Altra doamnda per il fabbro :-)
Valeria Dal Monte
2004-02-08 18:53:07 UTC
Ciao Fabbrogiovanni

Come faccio a calcolare il contrappeso di una basculante ?

Grazie

Ciao
Lorenzo
felix
2004-02-08 18:58:59 UTC
Post by Valeria Dal Monte
Ciao Fabbrogiovanni
Come faccio a calcolare il contrappeso di una basculante ?
LUI (il fabbro) lo fa per tentativi!
Io (il geometra) con una bilancia a molla (dinamometro) :-)PP
ciaofelix:-)
Abele
2004-02-08 20:39:20 UTC
Post by felix
Post by Valeria Dal Monte
[...]
io (l'opportunista) aspetto che lo faccia qualcuno di voi.

devo ripararne una in settimana e non mi siapiacerebbe saperlo prima (;o))

ciao Abele
Boiler
2004-02-10 11:34:48 UTC
Post by Abele
Post by felix
Post by Valeria Dal Monte
[...]
Io (quello che non ne ha nessuna idea), vado per trial & error:

- ci metto dei pesi (una quantita' indefinita...)
- provo ad azionare la porta
- se va bene siamo a posto, se mi devo lussare la spalla o se la porta
di apre solo a guardarle addosso aggiungo dei pesi e riprovo
- se la situazione migliora vado avanti cosi', se peggiora ne tolgo.

Buon divertimento con questo metodo *oltremodo* scientifico ;-)

Boiler

Valeria Dal Monte
2004-02-08 20:48:36 UTC
Post by felix
Post by Valeria Dal Monte
[...]
come fai ? dove attacchi il dinamometro ? te ne servono due uno per lato

in generale quanto deve pesare il contrappeso rispetto alla basculante ?
uguale ? di meno (quanto) ? di più (quanto) ?

Grazie

Bye
Fabbrogiovanni
2004-02-08 22:18:50 UTC
Post by Valeria Dal Monte
in generale quanto deve pesare il contrappeso rispetto alla basculante ?
uguale ? di meno (quanto) ? di più (quanto) ?
Non so rispondere alla domanda, il fabbro comune non costruisce
basculanti, le prendiamo da ditte specializzate.

Ragionando a orecchio mi verrebbe da dire: 2 contrappesi = peso parte
mobile della basculante, ma potrei sbagliare, c'è il fattore attriti e
leveraggi con cui è collegata da considerare.

Fabbrogiovanni.
Filos
2004-02-08 20:51:14 UTC
Nel mio ho messo circa 24+24 Kg.