Caricabatterie e pile ricaricabili
Gianfranco
2024-07-20 17:09:30 UTC
Ciao a tutti,

ho diverse pile ricaricabili di varie marche ma mi pare che tutte,
anche quelle nuove, vengano ricaricate poco. Quando il caricabatterie
completa la carica e le provo, se va bene mi viene che sono a meta'.

Penso che la colpa sia del caricabatterie che ho, uno piccino da poco
comprato molti anni fa in un supermercato, che forse non e' fatto per le
pile moderne o sta semplicemente morendo, per cui vorrei prenderne uno
decente anche spendendo un po' per vedere se risolvo.

Ricordo tempo fa ci fu un thread al riguardo ma non riesco a
ritrovarlo: qualcuno potrebbe darmi qualche nome o un link per non
comprare ad occhi chiusi?

Aggiungo: "spendendo un po'" vuol dire appunto "un po'", per l'uso che
ne farei non mi interessano cose troppo professionali. ;-)

Grazie e un saluto,
Gianfranco Bertozzi
malattiax
2024-07-20 17:12:48 UTC
Post by Gianfranco
[...]
Il migliore a mio parere, di caricabatterie, è il LAcrosse (io ho il
BC-900 ma ce ne saranno altri) che ti consente di testare "su strada" la
capienza delle pile, caricandole a palla e scaricandole per misurare i
mAh effettivi.
Per quanto riguarda le batterie, le "duracell staycharged" le trovo un
gradino superiore a tutte le altre ma costano un botto.
Ermene Gildo
2024-07-20 17:16:37 UTC
Gianfranco <***@gmail.com> ha scritto:
.
Post by Gianfranco
Ricordo tempo fa ci fu un thread al riguardo ma non riesco a
ritrovarlo: qualcuno potrebbe darmi qualche nome o un link per non
comprare ad occhi chiusi?
Potresti cominciare col dirci di che tipo sono le tue batterie:
ni-cd, ni-mh, li-ion, altro, e che tensione hanno. Ogni tipo ha
bisogno del proprio caricatore.
montgomery
2024-07-20 21:54:46 UTC
Post by Gianfranco
Penso che la colpa sia del caricabatterie che ho, uno piccino da poco
comprato molti anni fa in un supermercato, che forse non e' fatto per le
pile moderne o sta semplicemente morendo, per cui vorrei prenderne uno
Se parliamo di batterie AA / AAA NiMH, i carichini economici sono...
economici: spesso caricano solo in coppia, e alcuni addirittura non hanno
un rilevamento di fine carica, ma semplicemente erogano una corrente
modesta finché sono collegati alla rete. In soldoni: sì, può essere colpa
del caricabatterie, che magari andava anche bene per le NiMH di una volta.
Prendine uno che carichi singolarmente le batterie e che abbia la
possibilità di impostare una corrente diversa almeno per le AA vs AAA.
Io ho un BC700, simile a quello che ti hanno già proposto... diciamo
comunque che qualche biglietto da 10 tocca spenderlo ;-)
Per le batterie, se hai un'Ikea nei paraggi le Ladda sono ottime (pare
siano cloni delle ben più costose eneloop). Occhio solo alle dimensioni,
sono un filo più grandi come diametro rispetto alle batterie usa e getta e
in alcuni apparecchi questo può essere un problema.
montgomery
albert
2024-07-22 19:48:13 UTC
Post by montgomery
Post by Gianfranco
[...]
idem da molti anni
non so se anche il tuo forse data l'età
fa questo:
metto delle aaa mi dice full dopo 1 oretta
in realtà si è fermato ad 1,30volt, tolgo pile e le rimetto e reinizia a
caricare ma dopo un po idem full ma sono ancora a 1,34 volt, ritoolgo e
rimetto, quindi dopo 2 volte di full non veri, riparte e carica fino in
fondo
Jk
2024-07-23 06:22:10 UTC
Post by albert
[...]
è più un problema di batteria IMHO.
intanto il mio BC700 con batterie non eccelse ma cmq buone arriva a
darei l full quando sono a 1.4V o pure di più.
Poi il loro Full significa solo che ad un certo punto sente che
la corrente assorbita (ipotizzo sia questo il dato monitorato non sono
certo ma ci vado facilmente vicino!) è calata ad un valore molto basso,
tipo pochi mA, roba da mantenimento.
Allora stacca.
Tu quando le ri-metti su non fai altro che "forzargli" la ricarica. Alla
partenza sicuramente lui spunterà con almeno 200mA, la batteria s'è
raffreddata, li prende, ma non credo sia una gran idea farlo.
Piuttosto io a quelle batterie lì farei fare un ciclo Refresh
montgomery
2024-07-23 11:19:20 UTC
Post by Jk
[...]
Stacca la carica quando rileva una diminuzione di tensione (dV/dt<0), oltre
ad avere un blocco di sicurezza termico.
montgomery
albert
2024-07-25 18:18:33 UTC
Post by montgomery
Post by Jk
[...]
riguardo questa sicurezza ogni tanto mi sa non stacca
perchè le trovo molto calde,
sapendo il tempo che ci mette a caricare metto un timer
e quindi poi le stacco io comunque
montgomery
2024-07-28 08:10:46 UTC
Post by albert
riguardo questa sicurezza ogni tanto mi sa non stacca
perchè le trovo molto calde,
sapendo il tempo che ci mette a caricare metto un timer
e quindi poi le stacco io comunque
E' un sistema non sempre affidabile al 100% ma il riscaldamento è comunque
normale. Se carichi con correnti basse (es. le AA con 200mA) è più
probabile che stacchi in ritardo la carica. Comunque c'è una protezione
termica di sicurezza.
montgomery
albert
2024-07-25 18:29:23 UTC
Post by Jk
[...]
pero' come ho scritto la tensione è bassa quindi x forza devo togliere e
rimettere
Post by Jk
Piuttosto io a quelle batterie lì farei fare un ciclo Refresh
ti ricordi come si fa
e ogni quanto andrebbbe fatto?
Jk
2024-07-26 06:02:24 UTC
Post by albert
Post by Jk
Piuttosto io a quelle batterie lì farei fare un ciclo Refresh
ti ricordi come si fa
quando metti la batteria premi (forte) il tasto Mode, vedrai che ad ogni
pressione cambia la scritta che di defaulte è Charge
Post by albert
e ogni quanto andrebbbe fatto?
io lo faccio solo nelle batterie che vedo hanno avuto problemi di
carica. Finita la carica premi il pulsante Display così vedi qunati mAh
ha assorbito
MarioCCCP
2024-07-26 00:33:38 UTC
Post by Jk
Post by albert
[...]
mi azzardo a dire una cosa dal basso del mio zero assoluto
di elettronica, quindi da prendere con pinze, tenaglie etc ....

secondo me un caricabatterie deve in qualche modo sapere a
priori qual è la tensione nominale attesa della batteria
carica (e quindi conoscere quale elettrochimica abbia dentro).

Questo perché la corrente assorbita (per caricare o talvolta
per far danno, anche questo dipende dal tipo di
elettrochimica), dipende dal differenziale tra la tensione
applicata e tale valore nominale : più è alto il
differerenziale più la batteria assorbe.
Ma attenzione, la dipendenza non è per forza lineare !
Pile come le NiCd, che hanno anodo e catodo insolubili,
quindi ad "attività costante" degli anoliti e catoliti, in
effetti si comportano in modo praticamente lineare, la
tensione cambia poco nel corso di carica e scarica (poi
rispettivamente dovrebbe crollare o impennarsi di colpo).
Elettrochimiche con uno o più specie attive solubili hanno
invece una dipendenza Nernstiana (che è logaritmica con
eventuali "potenze" o "radici" se compaiono anche i protoni
e scambi multi elettronici : non si pensi a stranezze. Il
catolita delle piombo acido risente di ben tre parametri al
netto di avere attività costante di PbO2, la specie attiva,
insolubile, ma dipendendo anche dall'attività protonica alla
quarta potenza, inversamente all'attività del solfato, e
radice quadra perché scambia 2 elettroni)

Ora è possibile che in un caricabatteria molto smart vengano
memorizzati gli andamenti della tensione in funzione della
carica totale passata, e che sappiano "fittare" gli
andamenti con elettrochimiche note. Ciò non toglie che
possano anche esistere elettrochimiche dalle leggi simili e
potenziali nominali diversi, dalle leggi di variazione
diverse ma con potenziali nominali simili, entrambi, nessuno
dei due. Ma un caricabatterie secondo me potrebbe non
conoscere cosa sta caricando in casi ambigui. Quali siano
nollo so, dico solo in modo molto teorico. Di sicuro non ha
nessun sensore chimico (es. pH o altro), legge solo i valori
elettrici.

Che accade alla corrente in casi di brute force charging
dipende dall'elettrochimica e dal gap di prevalenza del
potenziale imposto sulla tensione nominale ATTESA.

Potrebbe non succedere NULLA del tutto, se la più vicina
coppia di reazioni parassite richiedesse una tensione
superiore a quella applicata. La batteria cesserebbe di
assorbire corrente, e in questo caso il caricabatterie
capirebbe giustamente che la batteria è carica.

Potrebbero verificarsi reazioni parassite (ad es. nella
piombo acido l'elettrolisi dell'acqua, che parte a un
potenziale non tanto superiore alla tensione nominale ....
di fatti bollono). Se si verifichino o meno dipende da
quanto la tensione applicata supera quella nominale, o
meglio, se è superiore alla pila formata dalle reazioni
parassite. In questo caso la corrente non cessa mai più.
Solitamente la batteria si danneggia. In quelle piombo acido
si va solo a secco, in altre potrebbe danneggiarsi
irreversibilmente o persino saltare in aria (beh, diciamo
deformarsi o perdere elettrolita) se è di quelle bizzose
come certe al Litio, che possono farlo persino COL LORO
CARICABATTERIE DEDICATO secondo la luna.

Quindi imho è abbastanza aleatorio, salvo conoscere bene sia
l'elettronica interna e la sua logica sia la batteria
imprevista che riceve, fare previsioni su cosa accada
esattamente quando un generico caricabatterie incontra pile
sconosciute. Dipende davvero da parecchie variabili.

Può filare tutto liscio, può aversi carica parziale, zero, o
overcharge (a sua volta benigna o fatale).

Ribadisco : non sapendo una matsa di elettronica, tutto da
prendere colle molle

--
1) Resistere, resistere, resistere.
montgomery
2024-07-23 06:51:57 UTC
Post by albert
[...]
Non ci ho fatto caso, mi pare di no... mi pare strano possa dipendere
"dall'invecchiamento" del caricabatterie, quanto piuttosto da quello delle
batterie. Che corrente usi per le AAA?
montgomery
giulia
2024-07-20 22:08:09 UTC
Post by Gianfranco
Ciao a tutti,
BT-C3100
lii-500
mh-c9000 (vecchia versione)
mc3000

li ho tutti e vanno tutti bene ,segnano la stessa cosa sulle stesse batterie (che non e' poco).

Giulia
asdf
2024-07-21 09:06:13 UTC
Post by Gianfranco
ho diverse pile ricaricabili di varie marche ma mi pare che tutte,
anche quelle nuove, vengano ricaricate poco. Quando il caricabatterie
completa la carica e le provo, se va bene mi viene che sono a meta'.
Difficile dire di chi sia la colpa: una batteria nuova giustamente
dovrebbe caricarsi a dovere, ma se la batteria nuova è stata presa
dai cinesi o è una porcheria a prescindere (qualcuno ricorda le Beghelli
vendute calde e praticamete già esaurite perchè tenute in carica tutto
il giorno sull'espositore?) può anche far sembrare che dipenda dal
carichino.
In ogni caso, quando si parla di batterie non si risparmia, perlomeno
non si cerca l'economicità assoluta. Il problema di certe fetenzie
vendute poniamo a 2 euro è che fanno sembrare troppo costose quelle
da 4, ma magari 4 è proprio il minimo del minimo necessario per produrre
qualcosa di decente, solo che chi compra non lo sa e pensa di aver
fatto un affare alla faccia dei fessi che spendono quei 4 euro.
Non è colpa tua, è come funzionano tanto il mercato che la pubblicità
che lo sostiene.

Personalmente, senza scomodare marche particolari (che si clonano,
mentre i venditori affidabili no). Se mi serve una batteria NiMH
economica ma sufficientemente affidabile la prendo da IKEA con il
suo caricatore: è roba economica ma funziona e so che c'è un controllo
di qualità degno di questo nome che assicura un minimo al di sotto
del quale non si scende. Per tutto il resto c'è nkon.nl dove trovo
tutto e so che posso fidarmi.

Per es, con questo vai tranquillo:
https://eu.nkon.nl/nitecore-ums4-usb-batterijlader.html

Posto ovviamente che sia connesso da un alimentatore USB decente, e
pure in quel campo c'è tanta di quella immondizia in giro..., per
non parlare dei cavi fatti di finto rame!
Anche per alimentatori e cavi (come per le lampadine) mi rifornisco
da IKEA, e finora mai avuto un problema.
Post by Gianfranco
Penso che la colpa sia del caricabatterie che ho, uno piccino da poco
comprato molti anni fa in un supermercato
Ecco, lasciateli perdere quelli dei supermercati. Io sono cliente
affezionato Lidl, ma le loro batterie, perlomeno le ricaricabili
ho smesso di usarle da secoli: troppo incostanti, e alcune anche
già fallate di fabbrica; è ovvio che rimarchiano roba scadente.
A questo punto un blister di Eneloop (ovviamente preso da venditore
serio, vedi sopra) conviene pure nel prezzo visto che quello che
compri funziona tutto e lo compri una volta sola.
Post by Gianfranco
Aggiungo: "spendendo un po'" vuol dire appunto "un po'", per l'uso che
ne farei non mi interessano cose troppo professionali. ;-)
Le cose professionali in questo campo costano centinaia di euro,
se non più; qualche decina per una cosa buona spendicela, tanto
se prendi una vaccata poi finisce che devi ricomprarla, e alla fine
scopri che t'è costata più che prendere quella buona subito, senza
contare che con le litio non si scherza e se c'è qualcosa su cui
oggi non si dovrebbe andare al risparmio sono proprio le batterie
e ciò che le carica.
Franco Af
2024-07-21 09:20:40 UTC
Post by Gianfranco
ho diverse pile ricaricabili di varie marche ma mi pare che tutte,
anche quelle nuove, vengano ricaricate poco. Quando il caricabatterie
completa la carica e le provo, se va bene mi viene che sono a meta'.
<https://www.amazon.it/s?k=bc700&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=31ARU2P5LPF29&sprefix=bc700%2Caps%2C95&ref=nb_sb_noss_1>

come bc700 io uso technoline da diversi anni, la crosse credo sia uguale.
--
per non dimenticare

Gianfranco
2024-07-21 15:08:26 UTC
On 20 Jul 2024 17:09:30 GMT, Gianfranco wrote:

Ciao,

rispondo a me per rispondere a tutti, e intanto vi ringrazio per la
disponibilita'.

Che batterie ho? A dire il vero non lo so, le ho comprate quasi tutte
su amazon, AA e AAA, varie marche, cercando di rimanere nei prezzi medi
(ne' troppo bassi ne' troppo alti) e considerando le recensioni. Molte
sono marcate Amazon e confesso che non mi son parse le migliori. Non ho
idea di cosa ci sia dentro, nickel, manganese, kryptonite o quel che
puo' essere, appena posso controllo, ma non sono molto vecchie, diciamo
che le ho comprate negli ultimi due o tre anni. Preferirei un caricatore
che da solo si regolasse, senza doverne acquistare diversi uno per ogni
batteria.

Il caricabatterie che ho adesso e' uno preso molti anni fa, di quelli
da quattro posti che li attacchi alla 220V, caricano, e quando si spenge
la lucina vuol dire che son cotte.

L'uso e' prevalentemente per giochi della figliola e per qualche
accessorio mio (luci di emergenza, irrigatori, robe cosi').

Appena riesco do una controllata piu' attenta ai modelli che mi avete
consigliato, visti velocemente i prezzi non c'e' poi da svenarsi. Se
poi e' valida la roba dell'Ikea ci faro' un salto. Per le lampadine non
mi ero trovato molto bene per cui non ci ho mai comprato le pile, ma e'
sempre un tentativo da fare.

Grazie ancora a tutti.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Giuseppe Della Bianca
2024-07-21 16:54:36 UTC
Post by Gianfranco
Ciao,
rispondo a me per rispondere a tutti, e intanto vi ringrazio per la
disponibilita'.
Che batterie ho? A dire il vero non lo so, le ho comprate quasi tutte
]zac[

Lo devi sapere, non è per niente garantito che un caricabatterie sia
compatibile con tutti i tipi, puoi provare a cercare su google.
Gianfranco
2024-07-22 07:39:10 UTC
On Sun, 21 Jul 2024 16:54:36 -0000 (UTC), Giuseppe Della Bianca wrote:

Ciao,
Post by Giuseppe Della Bianca
Lo devi sapere, non è per niente garantito che un caricabatterie sia
compatibile con tutti i tipi, puoi provare a cercare su google.
Questa e' una complicazione. Certamente posso controllare che tipo di
batterie ho e stare attento a quelle che comprero' in futuro ma speravo
di trovare un caricabatterie "universale", capace cioe' di capire che
batteria deve caricare e di adattarsi volta per volta.

Questo potrebbe anche essere il motivo per cui il mio caricabatterie
attuale, economico e sicuramente vecchio di diversi anni, non carica
bene le batterie nuove.

Faro' una ricerca in rete e valutero' i modelli che mi avete
consigliato per vedere se ce n'e' qualcuno adattabile.

Grazie.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
PMF
2024-07-22 08:02:08 UTC
Post by Gianfranco
[...]
non fasciamoci la testa inutilmente

prima cosa: "il tipo di batteria", cioè Ni-Mh, zinco-carbone,
salsiccia&funghi è scritto sulla pila stessa medesima.

Se è ricaricabile c'è stampato un bel "recargeable" e anche una
indicazione di potenza (è la potenza? boh...), comunque un numero che ha
come unità di misura la sigla mAh

Ecco, se questo è, allora la tua pila può essere ricaricata, e si procede
con la ricerca di apparecchio fattapposta.

tra tutti i suggerimenti, noterai che ne ricorre uno: a parte il marchio, ha
la codifica BC700, o BC1000.
Ecco, questi sono i caricabatterie su cui devi puntare: lavorano anche su
pila singola, lavorano anche in modalità diverse sulle diverse pile, quando
hanno caricato si rimettono a dormire da soli, senza rischio di overcharge o
problemi analoghi

Egli, appunto, di volta in volta, a seconda del tipo di batteria e di
condizione di ricarica, riconosce ew agisce per il meglio

Nessun manuale da sfogliare, sostanzialmente. lo vedi in qualunque sito di
vendita online

Paolo
Fabbrogiovanni
2024-07-22 08:57:24 UTC
In risposta al messaggio di PMF ricevuto il 22/07/2024 alle ore
10:02:08
Post by PMF
Post by Gianfranco
[...]
Io non perderei tempo ad andare a leggerle:-)

Metodo deduttivo, alla Tenente Colombo.
Il teste ha dichiarato:
"Che batterie ho? A dire il vero non lo so, le ho comprate quasi tutte
su amazon, AA e AAA"

Ora, se fossero batterie al Litio Gianfranco lo saprebbe perchè le
avrebbe comprate proprio perchè gli servivano quelle.
Invece le ha comprate a caso, per cui Litio lo scartiamo.

Potrebbero essere le vecchie Nikel-Cadmio, ma anche queste bisogna
quasi andare proprio a cercarle apposta.

Ne discende che quasi sicuramente saranno le moderne Ni-Mh che si
trovano dappertutto, a partire nei cestoni del supermercato, Lidl
compreso.

Comunque, entrambi i tipi si possono infilare senza problemi nei BC-700
e affini:

BC-700:
Caricatore universale per batterie ricaricabili LR06 e LR03 Ni-MH
(Nickel Metal-Hybrid - Ni-MH) o Nicad (Cadmium-Nickel - NiCd), da 200
mAh fino a 3000 mAh (milliampere ore).

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Gianfranco
2024-07-22 10:00:16 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 10:57:24 +0200, Fabbrogiovanni wrote:

Ciao,
Post by Fabbrogiovanni
Ne discende che quasi sicuramente saranno le moderne Ni-Mh che si
trovano dappertutto, a partire nei cestoni del supermercato, Lidl
compreso.
Se non fossi un giovine virgulto ti risponderei "ebbene si, maledetto
Carter". Ma siccome sono un giovine virgulto, queste cose non le so. :-D

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
Giuseppe Della Bianca
2024-07-28 15:26:49 UTC
Il Mon, 22 Jul 2024 10:57:24 +0200, Fabbrogiovanni ha scritto:

]zac[
Post by Fabbrogiovanni
Ne discende che quasi sicuramente saranno le moderne Ni-Mh che si
trovano dappertutto, a partire nei cestoni del supermercato, Lidl
compreso.
]zac[

Le batterie moderne sono al litio.

Quelle nei cestoni sono probabilmente (in un certo senso) vecchie
economiche batterie al Ni-qualcosa (probabilmente Mh, ma non è escluso
trovare altro specialmente tra le vecchie batterie).

Non è difficile ne lungo stabilire che tipo di batterie si hanno, di
solito c'è scritto, o con una ricerca in 5', hai fatto.

Da quel momento puoi stabilire se buttare delle batteria o spendere più
soldi per un carica batterie compatibile con vari tipi e che probabilmente
dopo qualche mese sarà eccessivo/sprecato.
Fabbrogiovanni
2024-07-28 17:44:09 UTC
In risposta al messaggio di Giuseppe Della Bianca ricevuto il
28/07/2024 alle ore 17:26:49
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Da un punto di vista della scelta appropriata dell'aggettivo "moderne"
non posso che darti ragione, chiedo la clemenza della corte per aver
errato :-)

Se però andiamo a contare le batterie che ci sono nelle case normali
delle persone comuni mi sa che troviamo 90 Ni-qualcosa e pochissime
litio.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Giampaolo Natali
2024-07-28 18:02:00 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
+1
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Giuseppe Della Bianca
2024-08-05 17:51:43 UTC
Il Sun, 28 Jul 2024 19:44:09 +0200, Fabbrogiovanni ha scritto:

]zac[
Post by Fabbrogiovanni
Da un punto di vista della scelta appropriata dell'aggettivo "moderne"
non posso che darti ragione, chiedo la clemenza della corte per aver
errato :-)
Nessuna clemenza (non serve, le mie erano solo precisazioni).
Post by Fabbrogiovanni
Se però andiamo a contare le batterie che ci sono nelle case normali
delle persone comuni mi sa che troviamo 90 Ni-qualcosa e pochissime
litio.
Si, ma non è che l'alternativa al metodo a occhio e croce fosse
trigonometria e scienza spaziale, ed era un'occasione di imparare
rudimenti molto basici (ti ricordi di qualcuno che fa uguale? :P ), tutto
li.
Jk
2024-08-06 06:12:06 UTC
Post by Giuseppe Della Bianca
Le batterie moderne sono al litio.
dire così è fuorviante.
le taglie standard, cioè AA AAA ecc sono tutte sempre Ni-xx per il
semplice motivo che la cella Li-xx fa una tensione nominare di 3.6-4.2V
mi pare che nel thread si stesse parlando di quelle, non di batterie
embedded in qualche dispositivo (dov invece impera la Li-xx)
Giuseppe Della Bianca
2024-08-27 15:35:27 UTC
Post by Jk
Post by Giuseppe Della Bianca
Le batterie moderne sono al litio.
dire così è fuorviante.
le taglie standard, cioè AA AAA ecc sono tutte sempre Ni-xx per il
]zac[

Con una rapida ricerca si possono trovare i formati standard in litio
ricaricabili e non.
Renato
2024-08-27 19:24:22 UTC
Post by Jk
[...]
Ni, ho qui davanti a me delle *ottime* batterie ricaricabili al litio
formato AA (con tensione 1,5 V costante) ed anche delle litio a 3,7V e
delle LIFEPO4 a 3,3V sempre in formato AA.

Quel "tutte sempre" non e' esatto...
Ciauz

:-)
Renato
LAB
2024-08-27 22:43:24 UTC
Ni, ho qui davanti a me delle *ottime* batterie ricaricabili al litio formato AA (con tensione 1,5 V costante)
Ah, di quelle che vanno a zero senza preavviso! :)

Renato
2024-08-28 05:59:25 UTC
Post by LAB
Ni, ho qui davanti a me delle *ottime* batterie ricaricabili al litio formato AA (con tensione 1,5 V costante)
Ah, di quelle che vanno a zero senza preavviso! :)
Ovvio, AMICO MIO.

Ma durano un casino, si caricano in fretta e mantengono la tensione fino
all'ultimo mA.

Buona giornata, quassu' fa freddo...

:-)
Renato
sandro
2024-08-29 10:37:43 UTC
Post by Renato
Post by LAB
Post by Renato
[...]
A me sembrano tutte fregature, queste...vanno bene davvero?
Avvantaggiare il suggerimento con apposito link, please...

sandro
LAB
2024-08-31 12:30:22 UTC
Anni fa acquistai alcune Kently, che si danneggiarono una dopo
l'altra, più che altro per falsi contatti irreparabili.

Scrissi anche a un produttore suggerendo un abbassamento di
tensione controllato, giocando opportunamente con la
controreazione, per esempio da 1,6 a 1,1V per a Vin da 4,2 a 3,2V
(Vin/1,9-0,6).

Jk
2024-08-28 06:02:55 UTC
ah! allora scusate, sono rimasto indietro!
Giuseppe Della Bianca
2024-08-28 14:25:15 UTC
Post by Jk
Post by Renato
Quel "tutte sempre" non e' esatto...
Ciauz
ah! allora scusate, sono rimasto indietro!
Se interessa esistono anche versioni con una porta usb-c, per caricarle
con un alimentatore per telefoni o altro.
Gianfranco
2024-07-22 09:50:43 UTC
On Mon, 22 Jul 2024 10:02:08 +0200, PMF wrote:

Ciao,
Post by PMF
non fasciamoci la testa inutilmente
Ok. :-)
Post by PMF
prima cosa: "il tipo di batteria", cioè Ni-Mh, zinco-carbone,
salsiccia&funghi è scritto sulla pila stessa medesima.
Si, grazie, conosco un po' queste cose ma per pigrizia non ho mai
controllato cosa ci fosse dentro le mie pile. Un attimo che vado a
controllare.

Eccomi. Si, leggo (ci ho messo un po' perche' e' scritto piccino) NiMh
e "Nickel Metal Hydride" che immagino siano la stessa cosa. Ricaricabili
invece si legge bene. Marche Amazon Basics, Powerol e altre.
Prossimamente, vista la pubblicita' qua dentro, prendero' anche qualcuna
di Ikea.
Post by PMF
tra tutti i suggerimenti, noterai che ne ricorre uno: a parte il
marchio, ha la codifica BC700, o BC1000.
Infatti pensavo proprio di orientarmi li'. Ho un altro problema,
se posso continuare a rompere, e cioe' che cercando BC700 o BC1000
si trovano marche differenti anche se poi l'oggetto sembra identico.
Lacrosse, come consigliatomi, Technoline e probabilmente altro. Marca
cinese rimarchiata?

Tra questi due:

https://tinyurl.com/46k6ev8u

https://tinyurl.com/dzpd6bsp

vedo che il prezzo e' sovrapponibile ma uno e' 700 e l'altro e' 1000,
e le marche son diverse. Su quale mi conviene puntare? Che differenza
c'e' tra i due modelli, se c'e'?
Post by PMF
[...]
Proprio quello che serve a me. Con la figliola piccina, il consumo di
pile per i vari giochini e' elevato e rimanere alle non ricaricabili
diventava improponibile.

Grazie ancora a tutti. :-)

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
montgomery
2024-07-22 11:38:08 UTC
Post by Gianfranco
Prossimamente, vista la pubblicita' qua dentro, prendero' anche qualcuna
di Ikea.
Occhio che le AA le fanno sia da 1900mAh che da 2450mAh. Io ho sempre usato
le seconde, ma potrebbero bastarti anche le prime... sono comunque tutte a
bassa autoscarica.
Post by Gianfranco
[...]
Anche quando lo presi io ce n'erano di marchi diversi ma identici. Penso
siano sostanzialmente lo stesso oggetto.
Post by Gianfranco
vedo che il prezzo e' sovrapponibile ma uno e' 700 e l'altro e' 1000,
e le marche son diverse. Su quale mi conviene puntare? Che differenza
c'e' tra i due modelli, se c'e'?
Credo solo la massima corrente erogabile sul singolo canale (700mA vs
1000mA). Se non hai una fretta del diavolo, 700 bastano ed avanzano (e anzi
se vuoi evitare surriscaldamenti poco salutari per le batterie puoi
impostare la ricarica a 500mA per le AA e a 200 per le AAA).
montgomery
sandro
2024-07-22 10:44:52 UTC
Post by Gianfranco
[...]
Io ho questo, che si alimenta a sia 220VAC che 12VCC:
https://eu.nkon.nl/charger-84/battery-charger/li-ion/nitecore-digicharger-d4.html

Successivamente ho preso anche quello a 2 slot per praticità, e vanno
entrambi bene da almeno un decennio. C'è da dire però che uso
esclusivamente pile di qualità (es. Eneloop), perché non raramente la
colpa non è del caricatore...

sandro
Jk
2024-07-22 13:13:11 UTC
Post by sandro
perché non raramente la
colpa non è del caricatore...
nel suo caso però scommetterei e molto proprio sul caricatore!
che probabilmente gli ha stracotto tutte le sue AA e AAA
ma per dirti alcune batterie che avevamo qui in azienda (per la
macchinetta fotografica) che tenevano in carica con quei cessi di
caricabatterie da spina a 4 posti, ormai cotte, le ho portate a casa e
con 2 cicli di refresh (di un 24 ore l'uno!) il mio BC-700 adesso
qualcosa lo cava fuori lostesso.
sandro
2024-07-24 11:30:25 UTC
Post by Jk
[...]
Il BC-700 è probabilmente il miglior caricabatterie per pile NiMH/NiCd,
ma carica solo pile con quella chimica e solo fino alla misura AA. Il
suo vantaggio tecnico è la funzione di scarica/rigenerazione.

Si tratta però di un apparecchio che oggi risulta un pò datato, e con la
stessa cifra prendi oramai un caricabatterie che carica NiMH fino a size
C e D, e con chimica Lion e Lipofe fino alla misura 26700, e questo
amplia di molto il tipo di dispositivi che puoi avere necessità di usare.

sandro
Apteryx
2024-07-24 15:38:52 UTC
Post by sandro
[...]
mi puoi indiucare qlc marchio?

forse è tempo di aggiornare il mio bc 7000
Jk
2024-07-25 07:30:53 UTC
Post by sandro
Il BC-700 è probabilmente il miglior caricabatterie per pile NiMH/NiCd,
ma carica solo pile con quella chimica e solo fino alla misura AA. Il
suo vantaggio tecnico è la funzione di scarica/rigenerazione.
infatti
Post by sandro
[...]
beh è anche un tot che l'ho preso, ho anche un nitecore che fa fino alle
18650, ma alla fine le AA e AAA le faccio col BC-700
Adriano
2024-07-23 09:06:41 UTC
Post by Gianfranco
[...]
tecnologia? eta? quanti cicli di carca/scarica avranno fatto?
Magari sono semplicemente alla fine della loro vita utile, a
prescindere dal caricabatteria utilizzato