(OT) Multa - annessi e connessi
E. Delacroix
2024-07-23 09:15:21 UTC
Ho preso una multa per superamento dei limiti di velocità: 91 Km/h!
In realtà avevano rilevato 96 Km/h ma gentilmente mi hanno tolto il 5%.
Potreste dire giustamente "e che ci frega della tua la multa!", se non
che per me è un evento gravissimo che mi costerà ben più dei 44,42 Euro
che mi sono affrettato a pagare ...

E' che quando vado in auto con la "mia socia di maggioranza" lei è
sempre lì che controlla a che velocità stiamo andando e puntualmente me
lo fa notare ... ora, alla luce di questo fatto, ella sarà ancor più
attenta al *singolo* km/h. Ora immaginate un viaggio lungo, dove la sua
missione assumerà più importanza e quindi eviterà con la massima cura le
dormitine che solitamente si fa'. :(
E. Delacroix
filigrana
2024-07-23 09:17:41 UTC
DGE
2024-07-23 09:24:36 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
qualche anno fa nel giro di tre mesi prese 2 una togliendo la tolleranza
era 71 e l'altra 72, NO COMMENT
Adriano
2024-07-23 11:34:04 UTC
qualche anno fa nel giro di tre mesi prese 2 una togliendo la tolleranza era
71 e l'altra 72, NO COMMENT
ma un numero ci vuole per dividere il buono da il "no buono". Peraltro
per una velocita' di uno o 2 kmh oltre il limite tolta tolleranza ecc
e' davvero minimima. Probabilmente e' maggiore il diritto di notifica.
E' un po' come la maggire eta': 18 anni e' solo un numero per
identificare cosa sei fino al giorno prima, ma uno puo' essere piu'
maturo e responsabile gia' molto prima, o non diventarlo affatto.
Personalmente mi ha dato piu' fastidio una multa che ho preso a giugno
2023, notificata nella settimana di ferragost, in cui non ero a casa.
Ho potuto comunque pagare con lo sconto, ma la cosa fastidiosa e' che
la multa e' stata notificata da un'azienda privata (ma le poste
italiane a che cazzo servono?), e trovo ridicolo che un comune della
citta' metropolitana di MIlano si avvalga di una societa' di Pavia, che
ti lascia un ciclostilato poco leggibile che ti avvisa che hai 2 gg per
richiedere una nuova consegna o devi andare a ritirare tu "gli atti"
che ti riguardano, senza nemmeno indicare da chi arrivano. Ovviamente
non consegnano sabato e domenica, ne' fuori dagi orari d'ufficio,
quando uno ovviamente e'....in ufficio.
PMF
2024-07-23 11:59:20 UTC
Post by DGE
[...]
andrò tra poco a fare vacanza in Baviera. E' noto che al di fuori dei sacri
confini della patria la logica del "ma è pocopoco!" non esiste. Non c'è la
tolleranza del 5%, non c' lo sconto minimo di 5 km. Se il radarkontrolle ti
piglia a +1 km, la multa la prendi, senza se, senza ma.
Se poi sei in Svizzera ti pigli pure il decreto penale (il CdS dai
mangiacioccolata manda in tribunale) con multa che è proporzionale al
reddito: se non hai la carta di credito torni a casa a piedi, e si tengono
la macchina (o moto, nel mio caso)

Purtroppo il "pocopochino" non è una ragione valida.

Paolo
Valerio Vanni
2024-07-23 12:20:17 UTC
Post by PMF
Post by DGE
[...]
Sei sicuro di questo?

Lo chiedo perché la divisione Italia vs Restodelmondo di solito mi
insospettisce, nel senso che spesso si rivela falsa.

Io qui per esempio vedo tolleranze per la Svizzera:
https://it.comparis.ch/carfinder/autofahren/bussen#content-12-text-1

Per la Francia:
https://www.antai.gouv.fr/it/il-controllo-automatizzato/

Per la Germania non trovo molto, tu cos'hai trovato?

Non è questione del "pocopoco", è che si abbuona rispetto a un valore
rilevato per "assorbire" le tolleranze dello strumento di misura.
e quelle che non lo capiscono.
PMF
2024-07-23 12:39:15 UTC
Post by Valerio Vanni
Per la Germania non trovo molto, tu cos'hai trovato?
un flash di autovelox, cui pero' ho potuto mostrare dito medio: ero a
velocità smodata in moto, e di fronte è comparso questo lampo. pochi
istanti per rendermi conto che fotografava i mezzi di fronte, quindi non
poteva avere la mia targa. non mi è mai giunto nulla
Post by Valerio Vanni
Non è questione del "pocopoco", è che si abbuona rispetto a un valore
rilevato per "assorbire" le tolleranze dello strumento di misura.
per quanto riguarda la svizzera e le presunte tolleranze, posso testimoniare
che quando Huber ti ferma non fa cenno ad alcuna tolleranza, ti interroga a
fondo sul tuo mestiere e reddito, e ti applica salatissima sanzione. E se
protesti troppo ("motociclisti italiani zempre maleducati, ja!") ti
sfracagna a lungo.
nessuno sconto, nessuna tolleranza. Compila un decreto penale, e il
ricorso è assolutamente inutile, anzi controproducente: ti segnalano come
indesiderato ed è bene la tua targa non torni a superare la frontiera. Alla
fine naturalmente il ricorso viene respinto.

Paolo

P.S. se vuoi un esempio della "tolleranza" dei mangiacioccolato, leggiti la
storia della pattuglia di polizia multata per eccesso di velocità durante un
inseguimento. Trovi più di un caso...
Valerio Vanni
2024-07-23 12:44:24 UTC
Post by PMF
Post by Valerio Vanni
[...]
Questo evento cosa ci dice sulla tolleranza?
Post by PMF
per quanto riguarda la svizzera e le presunte tolleranze, posso testimoniare
che quando Huber ti ferma non fa cenno ad alcuna tolleranza
Cosa dimostra questo?
Ti possono benissimo contestare il valore scontato.
e quelle che non lo capiscono.
Michele
2024-07-23 12:54:39 UTC
Post by Valerio Vanni
Non è questione del "pocopoco", è che si abbuona rispetto a un valore
rilevato per "assorbire" le tolleranze dello strumento di misura.
per quanto riguarda la svizzera
... conoscendo per interposta persona i loro metodi mai più mi vedranno
passare dal loro territorio ... ben prima di prendere una multa.
Ben prima di smettere di girare in moto ho evitato di andare nei loro
"loculi".
Non mi capacito di quanto due culutre tanto diverse (italiana e
svizzera) possano essere così contigue.
Al confronto i bavaresi son terroni (si, lo so, lo sono davvero) :p
Michele
E. Delacroix
2024-07-23 17:51:46 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
Anche gli austriaci rompono il ca@@o come svizzeri ... lì presi una
multa per mancanza della vignette passando per l'Austria al ritorno
dalla Svizzera (all'andata avevo preso la via ticinese) e fu colpa mia;
col traffico bestiale ed i lavori in corso che ti dirottavano mandandoti
da Erode e Ponzio Pilato non ho avuto modo di fermarmi ad acquistare la
vignette, anche perché non vedevo distributori. 15 gg dopo mio cognato
prese la multa per circolazione in Austria senza vignette, solo che lui
la vignette l'aveva sul cruscotto, quindi contestò la multa adducendo
che comunque era visibile; la risposta fu che dalla foto si vedeva che
era sul cruscotto, ma lui doveva affiggerla al parabrezza, quindi ...;
almeno gli svizzeri hanno il sistema basato sulla targa della
autovettura: se non hai pagato la tua targa non è nel database apposito
e scatta la multa.
E. Delacroix
Adriano
2024-07-26 06:46:10 UTC
Post by PMF
[...]
ok, ma immagina che ci sia un limite a 100kmh; tollerabile fino a 105 e
tu andavi a 110. Ti arriva la multa perche' hai superato il limite di
10kmh. Non sai cosa sarebbe successo se fossi andato a 104.
D'altro canto la pagina linkata da Valerio Vanni mi sembra
chiarissima: le tolleranze ci sono, e sono anche diverse a seconda del
tipo di apparecchio utilizzato, il che mi fa pensare che, per quanto
tarati, un minimo di variazione sia sempre possibile e quindi l'ipotesi
che la tolleranza serva per assorbire minimi errori degli strumenti sia
sensata
Post by PMF
P.S. se vuoi un esempio della "tolleranza" dei mangiacioccolato,
leggiti la storia della pattuglia di polizia multata per eccesso di
velocità durante un inseguimento. Trovi più di un caso...
nessuno ha mai detto che gli svizzeri siano perfetti. Magari sarebbe
stato preferibile se gli avessero sparato, ma restando entro i limiti.
;-)
Adriano
2024-07-26 06:38:57 UTC
Post by PMF
[...]
beh, un minimo c'e' ovunque. Non a caso tutti i tachimetri segnano
qualche kmh in piu'. Non trovo nemmeno cosi' esecrabile che ci sia un
minimo di tolleranza; immagino che serva anche a garantirsi contro
qualche lieve staratura degli autovelox e\o magari anche di qualche
tachimetro. Certo che sul classico limite in aree urbane di 50kmh, si
potra' tollerare fino a 55, non 70. Ma il senso del discorso e' che
qualunque sia questo limite che fa scattare la contravvenzione, e' e
resta un numero che fa da bariera fra no-multa e multa.
In altri termini se ci fosse un limite a 50kmh, e sai che fino a 55 non
prendi la multa, non puoi andare a 57 e poi dire....e ma l'ho passato
solo di 2km, perche' nella realta' sono 7 e il tuo tachimetro
probabilmente segnava 60.
Post by PMF
[...]
e io concordo in pieno. Anche se mi piacerebbe che le nostre strade (e
tanti altri servizi) fossero mantenute come quelle svizzere
concordo
Drizzt do'Urden
2024-07-23 14:25:40 UTC
Post by DGE
qualche anno fa nel giro di tre mesi prese 2 una togliendo la tolleranza
era 71 e l'altra 72, NO COMMENT
Si ma considera che il tachimetro in genere indica 3km/h in più che
possono salire a 5 con le gomme leggermente sgonfie o consumate, il mio
con le gomme nuove a 2bar indica 4km in più quindi, considerando i 5km
di tolleranza per farmi la multa dovrei andare 8 o 9 km/h in più, dai 70
di limite si passa ai 79 per la multa, ben oltre il limite :-)
Addirittura il tachimetro dell'auto di un amico indica ben 10km in più.
Peccato per chi non ce l'ha ma il cruise control è perfetto per non
prendere le multe.
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Valerio Vanni
2024-07-23 15:30:14 UTC
On Tue, 23 Jul 2024 16:25:40 +0200, Drizzt do'Urden
Post by Drizzt do'Urden
Post by DGE
[...]
A quanto? Perché se a 50 segna 60 mi sembra tanto.

Delle mie macchine, a 100 di GPS, una segna 105 e l'altra 110 (e già
mi sembra tanto questa).
Post by Drizzt do'Urden
Peccato per chi non ce l'ha ma il cruise control è perfetto per non
prendere le multe.
Sì, solo che ci vuole la strada adatta. Nella mia di fondovalle è poco
usabile.
e quelle che non lo capiscono.
Drizzt do'Urden
2024-07-26 11:54:43 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Drizzt do'Urden
Addirittura il tachimetro dell'auto di un amico indica ben 10km in più.
A quanto? Perché se a 50 segna 60 mi sembra tanto.
ai 70 indica 60
Post by Valerio Vanni
Delle mie macchine, a 100 di GPS, una segna 105 e l'altra 110 (e già
mi sembra tanto questa).
dipende anche tanto dalla pressione e dal consumo delle gomme.
Si nel tuo caso difficile usarlo.

Valerio Vanni
2024-07-26 12:15:21 UTC
On Fri, 26 Jul 2024 13:54:43 +0200, Drizzt do'Urden
Post by Drizzt do'Urden
Post by Valerio Vanni
Post by Drizzt do'Urden
Addirittura il tachimetro dell'auto di un amico indica ben 10km in più.
A quanto? Perché se a 50 segna 60 mi sembra tanto.
ai 70 indica 60
Non il contrario? Così si prendono multe a nastro ;-)

Considerando che sia "ai 60 indica 70", mi pare veramente tanto.
Vuol dire che ai 100 indica 115.
Non è che l'amico monta gomme non a libretto, oppure ha cambiato
quadro strumenti?
Post by Drizzt do'Urden
Post by Valerio Vanni
Delle mie macchine, a 100 di GPS, una segna 105 e l'altra 110 (e già
mi sembra tanto questa).
dipende anche tanto dalla pressione e dal consumo delle gomme.
La pressione sì, ma secondo me solo se si va su valori estremi (cioè
si gira mezzi sgonfi).
Il consumo mi pare che non possa contare più di tanto. Considerando un
raggio di 20-22 cm, 5-6 mm contano per il 2-3%.
e quelle che non lo capiscono.
Drizzt do'Urden
2024-07-26 13:34:33 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Valerio Vanni
Post by Drizzt do'Urden
Addirittura il tachimetro dell'auto di un amico indica ben 10km in più.
A quanto? Perché se a 50 segna 60 mi sembra tanto.
ai 70 indica 60
Non il contrario? Così si prendono multe a nastro ;-)
si, inversione mentale prematurata :-D
Post by Valerio Vanni
Considerando che sia "ai 60 indica 70", mi pare veramente tanto.
Vuol dire che ai 100 indica 115.
Non è che l'amico monta gomme non a libretto, oppure ha cambiato
quadro strumenti?
Può darsi che le gomme siano un po' troppo consumate, è un Pajerino con
gomme tacchettate da fuoristrada.
Post by Valerio Vanni
Post by Drizzt do'Urden
Post by Valerio Vanni
[...]
Bisogna fare un po di prove, la mia auto la gonfio da 1.8 a 2.4, dipende
da quanto sono carico, la prossima volta voglio fare delle prove col gps
a pressioni diverse.
Post by Valerio Vanni
Il consumo mi pare che non possa contare più di tanto. Considerando un
raggio di 20-22 cm, 5-6 mm contano per il 2-3%.
Si, 5mm di consumo o la gomma leggermente sgonfia sono circa 3cm in meno
su circa 140 a ogni giro, da calcoli veloci dovrebbe indicare 1,5km in
più ai 70, 10 sono decisamente troppi :-D

Valerio Vanni
2024-07-27 09:36:33 UTC
On Fri, 26 Jul 2024 15:34:33 +0200, Drizzt do'Urden
Post by Drizzt do'Urden
Post by Valerio Vanni
[...]
Non ci avevo mai pensato, ma le gomme da fuoristrada un po' di
differenza riescono a farla.
Post by Drizzt do'Urden
Post by Valerio Vanni
[...]
Secondo me per avere differenze apprezzabili bisogna andare sotto l'1.
e quelle che non lo capiscono.
liftman
2024-07-26 16:53:29 UTC
Post by Valerio Vanni
Il consumo mi pare che non possa contare più di tanto. Considerando un
raggio di 20-22 cm, 5-6 mm contano per il 2-3%.
raggio di 20-22? di che auto stiamo parlando? forse con cerchi da 13 che
sono quasi estinti sulle macchine attuali. (le ruote della panda con
cerchi da 14" e pneumatici 175/65 hanno un diametro di 58,3 cm, il che
si traduce in 29,1cm di raggio.
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
Valerio Vanni
2024-07-26 17:00:21 UTC
On Fri, 26 Jul 2024 18:53:29 +0200, liftman
Post by liftman
Post by Valerio Vanni
[...]
E' stato un errore nella somma, avrei dovuto scrivere 30-32 cm.
e quelle che non lo capiscono.
liftman
2024-07-26 21:14:58 UTC
Post by Valerio Vanni
E' stato un errore nella somma, avrei dovuto scrivere 30-32 cm.
ah ok... :-)
il difficile è stabilire chi è dentro e chi è fuori....
maRio de Janeiro
2024-07-23 09:43:05 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
Usa il Cruise control oppure il limitatore di velocità e sei a posto.
PMF
2024-07-23 10:02:07 UTC
Post by maRio de Janeiro
Usa il Cruise control oppure il limitatore di velocità e sei a posto.
IMHO errore. conviene il navigatore, che segnala l'imminenza dei velox.

PAolo

P.S. ma una multa nell'attuale congiuntura dove molti enti hanno sospeso
l'impiego degli impianti fissi?
Adriano
2024-07-23 11:26:34 UTC
Post by PMF
IMHO errore. conviene il navigatore, che segnala l'imminenza dei velox.
questo e' un errore ancora piu' grosso, perche' non sai quanto il
navigatore possa essere affidbile nell'indicare dove ci sono gli
autovelox o, peggio, postazioni mobili.
Se invece imposti il cruise control, sei certo di viaggiare comunque a
qualche km/h in meno di quanto impostato, e non rischierai nulla.
Post by PMF
P.S. ma una multa nell'attuale congiuntura dove molti enti hanno sospeso
l'impiego degli impianti fissi?
hanno sospeso l'uso di certi impianti fissi. In favore di apparecchi
piu' moderni.
Sono multe facili (e di conseguenza soldi facili) senza muovere un
dito. Difficile rinunciarvi.
Se poi vogliamo discutere su quanto abbiano fallito sul piano della
deterrenza sono anche d'accordo, ma d'altro canto qualcosa si deve pur
fare.
Piuttosto ci sono altre situazioni che non vengono sanzionate in quanto
sarebbe necessario l'intervento umano.
Per esempio quelli in 2 sul monopattino, quelli con la bici elettrica
che va come una vespa truccata, quelli con la harley e lo scarico
aperto (se lo fa il ragazzino con il ciao sono multe, ma quello che
guida 300kg di rottami ferrosi con le ruote, chissa' perche' non viene
nemmeno fermato).
Franco Af
2024-07-23 10:03:04 UTC
Post by maRio de Janeiro
Usa il Cruise control oppure il limitatore di velocità e sei a posto.
pure io lo usavo :)
molto comodo
--
per non dimenticare

facciodame
2024-07-23 11:20:26 UTC
Post by maRio de Janeiro
Usa il Cruise control
Io ce l'ho, ma sulle strade e città italiane l'avrò usato 4 volte in 10
anni, purtroppo non siamo gli Usa con le Route 66.
Ormai l'alert-autovelox ce l'ha anche Google Maps.
E. Delacroix
2024-07-23 17:57:20 UTC
Post by maRio de Janeiro
Post by E. Delacroix
[...]
Non mi piace, non mi fido, vedo pendolare spesso l'indicazione dei
limiti di velocità ... quando guido sto attento alla guida e quindi
evito di schiacciare bottoni che non siano il volume della musica o
cambio stazione radio o brano musicale dietro al volante.
E. Delacroix
mangi
2024-07-23 10:52:06 UTC
Post by E. Delacroix
E' che quando vado in auto con la "mia socia di maggioranza" lei è
sempre lì che controlla a che velocità stiamo andando e puntualmente me
lo fa notare
Mia moglie non s'azzarda nemmeno, all'inizio l'ha fatto, eravamo in autostrada
(io me ne frego dei limiti se ho strada libera davanti), sono entrato nella
prima area di servizio e le ho detto "guida tu", dato che lei odia guidare
in autostrada ha chiuso il becco e il viaggio e' potuto proseguire. :D
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
Claudio
2024-07-23 15:50:42 UTC
Ora immaginate un viaggio lungo, dove la sua missione assumerà più
importanza e quindi eviterà con la massima cura le dormitine che
solitamente si fa'. 🙁
Cerca un modo per truccare il contachilometri del 10% ...te lo sai e ti
regoli, lei no :-D :-D
asdf
Procurati un paio di socie di minoranza e fai i viaggi con loro:^)
E. Delacroix
2024-07-23 18:01:14 UTC
Post by asdf
Post by E. Delacroix
[...]
Socie di minoranza sui vent'anni e giù di lì? Ok, ci sto! :)
E. Delacroix
sandro
2024-07-24 11:39:21 UTC
Post by E. Delacroix
Post by asdf
Post by E. Delacroix
[...]
Se non diventa illegale, la provocazione definitiva è scambiare una da X
con 2x = X/2...insomma, ci vuole coerenza ed è il totale che conta.

La procedura senza avvocati è invece un pleonastico "hai ragione tesoro
mio...guida tu" suggerita da Mangi, vera soluzione maschia.

sandro
sandro
2024-07-26 10:51:09 UTC
Post by sandro
La procedura senza avvocati è invece un pleonastico "hai ragione tesoro
mio...guida tu" suggerita da Mangi, vera soluzione maschia.
A meno che non si metta lei a guidare per davvero.
Nel mio caso guida sempre lei, e a volte c'è da mettersi
le mani nei capelli (...ad averceli!:)
Se hai l'istinto da pilota, quando sei passeggero l'unica sopravvivenza
è quella di dormire...

sandro
mangi
2024-07-26 11:13:30 UTC
A meno che non si metta lei a guidare per davvero.
Ma prego accomodati, io intanto mi faccio una dormita. :D
Ma se guido io non tollero rompipalle a bordo (guido veloce e inevitabilmente
ogni tanto qualcuno rogna), o tacciono o guidano o scendono.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
Drizzt do'Urden
2024-07-26 12:01:40 UTC
Post by mangi
Ma prego accomodati, io intanto mi faccio una dormita. :D
Ma se guido io non tollero rompipalle a bordo (guido veloce e inevitabilmente
ogni tanto qualcuno rogna), o tacciono o guidano o scendono.
Una via di mezzo no?
Comunque a volte capita che due fenomeni si incrociano per la strada e
succede l'incidente o semplicemente dopo una curva a destra c'è
l'intoppo e ti ci cocci contro, velocità e buon senso non vanno mai
d'accordo, vedo spesso fenomeni fare stronzate, fortunati quando
incrociano gente attenta.

mangi
2024-07-26 12:27:01 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Una via di mezzo no?
No.
Se guido io accetti la mia guida, se non ti piace ti cedo il volante, non ho
alcun problema a farlo, basta che non mi rovini l'auto.
Ma se non vuoi guidare e continui a rompere ti scarico alla prima fermata
dell'autobus o alla stazione dei treni.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
Drizzt do'Urden
2024-07-26 13:37:53 UTC
Post by mangi
[...]
beh certo che uno non compra quell'auto per andare piano, si spera
sempre di non doverti incrociare, mi sembri molto esaltato ;-)

mangi
2024-07-26 13:51:38 UTC
Post by Drizzt do'Urden
beh certo che uno non compra quell'auto per andare piano, si spera
sempre di non doverti incrociare, mi sembri molto esaltato ;-)
Ho un passato da pilota e non ho mai fatto incidenti, certo non vado piano e
questo irrita i rosiconi. :-P
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
E. Delacroix
2024-07-27 08:28:31 UTC
Post by mangi
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Un vero pilota generalmente non esagera quando si *sposta* sulla
pubblica via; quelli che esagerano hanno un passato da corsisti
aspiranti pilota.
E. Delacroix
mangi
2024-07-27 09:49:52 UTC
Post by E. Delacroix
Un vero pilota generalmente non esagera quando si *sposta* sulla
pubblica via; quelli che esagerano hanno un passato da corsisti
aspiranti pilota.
E' arrivato lo psicologo de noartri.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
E. Delacroix
2024-07-27 08:34:09 UTC
Post by mangi
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Mi ricordo una volta in Germania che avevo a bordo mio padre, classe
1910, che mi chiese a che velocità stessi andando ... "a 210 di
tachimetro" - risposi - "sei pazzo?" mi disse di rimando, ed abbassai la
velocità sui 150-170.

Non trovo corretto tenere in apprensione i passeggeri della propria auto.
E. Delacroix
mangi
2024-07-27 09:49:24 UTC
Post by E. Delacroix
Non trovo corretto tenere in apprensione i passeggeri della propria auto.
Dormano o guardino il paesaggio, non il tachimetro.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
Valerio Vanni
2024-07-27 09:52:42 UTC
On Sat, 27 Jul 2024 11:49:24 +0200, mangi
Post by mangi
Post by E. Delacroix
Non trovo corretto tenere in apprensione i passeggeri della propria auto.
Dormano o guardino il paesaggio, non il tachimetro.
Probabilmente guardano il paesaggio, è che gli sembra di vederlo
scorrere troppo velocemente.
e quelle che non lo capiscono.
mangi
2024-07-27 10:02:11 UTC
Post by Valerio Vanni
Probabilmente guardano il paesaggio, è che gli sembra di vederlo
scorrere troppo velocemente.
Se guido io non devono rompere i coglioni, se lo fanno hanno le 2 opzioni
che ho detto sopra.
Con me e' cosi', prendere o lasciare.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
E. Delacroix
2024-07-27 10:47:45 UTC
Post by mangi
Post by Valerio Vanni
[...]
E' arrivato il macho de noartri.
E. Delacroix
mangi
2024-07-27 11:54:49 UTC
Post by E. Delacroix
E' arrivato il macho de noartri.
Sono cazzi miei, permetti?
E adesso vai a fare in culo.
PLONK
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
Giampaolo Natali
2024-07-27 15:31:16 UTC
Post by mangi
Post by E. Delacroix
E' arrivato il macho de noartri.
Sono cazzi miei, permetti?
E adesso vai a fare in culo.
PLONK
Bene dopo questa ennesima cazzata che hai scritto
ti cancello io immediatamente.

Addio, pseudo pilota del CAZ2O
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
mangi
2024-07-27 16:49:00 UTC
Post by Giampaolo Natali
Bene dopo questa ennesima cazzata che hai scritto
ti cancello io immediatamente.
Ma vai a fare in culo anche te, imbecille.
Ma pensa te.
PLONK
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
sandro
2024-07-27 15:51:29 UTC
Post by E. Delacroix
Post by mangi
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Sono d'accordo.

Una sera accompagno un collega a casa, che durante il tragitto non ha
avuto nemmeno il coraggio di fiatare una sillaba, udivo solo gemiti
repressi dalla riconoscenza per il passaggio.
Scendendo però non resiste, e chiede: "Ma guidi sempre così?"
"Scherzi? Quando porto gente vado piano..."

sandro
mangi
2024-07-27 17:07:30 UTC
Post by sandro
[...]
lol
Ma anch'io eh, intendiamoci, non è che vado in giro come un pazzo come qualche
idiota qui dentro ha capito, semplicemente non rispetto i limiti di velocita' e
ho una frenata molto decisa, cose che a gente abituata a viaggiare a camomilla
non vanno giu' e gli sembra di andare a razzo ma non c'e' niente di eclatante,
non siamo in pista.
Le uniche volte in cui vado piano (e faccio fatica, lo ammetto) e' quando porto
bambini o anziani.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
E. Delacroix
2024-07-27 17:57:30 UTC
Post by mangi
Post by sandro
[...]
Cerchi di metterci su una pezza? Guarda che già non rispettare i limiti
"con semplicità" ed inchiodare l'auto dicendo poi che "non siamo in
pista" tratteggia un profilo da automobilista disturbato. Cioè dovresti
metterti d'accordo con te stesso ...
E. Delacroix
E. Delacroix
2024-07-27 17:52:19 UTC
Post by sandro
Post by E. Delacroix
[...]
LOL ... come insinuare che il passeggero non è "gente"; si deve essere
sentito ameba :)
E. Delacroix
sandro
2024-07-28 23:05:36 UTC
Post by E. Delacroix
Post by sandro
Post by E. Delacroix
[...]
Ma no!!
Dimmi che non devo spiegartela, davvero...

sandro
E. Delacroix
2024-07-29 09:02:02 UTC
Post by sandro
Post by E. Delacroix
Post by sandro
Post by E. Delacroix
[...]
Lato sandro: vado come una scheggia quando non porto gente.
Lato collega: mi dice che quando porta gente va piano, ma andava come un
razzo ergo non faccio parte della "gente" :)
Lato quantistico: sei un pilota di formula 1 a riposo ed il collega ti è
stato riconoscente per il passaggio, reprimendo gemiti. Ai nipoti potrà
dire di essere stato scarrozzato da un famoso pilota di F1 che va piano
quando non porta gente; essere o non essere "gente", questo è il problema.
:)
E. Delacroix
sandro
2024-07-29 11:06:32 UTC
Post by E. Delacroix
Post by sandro
Post by E. Delacroix
Post by sandro
Post by E. Delacroix
[...]
No, dai...l'ha capita...

Comunque non sono un pirata e, anzi, non manco di segnalare scorettezze
a chi mi sta intorno.
Ho una guida che posso definire "vivace" ma non certo "veloce", perché
la velocità, in senso assuto, non mi fa sentire a mio agio. Non ho il
coraggio di superare i 170-180 sulle nostre strade, e nemmeno per più di
qualche istante, sia per un mezzo che ha superato oramai i vent'anni,
sia perché puoi trovare in strada di tutto, che ti trasforma l'auto in
una fireball.
Per quanto uno possa starci appresso e per quanto puoi scegliere bene i
ricambi, l'automobile "di casa" non è un'auto preparata per la pista e
le strade (di Roma, poi...) figuriamoci.
E' un attimo che metti una gomma su del brecciolino, o ti frega un dosso.

Tendo a superare sempre il limite urbano, perché al di sotto dei 50 la
piccola consuma troppo e procedere almeno in IVa-Va per mera economia, e
l'unico mio vero peccato è di andarmi a cercare il limite alle
basse/bassissime velocità, anche poche decine di km/h, in una rampa o
una rotonda stretta (le mie preferite)...se non ho il sentore che
qualcosa mi sta sfuggendo di mano e devo impegnarmi per evitarlo, ecco
che non trovo soddisfazione.
Ma non devo avere nessuno troppo vicino, per farmi venire la tentazione.

Non è raro, infatti, trovarmi la notte alla fine di un turno serale, col
cruise a 90km/h sulla corsia centrale del GRA...

sandro
E. Delacroix
E. Delacroix
sandro
2024-08-01 10:55:07 UTC
Post by E. Delacroix
Post by sandro
[...]
Un caso clinico, direi...

sandro
asdf
E. Delacroix
2024-07-27 08:22:40 UTC
Post by sandro
Post by E. Delacroix
Socie di minoranza sui vent'anni e giù di lì? Ok, ci sto! :)
Se non diventa illegale, la provocazione definitiva è scambiare una da X
con 2x = X/2...insomma, ci vuole coerenza ed è il totale che conta.
Errata corrige: intendevo "sui vent'anni *o* giù di lì" quindi non "e"
inteso come fascia vicina ai vent'anni ... chiaramente!
Post by sandro
sandro
E. Delacroix
slayer_99
2024-07-25 20:43:51 UTC
Post by E. Delacroix
Ho preso una multa per superamento dei limiti di velocità: 91 Km/h!
In realtà avevano rilevato 96 Km/h ma gentilmente mi hanno tolto il 5%.
E quale era il limite?
Post by E. Delacroix
Potreste dire giustamente "e che ci frega della tua la multa!", se non
che per me è un evento gravissimo che mi costerà ben più dei 44,42 Euro
che mi sono affrettato a pagare ...
Appena 50EUR per un limite di velocita'? Fosse cosi' dalle mie parti
andrei sempre a velocita' arbitrarie e quando prendo la multa lo
considererei un piccolo pedaggio
Non hai il tempomat?
mangi
2024-07-25 20:59:06 UTC
Post by slayer_99
Post by E. Delacroix
Ho preso una multa per superamento dei limiti di velocità: 91 Km/h!
In realtà avevano rilevato 96 Km/h ma gentilmente mi hanno tolto il 5%.
E quale era il limite?
Presumo 90.
Post by slayer_99
Appena 50EUR per un limite di velocita'?
Art. 142 comma 7, superamento entro i 10 km/h:
"Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti
massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 ad euro 169."
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
E. Delacroix
2024-07-29 10:40:31 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
Cazzate, quando si guida è meglio evitare di distrarsi con le cazzate! I
geni dell'app_mania non si rendono conto che uno quando è alla guida di
un'automobile la maggioranza delle stronzate prodotte a scopo di
"specchietto per Allodole", quando non del tutto inutili sono oggetto di
distrazione.
Come si sa la distrazione è uno dei motivi degli incidenti stradali. Che
utilità avrebbe questo "tampomat"? Mia moglie ha superato la menopausa e
comunque all'auto non deve importare ... ma pensa te :)
E. Delacroix
slayer_99
2024-07-31 17:45:32 UTC
Post by E. Delacroix
Post by slayer_99
[...]
E' una levetta o un bottoncino che quando premuto tiene l'auto alla
velocita' senza dover premere l'acceleratore. Ogni qual volta si agisce
sul freno tale meccanismo viene disinserito. Su una delle mie macchine
lo disinserisce anche agendo sulla frizione, l'altra lo tiene attivo
anche dopo aver cambiato marcia.

Ottimo per rimanere sempre ad una velocita' di crociera prefissata,
senza nemmeno dover far fatica col piede.

Credevo che quasi tutte le macchine da 15 anni a questa parte lo avessero.
Valerio Vanni
2024-07-31 19:20:11 UTC
Post by slayer_99
Post by E. Delacroix
[...]
Ah, la velocità di crociera.
Non avevo mai sentito prima il termine "tampomat".

Ancora meglio è il limitatore, così puoi rallentare e ti ferma al
punto giusto.
e quelle che non lo capiscono.
slayer_99
2024-08-01 14:45:02 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by slayer_99
Post by E. Delacroix
[...]
t*E*mpomat, come avevo scritto originariamente, non come e' stato
copiato sagliato dall'altro utente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cruise_control

"Il cruise control (lett. controllo di crociera ma reso in italiano con
"controllo di velocità"), noto anche come tempomat,"

Controllandola pagina in tedesco salta fuori che la Mercedes, che lo ha
introdotto in Europa per prima, lo ha chiamato Tempomat
Post by Valerio Vanni
Ancora meglio è il limitatore, così puoi rallentare e ti ferma al
punto giusto.
Magari in contesto urbano molto denso, dove pero' e' meno probabile che
ci siano autovelox, ma il fatto di non dover nemmeno tenere il piede
sull'acceleratore e' sicuramente molto comodo.
Valerio Vanni
2024-08-01 21:55:53 UTC
Post by slayer_99
Post by Valerio Vanni
[...]
Io dicevo il limitatore. Guidi normalmente, fino alla velocità
impostata.
e quelle che non lo capiscono.
E. Delacroix
2024-08-02 05:39:31 UTC
Post by slayer_99
Post by Valerio Vanni
Post by slayer_99
Post by E. Delacroix
[...]
non lo ho sbagliato, era una battuta.
Post by Valerio Vanni
[...]
Beh, insomma, non mi sembra una comodità, anzi ti predispone a
distogliere l'attenzione.
La mia auto ha il "tampomat" (*) ma non l'ho mai usato.

(*) tampomat = software per tamponare o farsi tamponare automaticamente. :)
E. Delacroix
Gianfranco
2024-08-02 08:55:58 UTC
On Thu, 1 Aug 2024 07:45:02 -0700, slayer_99 wrote:

Ciao,
Post by slayer_99
"Il cruise control (lett. controllo di crociera ma reso in italiano
"con controllo di velocità"), noto anche come tempomat,"
Domanda forse stupida ma non ci arrivo: perche' chiamarlo "tempomat"
se regola la velocita'? "Velomat" non sarebbe stato piu' corretto? :-o

Io di norma uso questo accrocchio in autostrada, anche se non
spesso, e lo trovo utile ma non troppo, visto che tenere il piede
sull'acceleratore non mi stanca piu' di tanto. Immagino che su lunghe
tratte senza traffico possa avere il suo senso. Invece non ho mai
impostato il limitatore, quello che oltre tot km/h non va, e invece
credo che potrebbe essere utile nelle strade a bassa velocita' a rischio
di autovelox. Il problema e' che, almeno dalle nostre parti, rispettare
i limiti su certe strade e' una vera tortura.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Ermene Gildo
2024-08-02 09:13:36 UTC
Post by Gianfranco
Ciao,
Post by slayer_99
[...]
Tempomat è una parola inventata dalla Mercedes. In tedesco la
parola tempo significa velocità.
mangi
2024-08-02 10:13:45 UTC
Post by Gianfranco
Domanda forse stupida ma non ci arrivo: perche' chiamarlo "tempomat"
se regola la velocita'? "Velomat" non sarebbe stato piu' corretto? :-o
E' un termine tedesco ma la cosa per me e' strana: in casa abbiamo due
auto tedesche, su una e' un vero e proprio cruise che mantiene la velocita'
impostata, sull'altra invece guidi normalmente, ti avvisa se la superi ma
non fa nulla.
Boh.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
Apteryx
2024-08-02 10:41:29 UTC
Post by mangi
E' un termine tedesco ma la cosa per me e' strana
dipende da quanto è "intelligente" il dispositivo che è a bordo della
vettura si parte dal semplice bip se superi la velocità impostata,
passando per un limitatore di velocità, sino al cruise control adattivo
per la velocità in funzione del contesto

se l'auto col bip è antecedente al 2022 ci sta che sia così

sandro
2024-08-01 10:56:43 UTC
Post by slayer_99
Post by E. Delacroix
Post by slayer_99
[...]
La mia ne ha passati 20 e ce l'ha...ma all'epoca lo chiamavamo "cruise"...

sandro