citofono digitale, recuperare la suonata digitale
2024-07-03 21:02:24 UTC
Ciao a tutti,

chi è passato da un citofono analogico ad uno digitale,
si sarà accorto che ha perso il tipo di "scampanellata",
cioè esempio quella corta, quella lunga, la doppia ravvicinata,
quella corta con dopo quella lunga per riconoscimento...
cioè in casa ora si sente immancabilmente suonare solo un jingle,
suona sempre la stesssa anonima suoneria...

prima cioè capivi che c'era una persona che suonava e potevi capire già chi
era (e continuare a dormire o fare la doccia :-) ),
ora con il digitale non è più possibile, e devi andare per forza andare a
rispondere.

Qualcuno che ha installato il digitale,
ha provato ed è riuscito a recuperare la "scampanellata" analogica?
E quale "metodo/sistema/dispositivo" ha adottato?
2024-07-03 21:37:55 UTC
ho sbagliato a scrivere il titolo, quello giusto è:

citofono digitale, recuperare la suonata analogica
asdf
2024-07-04 07:30:20 UTC
Post by a
Qualcuno che ha installato il digitale,
ha provato ed è riuscito a recuperare la "scampanellata" analogica?
E quale "metodo/sistema/dispositivo" ha adottato?
Nessuno. Per pigrizia mi sono adattato alla suoneria digitale,
che è una schifezza, ma in quanto tale ben si presta a segnalare
le rotture di palle:)
In ogni caso, se un giorno mi saltasse in testa di pilotare in
qualche modo una suoneria analogica, aprirei il citofono,
preleveri un segnale dal cicalino, e con quello piloterei
un piccolo moduletto RF per comandare un campanello esterno.
Con sufficiente pratica di elettronica non è difficile.
BIG Umberto
2024-07-04 07:42:57 UTC
Post by asdf
Post by a
[...]
Il jingle credo esca su un altoparlantino, niente cicalino, e come
dice l'op, non segue le scampanellate!
Alternativa, mettere un campanello "vecchia maniera" separato ed
eliminare quello del citofono.
Fondamentalmente innocuo
asdf
2024-07-05 13:25:38 UTC
e come dice l'op, non segue le scampanellate!
Ah, mi ero perso questo passaggio.
Alternativa, mettere un campanello "vecchia maniera" separato ed
eliminare quello del citofono.
Mi sa che è l'unica, a meno di aprire la parte del citofono in
strada, intercettare lì dentro il segnale del pulsante, comandare
il solito moduletto RF, ma stavolta in modo solidale col pulsante,
e magari alimentare pure quello dalle tensioni dentro il citofono.
Fattibile anche questo, ma serve tempo e pratica.
Giacobino da Tradate
2024-07-05 14:32:52 UTC
Il giorno Fri, 5 Jul 2024 13:25:38 -0000 (UTC)
Post by asdf
Post by BIG Umberto
non segue le scampanellate!
anche il vecchio din-don non seguiva le scampanellate. Per seguirle
doveva esserci il ronzatore monofonico (te-tee!).
Post by asdf
Mi sa che è l'unica, a meno di aprire la parte del citofono in
strada, intercettare lì dentro il segnale del pulsante
L'unica e' intercettare il pulsante sperando che non ci siano rientri
di tensione.

Quindi: si porta fuori l'alimentazione, il pulsante chiude
l'alimentazione, l'alimentazione attiva un rele' a due scambi, uno
scambio chiude il vecchio campanello, il secondo scambio attiva un
trasmettitorino modulato.

Poi probabilmente si puo' intercettare anche nel posto interno,
ma bisogna conoscere la marca e avere lo schema.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
2024-07-05 19:41:24 UTC
Post by asdf
[...]
Attenzione, mi scuso se non l'ho detto, ma si tratta di uin condominio,
quindi il "lavoro" deve essere fatto nell'appartamento.
Si tratterà del 'btcino' attualmente in commercio, per servire 16
appartamenti.
BIG Umberto
2024-07-05 21:28:52 UTC
Post by a
On Fri, 5 Jul 2024 16:32:52
[...]
Bisogna avere lo schema dei collegamenti e vedere se il segnale
campanello viaggia su in filo separato, oppure se il jingle è
generato da un integrato a parte.
In tali casi si può tentare qualcosa.
Fondamentalmente innocuo
malattiax
2024-07-06 07:01:37 UTC
Post by BIG Umberto
Post by a
On Fri, 5 Jul 2024 16:32:52
[...]
In genere in quei citofoni c'è un bus di due cavi dove passa tutto
(alimentazione e informazioni)
dove nella parte "informazioni" ci sono degli impulsi che trasmettono
audio, video, e segnale di chiamata (col destinatario della chiamata).

Il segnale del campanello quindi è inestraibile, quantomeno è
inestraibile un segnale che sia precisamente on/off nel momento di
pressione/rilascio del tasto di chiamata.

Il citofono va quindi visto come una linea telefonica con tanto di
centrale, nel quale è ovviamente impossibile far suonare la suoneria del
destinatario con scampanellate "a piacere" premendo o rilasciando
qualche tasto.
2024-07-06 12:06:39 UTC
Post by malattiax
Post by BIG Umberto
Post by a
On Fri, 5 Jul 2024 16:32:52
[...]
si, dai discorsi che mi hanno fatto, mi pare che la cosa installata finirà
per essere così
malattiax
2024-07-07 12:55:08 UTC
Post by a
Post by malattiax
Post by BIG Umberto
Post by a
On Fri, 5 Jul 2024 16:32:52
[...]
e forse la ditta che ve lo installa puo' pure inserire un codice segreto
per accedere alla configurazione della centralina così in caso di guasto
siete costretti a chiamare loro e non altri
Cordy
2024-07-06 08:27:31 UTC
Post by a
[...]
Si tratterà o si tratta? In ogni caso, bTicino (od il suo equivalente LT
Terraneo, cambia solo la marca...) ed Urmet, non te lo consentono.
Perché le pulsantiere esterne hanno all'interno una codifica digitale e
fanno suonare un apparato interno che ha un componente con un numero che
corrisponde alla codifica del pulsante interessato.
Ad esempio, nel caso di un bTicino/LT Terraneo, avrai 4 pusantiere da 4,
collegate (più o meno...) in cascata, quindi contrassegnate con numeri
da 1 a 4 la prima, da 5 ad 8 la seconda, ecc.
Poi, il tuo citofono di casa ("la stazione interna") avrà una sorta di
ponticello con su un numero. Se tu hai il campanello esterno "3" andrà
messo un ponticello con su stampigliato "3".
In pratica, i pulsanti, le stazioni interne e l'alimentatore, sono
collegati in parallelo con due soli fili, di solito, se l'impianto è ben
realizzato, intrecciati fra loro. La logica risiede in componenti sparsi
per i vari pezzi del sistema, è sviluppata in modo proprietario, quindi
non accessibile in alcun modo.

Il sistema ha pro e contro:

In caso di "manata" (suonare con la mano aperta più campanelli), suona
un solo citofono interno, il primo premuto. E per diversi secondi (fino
al beep beep che si sente fuori, dopo un po') non si può suonare a
nessun altro. Inoltre, non si può sentire altro che il circuito
selezionato, cioé se in 2 o più alzano la cornetta, uno solo ha la
linea, con vantaggi di privacy (coi vecchi impianti multifili, basta
mettere giù male la cornetta per far sentire a tutti le discussioni in
casa...!). In caso di elettroserrature, ha un pilotaggio abbastanza
scarso, per cui viene spesso programmato per attivare per diversi
secondi la bobina di sgancio della serratura. In caso di vecchi portoni,
anche 10 secondi! Inoltre i guasti sono più costosi e spesso la diagnosi
richiede l'assistenza ufficiale, con costi alti e tempi lunghi. Ed anche
l'assistenza ufficiale, a volte non riesce a capire subito cosa diavolo
ha il sistema, specie in caso di problemi che si presentano sporadicamente.
Se il cablaggio è stato realizzato bene, con i suoi cavi twisted pair,
senza lavori particolari può diventare video.

Ma sul mercato non si trova altro, come soluzione professionale.
Quindi... :(
--
Ciao!
Stefano
2024-07-06 12:09:49 UTC
Post by Cordy
Si tratterà o si tratta?
deve essere approvato in assemblea tra qualche giorno
BIG Umberto
2024-07-06 15:10:56 UTC
Post by a
Post by Cordy
Si tratterà o si tratta?
deve essere approvato in assemblea tra qualche giorno
Motivo per il cambio?
Fondamentalmente innocuo
2024-07-08 09:36:54 UTC
non si trova facile il porter da sostituire dell attuale citofono analogico
(due appartamenti non stanno sentendo bene e accade sempre più spesso pare)
Franco Af
2024-07-04 07:43:26 UTC
Post by a
chi è passato da un citofono analogico ad uno digitale,
non è facile, dovresti cambiare il citofono se non predisposto (deve
durare il tempo di pressione del pulsante) forse anche il ricevitore.
hai letto il manuale?

sei dispettoso ? non vuoi rispondere a tutti ? :)
i miei amici o parenti più stretti sanno che devono chiamarmi al cell se
non rispondo :)
Gianfranco
2024-07-04 07:59:58 UTC
On Wed, 03 Jul 2024 23:02:24 +0200, a wrote:

Ciao,
Post by a
cioè in casa ora si sente immancabilmente suonare solo un jingle,
suona sempre la stesssa anonima suoneria...
Oltre quelle che ti han gia' dato, due soluzioni mi vengono in mente:
la prima, mettere il jingle piu' corto che c'e' e dire alle persone
gradite "pigia il campanello tre volte a distanza di x secondi", cosi'
se senti tre volte la musichina ci sono molte probabilita' che sia
persona gradita. Seconda, passare al videocitofono. :-D

Penso che adattare uno di quegli accrocchi alla scampanellata
tradizionale sia piuttosto difficile, immgino che alla pressione mandino
un impulso "suona" senza preoccuparsi di quanto tempo vien pigiato il
pulsante esterno.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
malattiax
2024-07-05 16:56:11 UTC
Post by a
[...]
ha dimenticato la scampanellata "ta taratàtta tattà" (ammazza la vecchia
col flit)
2024-07-05 19:52:58 UTC
Post by malattiax
Post by a
[...]
c'è pure la seconda del corriere che, se la prima è una scampanellata
qualsiasi", la seconda è molto nervosa e dice "vedi di alzare il culo dalla
poltrona, che c'ho da fare ancore 20 consegne di cui una, porca troia, a 41
km da qui, quindi muoviti, tre secondi al massimo ancora che sto davanti al
tuo cancello sotto sta pioggia e le ruote che mi schizzano il fango, che
poi vieni a prenderti il pacco in sede da noi,
che è un capannone ai margini dell'hinterland e ti ci vogliono 20 euro di
benzina e mezz'ora di permesso, semprechè te lo trovano subito. Ricco
bianco del cazzo e lava la macchina spilorcio!"
malattiax
2024-07-06 05:38:25 UTC
"il corriere suona sempre due volte"
Franco Af
2024-07-06 08:40:40 UTC
e quelli che mettevano il nastro sul pulsante del citofono ? :)
Valerio Vanni
2024-07-06 09:15:33 UTC
Post by Franco Af
Post by malattiax
"il corriere suona sempre due volte"
:-)
Post by Franco Af
e quelli che mettevano il nastro sul pulsante del citofono ? :)
Mi sa che quelli rimangano fregati dai nuovi campanelli.
e quelle che non lo capiscono.
BIG Umberto
2024-07-06 20:42:22 UTC
Post by Franco Af
Post by malattiax
"il corriere suona sempre due volte"
e quelli che mettevano il nastro sul pulsante del citofono ? :)
Cioè? A che serve?
Fondamentalmente innocuo
Valerio Vanni
2024-07-07 11:36:27 UTC
Il Sat, 6 Jul 2024 22:42:22 +0200 (GMT+02:00), BIG Umberto
Post by BIG Umberto
Post by Franco Af
Post by malattiax
"il corriere suona sempre due volte"
e quelli che mettevano il nastro sul pulsante del citofono ? :)
Cioè? A che serve?
Uno scherzo che facevano i bambini.
Con un citofono nuovo, forse, dopo un po' smette di suonare comunque.

---
http://www.avg.com
malattiax
2024-07-07 12:54:05 UTC
Post by BIG Umberto
Post by Franco Af
Post by malattiax
"il corriere suona sempre due volte"
e quelli che mettevano il nastro sul pulsante del citofono ? :)
Cioè? A che serve?
Uno scherzo che facevano i bambini.
Adesso i bambini teppisti avranno un flipper zero collegato ad un
amplificatore lineare sui 433 mhz ed antenna ad alto guadagno con cui
inviano codici random o in sequenza tipo bruteforce per aprire cancelli
automatici a casaccio nella città o accendere e spengere luci varie o
fare tutto cio' che fanno i telecomandi.
BIG Umberto
2024-07-07 13:20:05 UTC
Post by BIG Umberto
Post by Franco Af
Post by malattiax
[...]
Roba per Capitan Ventosa!
Fondamentalmente innocuo
BIG Umberto
2024-07-07 13:21:57 UTC
Post by BIG Umberto
Post by Franco Af
Post by malattiax
[...]
Ok.
Mai visto dalle mie parti!
Fondamentalmente innocuo
Valerio Vanni
2024-07-14 11:46:22 UTC
Il Sun, 7 Jul 2024 15:21:57 +0200 (GMT+02:00), BIG Umberto
Post by BIG Umberto
Post by Valerio Vanni
Post by BIG Umberto
Post by Franco Af
[...]
Proprio visto neanch'io, è una cosa di cui ho sempre sentito parlare.
Magari è una leggenda metropolitana.

---
http://www.avg.com
Giacobino da Tradate
2024-07-16 07:33:49 UTC
Il giorno Sun, 14 Jul 2024 13:46:22 +0200
Post by Franco Af
nastro sul pulsante del citofono ? :)
è una cosa di cui ho sempre sentito parlare. Magari è una leggenda metropolitana.
non c'e' nastro che resista alla molla di ritorno di un pulsante
serio.

Dura al massino 10"
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
PMF
2024-07-16 07:46:55 UTC
Post by Franco Af
[...]
quando una molla di ritorno incontra un nastro adesivo... ecc. ecc.

Paolo
Franco Af
2024-07-16 07:48:13 UTC
Post by Giacobino da Tradate
non c'e' nastro che resista alla molla di ritorno di un pulsante
serio.
Dura al massino 10"
AAAAHaahaaahahhaa
--
per non dimenticare

Valerio Vanni
2024-07-16 19:38:36 UTC
On Tue, 16 Jul 2024 09:33:49 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Franco Af
[...]
Con i pulsanti incassati poi non c'è nessuna speranza :-)
e quelle che non lo capiscono.
Franco Af
2024-07-16 19:51:47 UTC
Con i pulsanti incassati poi non c'è nessuna speranza 🙂
perchè pensi non si possa mettere uno spessore? :)
--
per non dimenticare
http://youtu.be/HN9pMgtoy7o
Franco Af
2024-07-16 20:57:57 UTC
perchè pensi non si possa mettere uno spessore? 🙂
anzi con alcuni pulsanti (non ricordo quali), mettevamo una stecchino
per tenerli premuti
--
per non dimenticare
http://youtu.be/HN9pMgtoy7o
Giacobino da Tradate
2024-07-16 20:34:17 UTC
Il giorno Tue, 16 Jul 2024 21:38:36 +0200
Post by Valerio Vanni
Post by Giacobino da Tradate
non c'e' nastro che resista alla molla di ritorno di un pulsante
serio. Dura al massino 10"
Con i pulsanti incassati poi non c'è nessuna speranza :-)
Mmm, prova a fare spessore con una cicca americana gia' masticata.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
slayer_99
2024-07-17 18:43:13 UTC
Post by a
chi è passato da un citofono analogico ad uno digitale,
si sarà accorto che ha perso il tipo di "scampanellata",
Si infatti, e' un tipico esempio di come le cose diventino peggio invece
di meglio. E' veramente uno schifo, i produttori dovrebbero vergognarsi.
Post by a
Qualcuno che ha installato il digitale,
ha provato ed è riuscito a recuperare la "scampanellata" analogica?
E quale "metodo/sistema/dispositivo" ha adottato?
Io ero solito dare qualche lettera in codice morse con il campanello
analogico. Non per fare delle conversazioni, ma per comunicare qualcosa
tipo "apri sono io" oppure "vieni giu' ti aspetto"

Quando ho rifatto il campanello a casa mia, ho tolto tutta la parte
citofonica ed ho lasciato solo quella del campanello (nota, ho una casa
indipendente ed il bottone del campanello era comunque sulla porta di casa)

Il pulsante e' cosi' del tutto analogico e comanda una campanella
metallica con attuazione meccanica. I vari suoni digitali mi fanno
letteralmente vomitare.

Allo stesso tempo, il campanello meccanico puo' essere attuato anche da
un microcontrollore che supporta il wifi; con il mio telefonino mi posso
connettere in wifi all'IP e tramite interfaccia web posso far suonare in
codice morse un messaggio arbitrario

Non penso esistano soluzioni commerciali che implementino la stessa cosa
malattiax
2024-07-24 12:40:00 UTC
Post by a
[...]
o "ammazza la vecchia col flit"