Pulizia filtro x espresso
/mollica\\
2006-09-07 15:08:17 UTC
Ho una buona macchina per il caffè gaggia (mi pare il modello sia "luxe").
Il filtro metallico nel quale viene posto e pressato il caffè è tutto
intasato.
Dei numerosi forellini solo pochi sono rimasti aperti visto che il finissimo
caffè per espresso si è itrufolato.
Che sistema adottare per liberare sti forellini?
Ho provato con lavaggi (manuali e in lavastoviglie), mettendolo in aceto e
in alcol, facendolo passare anche sulla fiamma del fuoco ma nulla! I
forellini sono sempre intasati.
Ho provato anche con uno spillo a grattar via tutto ma il caffè è
compattissimo.
Ovviamente la macchinetta ora fatica a lavorare e sforza moltissimo la
pompa.
Grazie per i suggerimenti.
Stardust®
2006-09-07 15:27:32 UTC
Post by /mollica\\
Ovviamente la macchinetta ora fatica a lavorare e sforza moltissimo la
pompa.
Grazie per i suggerimenti.
Picchiettalo con un vecchio spazzolino da denti, dal basso verso l'alto.
Stardust®
Swift
2006-09-07 15:31:11 UTC
"/mollica\" ha scritto nel messaggio
Post by /mollica\\
[...]
potresti sostituirlo con uno nuovo, le misure sono abbastanza standard.

Ciao
Swift
Fabbrogiovanni
2006-09-07 16:00:24 UTC
Post by /mollica\\
Ho provato anche con uno spillo a grattar via tutto ma il caffè è
compattissimo.
Se invece di uno spillo usi un ago, e tanta pazienza, un forellino alla
volta, riesci a farlo tornare come nuovo.
Io ci impiego un'oretta, lo trovo rilassante.
acero
2006-09-07 16:20:24 UTC
Post by /mollica\\
[...]
Io uso l'aria compressa (anche per togliere il formaggio dalla
grattuggia), ma solo perché il mio compressore è talmente schifoso da
funzionare senza olio.
Fabbrogiovanni
2006-09-07 16:24:11 UTC
Post by acero
Io uso l'aria compressa (anche per togliere il formaggio dalla
grattuggia), ma solo perché il mio compressore è talmente schifoso da
funzionare senza olio.
Questa dell'aria compressa per pulire la grattugia non la sapevo.
Proverolla alla prima occasione.
Zigo Zago
a***@nospam-inwind.it
2006-09-07 17:23:51 UTC
Fissalo da qualche parte e spara da sotto con un'idropulitrice a getto
concentrato vedrai che lo sturi.
--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?
- La voto piena o la voto voda?
dmax
2006-09-07 17:56:07 UTC
Post by a***@nospam-inwind.it
Fissalo da qualche parte e spara da sotto con un'idropulitrice a getto
concentrato vedrai che lo sturi.
Pure questa è un ottima idea.

Secondo me però si deforma mica da ridere...va fissato in ambedue i lati.
dmax
a***@nospam-inwind.it
2006-09-07 18:46:30 UTC
Post by dmax
Secondo me però si deforma mica da ridere...va fissato in ambedue i lati.
E' vero. si può allora mettere il filtro rovesciato a terra e sparare il
più perpendicolari possibile dall'alto e/o mettersi ad eseguire il
lavoro in uno spigolo tra pavimento e due muri. Non sarà il massimo
dell'igiene però basta poi lavarlo bene.
- La voto piena o la voto voda?
dmax
2006-09-07 17:55:19 UTC
Post by /mollica\\
[...]
SVERNICIATORE UNIVERSALE o SODA CAUSTICA.
dmax
Amy
2006-09-07 20:25:21 UTC
Post by /mollica\\
[...]
Lo fai bollire in un pentolino qualche minuto, mentre è bello caldo lo
prendi con le pinze per frittura e lo spazzoli con la spazzola per i piatti.
Se non funziona così lo rimetti a bollire e poi ci spruzzi sopra con la
bomboletta ad aria compressa usando il cannellino sottile. Ovviamente fallo
dal lato dei buchini più piccoli e non da quello con i buchini quadrati più
grandi.
Se ancora non dovesse funzionare prova a sbucazzarli con l'anima di un filo
animato piccolo (quelli per chiudere i sacchetti per congelare vanno
benissimo) scortecciato ad hoc...
Se non va neppure così buttalo via e comprane uno nuovo, sono abbastanza
comuni da trovare :)

ciao

Amy
Vitt
2006-09-08 13:14:07 UTC
Post by Amy
Ovviamente fallo
dal lato dei buchini più piccoli e non da quello con i buchini quadrati più
grandi.
Spiegacelo un po': per me non è ovvio.
--
Bye
OldVitt
Amy
2006-09-08 14:29:48 UTC
Post by Vitt
Post by Amy
Ovviamente fallo
dal lato dei buchini più piccoli e non da quello con i buchini quadrati più
grandi.
Spiegacelo un po': per me non è ovvio.
il filtro ha due lati: nel lato a , quello che entra in contatto con il
caffè, ci sono buchini piccolissimi e la superficie è piana; il lato B
invece, quello dalla parte dell'acqua, ha una specie di gratinatura a
"crostata" e ha i buchini un po' più grandi. La sezione dei buchini è
infatti conica. Per grattare via il caffè meglio agire dalla parte più larga
e asportare il tappo senza sbucazzare e allargare i buchini dal lato più
stretto.

Almeno il mio filtro della Gaggia è fatto così

ciao

Amy
Vitt
2006-09-08 14:55:37 UTC
Post by Vitt
Spiegacelo un po': per me non è ovvio.
[snip]

ti avrei ringraziato ma il tuo indirizze è taroccato.

OldVitt
Amy
2006-09-08 22:17:17 UTC
Post by Vitt
Post by Vitt
Spiegacelo un po': per me non è ovvio.
[snip]
ti avrei ringraziato ma il tuo indirizze è taroccato.
Abbi pazienza, mi arrivava un mucchio di spam da cestinare e non è neppure
reciclabile :)

cmq chiedi e ti sarà dato:
contattamy cerchiolino hotmail puntolino com

ciao

Amy
/mollica\\
2006-09-10 09:35:51 UTC
Post by Vitt
Post by Amy
Ovviamente fallo
dal lato dei buchini più piccoli e non da quello con i buchini quadrati più
grandi.
Spiegacelo un po': per me non è ovvio.
E' esattamente come ti ha detto amy.
In ogni caso col metodo di stardust ho risolto il problema. E' incredibile
come spesso le cose più banali possano risolvere i problemi! Avevo provato
di tutto: dall'alcol all'aceto. Dalla lavastoviglie al lavaggio a mano.
Avevo anche provato con uno spillo ma la forma conica di questi forellini
non aiutava di certo...alla fine picchiettandolo un po' con uno spazzolotto
si è liberato immediatamente!
Jester
2006-09-10 18:26:12 UTC
Post by /mollica\\
Ho una buona macchina per il caffè gaggia (mi pare il modello sia
"luxe"). Il filtro metallico nel quale viene posto e pressato il
caffè è tutto intasato.
Per la mia Moka usa il sistema di mia madre: prendo il filtro con una pinza
e lo metto un po' sul fuoco del fornello che brucia tutti i grannellini di
caffè rimasti nei fori.