 7 anni.
e allora?
può stare anni senza essere azionato.
Cambia marca,
metti merlingerin/schneider
Giacobino da Tradate
2022-07-03 07:53:29 UTC
Il giorno Sat, 2 Jul 2022 20:18:08 +0200
il problema e' che il diff. non l'ho mai azionato in 7 anni.
e allora? può stare anni senza essere azionato.
etichette e normative dicono di azionarlo ogni mese. Se non lo azioni e
ti si blocca, produttore ed eletticisti fanno spallucce.
Cambia marca, metti merlingerin/schneider
ok
"Le Mondine" Fan Club
Adriano
2022-07-03 06:39:12 UTC
Post by Giacobino da Tradate
si' va bene, ma la domanda e': e' qualcosa che si ossida? e' qualcosa di
meccanico che non scorre piu'? e' la muffa che incastra qualche
congegno meccanico?
ossidazione? possibile, ma non probabile. Se fosse quello, potresti
restare senza corrente in qualunque momento, non solo in caso di
umidita'
Potrebbe essersi rotto qualche particolare meccanico, magari di
plastica. Ricordo anni fa che si ruppe proprio un dentino di plastica
che teneva armato un magnetotermico che controllava una ventola enorme
di una sala server. in pochi minuti sono arrivate notifiche di allarme
per la temperatura eccessiva. Tutto per un dentino di plastica.
Post by Giacobino da Tradate
un interruttore costa >50 euro, insomma. magari con una spruzzata di
silicone scivolava e risolvevo.
non e' detto che sia proprio agevole da aprire, e se il silicone
andasse dove non deve andare, potresti isolare i contatti
COmunque, fra 7 anni uando si guastera' nuovamente, fatti lasciare il
cadavere e fai qualche prova ;-)
LAB
2022-07-01 14:16:54 UTC
Post by E. Delacroix
Baita un po' umida, direi! Verifica la presenza di dispersioni verso
terra e provvedi poi all'azionamento manuale periodico ...
Forse un po' di ginnastica periodica gli fa anche bene e lo fa durare di
più...
Apteryx
2022-06-30 14:20:21 UTC
dipende anche dalla marca se è un ABB no se è un cinesone sì
e***@o.o
2022-06-30 14:23:54 UTC
i differenziali si guastano... non seguo molto queste verifiche,
ma in quelle periodiche che se ne trovi 1 che non và in una
fabbrichetta ci sta'...

ma sono misure di intervento tempo / corrente, quindi più precise del
tasto di prova che valuta sostanzialmente la meccanica e l'integrità
del circuito (cioè la prova tasto l'avrebbero passata)

escludendo l'inquinamento... mica avrai le muffe sugli interruttori
o interruttori da poco o sfiga ... dopotutto sono solo 2 in 15 anni...
Fausto
2022-07-01 10:12:11 UTC
[...]
hai provato, a mt ovviamente staccato, dargli una bella sprayata con
puliscicontatti e poi una volta asciutto rimetterlo in servizio?
Giacobino da Tradate
2022-07-01 14:10:27 UTC
Il giorno Fri, 1 Jul 2022 12:12:11 +0200
Post by Fausto
[...]
In casa e' stato installato uno nuovo, questo qui che non scattava
l'ho spruzzato con il silicone e il pulsantino si muove liberamente,
non l'ho ancora testato.

Se e' solo un problema di attriti meccanici fra i vari leveraggi lo
rimonto.
"Le Mondine" Fan Club
Fausto
2022-07-01 15:05:34 UTC
Post by Fausto
[...]
ti ho scritto questo perché qui ne ho un paio (quelli per servizi
esoerni) esposti all'umidità e mi accadeva la stessa cosa. Io usavo il
pulisci contatti "secco" da elettronica. Adesso monto degli ABB e mai
avuto più problema.

buon weekend.
Drizzt do'Urden
2022-07-02 19:29:52 UTC
Post by Giacobino da Tradate
altrimenti, "dentro", cos'e' che si rovina, esattamente?
C'è una molla con resistenza in serie che collega la fase in entrata con
il neutro in uscita, capita che con l'umidità si ossidi il contatto, mi
è capitato col differenziale di un amico, l'ho sostituito poi per
curiosità l'ho aperto e ho trovato la mollettina ossidata, poi la stessa
umidità aveva inchiodato anche il perno della bobina.

https://photos.app.goo.gl/4BKK9i6DCnUgXuJU8
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Giacobino da Tradate
2022-07-03 07:59:30 UTC
Il giorno Sat, 2 Jul 2022 21:29:52 +0200
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Ottimo lavoro, e' esattamente uguale al mio. Allora evito di aprirlo,
dato che come interruttore funziona.

promemoria: evitare Bticino differenziali.
"Le Mondine" Fan Club
Archibald Tuttle
2022-07-03 09:18:09 UTC
Post by Giacobino da Tradate
promemoria: evitare Bticino
fixed.
purtroppo
alfio
2022-07-03 11:56:16 UTC
Post by Drizzt do'Urden
https://photos.app.goo.gl/4BKK9i6DCnUgXuJU8
una domanda:
in questa foto
https://photos.google.com/share/AF1QipPvPcXtChHtDrS0izBIeWuTke0GIA-RmBhu3_SlaEEZF5chb3o_wex2InJ6VyM8dw/photo/AF1QipM5Qdw_DpPgGoedwSSqPlneyUv0Fxsn1VX-4iU-?key=b042UWF0WXJ1STBtODJRTFl6bUpVTjNNeXQxUDVB
si vede un diodo, ti ricordi in quale punto del circuito e' inserito ?
Drizzt do'Urden
2022-07-03 19:46:08 UTC
Post by alfio
[...]
In parallelo alla bobina ed è uno zener ma non ricordo esattamente il
valore.

alfio
2022-07-03 20:08:13 UTC
Post by Drizzt do'Urden
In parallelo alla bobina ed è uno zener ma non ricordo esattamente il
valore.
Allora il Giacobino dovrebbe controllare se nel suo differenziale
quello zener è ancora sano.
non firmo niente !
Giacobino da Tradate
2022-07-04 09:12:20 UTC
Il giorno Sun, 3 Jul 2022 22:08:13 +0200 (GMT+02:00)
Post by alfio
Post by Drizzt do'Urden
In parallelo alla bobina ed è uno zener
Allora il Giacobino dovrebbe controllare se nel suo differenziale
Giacobino non smonta, gringo
"Le Mondine" Fan Club
alfio
2022-07-04 09:42:17 UTC