rele + cavo di rete
cane
2020-04-27 10:10:40 UTC
ho bisogno di staccare tramite un rele un cavo di rete

il cavo di rete e' composto da 8 fili dentro
come posso fare per staccare tutti i fili?

il rele che ho ha 1 uscita normalmente chiusa e 1 normalmente aperta

che devo mettere? un contattore con 8 uscite? esistono?
costano un botto?
in alternativa che cosa potrei fare?
nn
2020-04-27 10:14:40 UTC
Post by cane
ho bisogno di staccare tramite un rele un cavo di rete
la domanda sorge spontanea... perche`?
Post by cane
il cavo di rete e' composto da 8 fili dentro
come posso fare per staccare tutti i fili?
Ammesso che non ti serva rimanere nelle specifiche della categoria 5e o
6 di serve un rele` con otto scambi o otto rele` con uno scambio.. :-)

bye
cane
2020-04-27 10:33:46 UTC
Post by nn
la domanda sorge spontanea... perche`?
devo simulare un failover su una linea per verificare l'instradamento su
altre linee
Post by nn
Ammesso che non ti serva rimanere nelle specifiche della categoria 5e o
6 di serve un rele` con otto scambi o otto rele` con uno scambio.. :-)
quello che volevo capire e': non e' che basterebbe sezionare due/tre
fili al posto di tutti e otto per simulare uno scollegamento del cavo?
DR
2020-04-27 11:56:21 UTC
Post by cane
Post by nn
la domanda sorge spontanea... perche`?
devo simulare un failover su una linea per verificare l'instradamento su
altre linee
allora non ti serve "segare" tutti e 8 i connettori, no?

Davide.
e***@o.o
2020-04-28 07:19:44 UTC
Post by cane
quello che volevo capire e': non e' che basterebbe sezionare due/tre
fili al posto di tutti e otto per simulare uno scollegamento del cavo?
si, i conduttori usati sono 4, le altre 2 coppie sono libere

(per chi ricorda quando si facevano passare 2 linee sullo stesso cavo
con gli sdoppiatori)

sicuramente qui qualcuno ti dice quali sono le coppie giuste
Adriano
2020-04-28 16:10:14 UTC
quello che volevo capire e': non e' che basterebbe sezionare due/tre fili al
posto di tutti e otto per simulare uno scollegamento del cavo?
che io sappia le coppie 1-2 e 3-6 garantiscono il collegamento a
100Mb;aggiungendo 4-5 e 7-8 si ha un collegamento gbit;Puoi provare
con un rele a 2 scambi, che e' molto comune, ad interrompere le prime
due coppie.

Franz_aRTiglio
2020-04-27 10:34:04 UTC
Post by cane
ho bisogno di staccare tramite un rele un cavo di rete
il cavo di rete e' composto da 8 fili dentro
come posso fare per staccare tutti i fili?
Se hai una connessione 10mb o 100mb, basta "staccare" uno qualsiasi
dei fili per interrompere la connessione, con la gigabit ne andrebbero
staccati 2 (2 TX oppure 2 RX) ma di solito basta staccare il filo 1.
cane
2020-04-27 10:34:22 UTC
e' gigabit
Franz_aRTiglio
2020-04-27 10:43:15 UTC
Post by cane
Post by Franz_aRTiglio
[...]
in concreto cambiasega, sicuramente hai un cavo con questi colori:

biancoarancio
arancio
biancoverde
azzurro
biancoazzurro
verde
biancomarrone
marrone

sguaina un pezzo di cavo, taglia il biancoarancio e vedrai che non si
connetterà piu, ma come qualcuno ha menzionato, se devi STACCARE va
bene, ma NON va bene se devi "scambiare".
cane
2020-04-27 10:43:51 UTC
Post by Franz_aRTiglio
sguaina un pezzo di cavo, taglia il biancoarancio e vedrai che non si
connetterà piu, ma come qualcuno ha menzionato, se devi STACCARE va
bene, ma NON va bene se devi "scambiare".
a me basta staccare e riattaccare

curiosita': a che cosa servirebbe scambiare?
Franz_aRTiglio
2020-04-27 11:45:40 UTC
Post by cane
Post by Franz_aRTiglio
[...]
non saprei, ma visto che qui di domande strane se ne vedono
parecchie ho preferito specificare :D
Franco Af
2020-04-27 12:26:33 UTC
Post by cane
Post by Franz_aRTiglio
[...]
esistono i commutatori ethernet meccanici, con tutti i loro pregi e difetti.

In pratica evitano l'uso di alimentatori.
cane
2020-04-27 20:57:48 UTC
Post by Franz_aRTiglio
sguaina un pezzo di cavo, taglia il biancoarancio e vedrai che non si
connetterà piu,
sezionando solo quello in effetti si disconnette dalla rete pero' vedo
ancora le luci della scheda di rete chr lampeggiano
come mai mettendo un cavo di prolunga con estremita' aperta succede che
la rete si riconnette? e' come se i dati passassero da un filo all'altro
nonostante il circuito sia aperto
Franz_aRTiglio
2020-04-27 21:37:08 UTC
Post by Franz_aRTiglio
[...]
semplicemente riportano "stupidamente" che c'e' attività sul filo
connesso
come mai mettendo un cavo di prolunga con estremita' aperta succede che la
rete si riconnette? e' come se i dati passassero da un filo all'altro
nonostante il circuito sia aperto
cosa intendi per "la rete si riconnette" ? se ti stai ancora riferendo
ai led che lampeggiano fai conto che e' ormai è _solo_ uno spettacolo
di
luci senza alcun significato, la scheda vede il cambio di livello
elettrico sui fili ancora connessi e fa lampeggiare il led di
conseguenza, ma non significa che stia comunicando.
cane
2020-04-27 22:04:03 UTC
Post by Franz_aRTiglio
cosa intendi per "la rete si riconnette" ?
che nonostante il circuito fosse aperto riuscivo a pingare host su internet

boh forse il cavo non e' schermato
mah
Clayton
2020-04-27 10:56:26 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Post by cane
[...]
se non sbaglio i due centrali sono usati da tutti
i tipi ethernet, potrebbe provare a mettere uno di
quei due sotto il relè.
Franz_aRTiglio
2020-04-27 11:55:05 UTC
Post by Clayton
Post by Franz_aRTiglio
Post by cane
[...]
direi proprio di no: 4 e 5 si usano solo dalla gigabit in su....

Mammasantissima
2020-04-27 11:56:13 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Post by Clayton
<https://pinouts.ru/visual/ethernet_10_100_1000.jpg>
Su 4 e 5 passava la voce analogica, ai bei tempi!
Clayton
non i due centrali, ma l'uno e il due
Bernardo Rossi
2020-04-27 10:35:31 UTC
Post by cane
in alternativa che cosa potrei fare?
Relè a 4 scambi si trovano comunemente, metti 2 di quelli.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
d***@gmail.com
2020-04-27 10:36:18 UTC
Post by cane
[...]
Una volta almeno esistevano relè a 8 vie, forse anche di più.
Pendo che fossero per telefonia, non so se si trovano ancora.
Post by cane
costano un botto?
in alternativa che cosa potrei fare?
4 relè a 2 vie che sono molto comuni.
Devi solo interrompere le linee o vuoi deviarle su due rami?
Nel caso peggiore, una cosa di questo tipo per 8 euro
https://www.ebay.it/itm/Modulo-rele-a-8-vie-Modulo-scheda-rele-a-24-canali-a-8-canali-per-PIC-Arduino-/372465981433
E' il primo che ho trovato, penso che si trovino anche con
relè più piccoli, più idonei al tuo caso.
Filippo Giustiniani

https://www.mendelmax.it/arduino/126-modulo-scheda-rele-8-canali-per-arduino-shield-5vdc.html
cane
2020-04-27 11:12:36 UTC
Post by Filippo Giustiniani
usa arduino
https://www.mendelmax.it/arduino/126-modulo-scheda-rele-8-canali-per-arduino-shield-5vdc.html
in questi giorni mi arriva la scheda di rete da montare su arduino e
comincio a fare delle prove
Filippo Giustiniani
ahh ecco!! :')
Mammasantissima
Plonk
IK5PWC
2020-04-27 21:18:49 UTC
Post by cane
[...]
Non ho capito a cosa ti serve, ma
dallo switch metti in shut l'interfaccia.

Ovviamente switch managed. Se vuoi roba da spendere poco
www.mikrotik.com (ocio però che vanno configurati e a modino, senno' non
vanno una mazza..)
ma ho come l'impressione che tu sia un troll.....
cane
2020-04-27 22:10:57 UTC
Post by IK5PWC
Ovviamente switch managed. Se vuoi roba da spendere poco
www.mikrotik.com (ocio però che vanno configurati e a modino, senno' non
vanno una mazza..)
ma ho come l'impressione che tu sia un troll.....
ho vari swtich hp 24 porte gigabit ma per la configurazioned ha solo
l'http e non so come mai, dopo qualche settimana di uptime, non si
riesce piu ad accedere all'interfaccia grafica
sarebbe una bella soluzione ma mi servirebbe accederci da riga di
comando in modo diretto, nkn come i cisco... ena conf t ecc ecc
IK5PWC
2020-04-28 10:24:03 UTC
Post by cane
Post by IK5PWC
[...]
Non ho molta esperienza con HP, ma ricordo che i procurve hanno
interfaccia telnet o quantomeno seriale (guarda dietro). Ricordo anche
che la loro interfaccia web usava java e questo potrebbe spiegare perchè
dopo un po' non si riesce ad accedervi (è il tuo client che non apre
quella applet).
Guarda se hanno la seriale dietro...
cane
2020-04-28 11:04:20 UTC
Post by IK5PWC
Guarda se hanno la seriale dietro...
no non c'e' la seriale e neanche telnet
quelli che avevo prima a 100mbit l'avevano, questi a 1 gigabit non ce
l'hanno

si la pagina web usa java, pero' quando si blocca non si riesce proprio
a comunicare con la porta http e' come se si riempisse la memoria e
crashasse il server http dello switch

a proposito: sapete se ci sono switch 48 porte gigabit senza ventole?
magari con possibilita' di telenet/ssh/seriale ?
Tom
2020-04-28 05:06:47 UTC
https://www.amazon.it/s?k=Switch+ethernet&s=price-asc-rank&qid=1588050265&ref=aa_sbox_sort

Prendi uno switch ethernet low cost e lo accendi/spegni con un normalissimo rele
Herik
2020-04-28 08:52:34 UTC
Post by Tom
Prendi uno switch ethernet low cost e lo accendi/spegni con un
normalissimo rele
ecco, questa è un'idea sensata.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.