Trapano a colonna o colonna senza trapano
montgomery
2024-07-22 14:32:07 UTC
La nota catena da oggi propone questo https://rb.gy/pdiw8u
In realtà mi avanzano diversi trapani che potrei adattare con una colonna
di quelle con collare, ma non ne ho viste di fatte bene in giro (diciamo
suggeriscono una rigidezza più simile a quella di un tappabottiglie che di
un vero attrezzo da officina).
In alternativa per la cifra di cui sopra vedo dei trapani a colonna cinesi
"classici", ovvero con tavola portapezzo regolabile in altezza (e spesso
debole proprio nel vincolo con la colonna) e trasmissione a cinghia, ma mi
sembrano più scadenti (e dichiarano potenze decisamente inferiori).
Consigli?
montgomery
Giacobino da Tradate
2024-07-22 16:26:31 UTC
Il giorno Mon, 22 Jul 2024 16:32:07 +0200
Post by montgomery
[...]
L'accessorio per il trapano NON E' un vero attrezzo da officina, quindi
la qualita' e' quella che e'.

Il supporto piu' decente e' quello della WOLFCRAFT

wolfcraft Colonna per trapani I 5027000 I Per foratura controllata :
Amazon.it: Fai da te https://tinyurl.com/29ugecsn

che non a caso cosa da solo di piu' del tuo trapano LIDL.
Post by montgomery
Consigli?
Wolfcraft, ovviamente.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
montgomery
2024-07-22 17:14:19 UTC
Post by Giacobino da Tradate
L'accessorio per il trapano NON E' un vero attrezzo da officina, quindi
la qualita' e' quella che e'.
Parlavo dell'officina dell'hobbista, non di una regolare officina meccanica
:-)
Comunque in passato ne ho visti di ben fatti...
Post by Giacobino da Tradate
Il supporto piu' decente e' quello della WOLFCRAFT
Amazon.it: Fai da te https://tinyurl.com/29ugecsn
Grazie!
montgomery
maRio de Janeiro
2024-07-22 16:59:22 UTC
Post by montgomery
[...]
Con il trapano a cinghia più la velocità è bassa più ha forza,
nella regolazione elettronica vale il contrario. Io voto per il
trapano classico a pulegge.
montgomery
2024-07-22 17:17:25 UTC
Il Mon, 22 Jul 2024 18:59:22 +0200 (GMT+02:00), maRio de Janeiro ha
Post by maRio de Janeiro
Con il trapano a cinghia più la velocità è bassa più ha forza,
nella regolazione elettronica vale il contrario. Io voto per il
trapano classico a pulegge.
Dipende dal motore e dal controllo, si può tranquillamente regolare coppia
e velocità in maniera indipendente... ed è molto più comodo che spostare le
cinghie :-)
montgomery
RobertoA
2024-07-26 09:59:45 UTC
Post by maRio de Janeiro
[...]
Non penso proprio che quel trapano indicato al link, a bassi giri, abbia
la forza di far girare una fresa a tazza per tagliare un foro da 28mm su
acciaio inox spesso 1,5mm
Al contrario, il classico trapano a colonna modello cineseria, da 100
euro, se lo demoltiplichi al massimo a 150rpm via pulegge, il foro te lo
fa, senza batter ciglio
Desso no sta ribattere tirando fuori modelli suercostosi e coppia
mostruosa, stiamo paragonando un trapano elettronico ed un trapano
meccanico sporchita', roba da 100 euri